PROBLEMA Ethernet lento, wireless veloce

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

User48312

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve, ho un problema con internet.
Da qualche giorno la connessione si è rallentata solo sul mio PC che è collegato al router tramite cavo ethernet, mentre nei dispositivi wireless connessi non ho riscontrato problemi.

Ecco uno speedtest sul mio PC:

Ecco uno speedtest sul mio smartphone:

Screenshot_2015-06-11-13-21-41~2.webp

Attualmente ho la promozione Eolo20Plus di NGI, ora ho esaurito i 40GB mensili, perciò dovrei avere circa 4Mb/s in download. Come vedete, eseguendo il test sullo smartphone non ho problemi, mentre da PC il download arriva solo a 0.92Mb/s.

Con l'installazione di Eolo mi è stato fornito un router "Tenda W309R", oggi l'ho riavviato più volte e l'ho pure resettato ma la situazione è rimasta invariata.
Inoltre ho provato a reinstallare i driver della scheda di rete, ma niente; la mia scheda madre è la MSI z77a-g45 gaming ed è provvista di un programma di gestione del traffico dati di internet chiamato "Killer E2200 Game Networking", che include appunto i drivers della scheda di rete.
Non vorrei che fosse ques't ultimo, oltre ad essere inutile, a causare problemi.

Ormai vi posto anche dei test di latenza col router e tracert (scusate se le immagini sono piccole, cliccateci sopra):

Cattura.webpCattura1.webp

Che sia da cambiare il router? Non capisco perchè si stia comportando così all'improvviso...

Grazie a tutti, spero nelle vostre risposte.

Prova a fare così: Start -> cmd -> netsh int tcp set global autotuninglevel=disable -> Tasto invio
Magari il router non supporta l'autotuninglevel e quindi la connessione va lenta. Lo smartphone di default mi sa che non usa l'autotuninglevel e quindi funziona, il pc invece di default usa l'autotuninglevel. Però se prima di finire i 40 GB andavi veloce, credo che il problema sia dovuto alla linea di Eolo e non del router. Prova a tenere acceso solo il pc, fai Ctrl+Shift+Esc (si apre Gestione attività di Windows) e vedi nel tab Rete quanto è l'utilizzo di rete a non fare nessuna attività su internet, se c'è qualche processo non voluto che ti succhia banda da lì lo vedi.

Ultima modifica:
Prova a fare così: Start -> cmd -> netsh int tcp set global autotuninglevel=disable -> Tasto invio
Magari il router non supporta l'autotuninglevel e quindi la connessione va lenta. Lo smartphone di default mi sa che non usa l'autotuninglevel e quindi funziona, il pc invece di default usa l'autotuninglevel. Però se prima di finire i 40 GB andavi veloce, credo che il problema sia dovuto alla linea di Eolo e non del router. Prova a tenere acceso solo il pc, fai Ctrl+Shift+Esc (si apre Gestione attività di Windows) e vedi nel tab Rete quanto è l'utilizzo di rete a non fare nessuna attività su internet, se c'è qualche processo non voluto che ti succhia banda da lì lo vedi.
Ciao, grazie della risposta.
Ho eseguito il comando che mi hai detto, ho riavviato il PC, ma lo speedtest è ancora questo:

Ieri per verificare che il problema non fosse dovuto a Eolo, ho ricaricato 5GB per navigare a piena velocità, però il problema persisteva.
Ho anche guardato il consumo di rete, ma quando sono inattivo rimane sull'1% circa.

Grazie, ciao.

Se prendi lo smartphone lo colleghi tramite cavo USB al pc, ti colleghi tramite smartphone al wifi e usi lo smartphone da tramite per collegarti al wifi, che velocità hai sul pc? Come connettere il Pc a internet tramite lo smartphone | nigiara.it
Grazie TNTQQ, ora la velocità di download non è più bloccata a 0,90Mb/s, però il ping è molto instabile quindi non è il massimo se voglio giocare online.
Nonostante non sia una soluzione molto comoda ti ringrazio lo stesso, ciao!

Comunque se qualcuno riesce a trovare una soluzione migliore è ben accetta!

Ultima modifica:
Hai provato a cambiare cavo ethernet con un altro, a cambiare la porta del router a cui ti colleghi fisicamente con il cavo ethernet al computer?
Prova con cavi diversi e utilizzando porte ethernet diverse per vedere se cambia qualcosa.

- - - Updated - - -

Se il router è rotto o te lo fai cambiare oppure ti compri questo Adattatore USB Wireless per il pc: TP-LINK TL-WN725N Adattatore USB Wireless N 150Mbps, Nano (Configurazione semplice): Amazon.it: Informatica

Ho provato a cambiare la porta del router ma niente...
Non posso provare a cambiare l'intero filo ethernet in quanto "corre dentro i muri" dalla soffita alla mia camera.

Grazie della risposta, valuterò cosa fare, ciao.

- - - Updated - - -

Salve di nuovo, penso di aver risolto il problema.
Come pensavo, il programma integrato nella mia scheda madre dà problemi: sono andato nelle proprietà della scheda di rete ed ho disabilitato il "Killer Bandwidth Control", che mi bloccava la velocità di download senza motivo nel browser e nei videogiochi.

Cattura.webp

Ti ringrazio eugualmente delle risposte, ciao!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro