Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Ciao a tutti ragazzi, ricorro alla vostra sapienza dopo aver riscontrato un problema con la mia rete internet.

La situazione è questa: modem connesso in corridoio, PowerLAN 500ES connessa rispettivamente in corridoio con presa al router e l'altra in camera mia che porta internet al mio pc fisso.
Da poco succede questo: ad ogni avvio del pc, in basso a destra compare l'immagine del globo a significare l'assenza di connessione, devo premerla, aprire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows e dopo alcuni secondi il problema viene risolto motivando con "Ethernet non dispone di una configurazione IP valida - RISOLTO".

Quindi, volevo chiedere a tutti voi, come posso definitivamente configurare questo IP in modo da non dover avviare lo strumento di risoluzione dei problemi ad ogni avvio del PC?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per l'aiuto!
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14.3 KB · Visualizzazioni: 77

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova ad assegnare un IP fisso al pc sul router e a disabilitare le opzioni di risparmio energetico della scheda di rete. Inoltre aggiorna i driver ethernet della scheda madre. Di solito tali aggiornamenti sono relegati nella sezione aggiornamenti facoltativi di windows 10 che dovrai abilitare espressamente in windows update.
 

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Grazie ancora per la celere risposta, sto provando ad impostare l'IP (non sono molto pratico) ma mi pare di aver capito si faccia cosi, tuttavia non risulta possibile salvarlo (sicuramente sto sbagliando qualcosa)
In attesa di risposta vado a controllare la faccenda dei driver ethernet!

P.S. avevo egli aggiornamenti facoltativi in sospeso, sembra che nessuno riguardi ethernet ma nel dubbio li ho scaricati tutti, magari aiutano a risolvere
Per le opzioni di risparmio energetico non ho trovato nessuna voce a riguardo :/
 

Allegati

  • prova.PNG
    prova.PNG
    16.4 KB · Visualizzazioni: 120

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Ringrazio per la cortese disponibilità, dopo aver eseguito tutti gli aggiornamenti Windows anche facoltativi il problema sembra essersi risolto. Si può chiudere il thread :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bene. Sono contento che tu abbia risolto. ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili