Eterna indecisa....notebook per 3D

fedeb

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,ho urgente bisogno di un consiglio, causa lavoro imminente devo ordinare prima pox il portatile! è da 2/3 settimane che vi leggo nella disperata ricerca di carpire consigli dalle vostre discussioni, ora sono alla scelta!
Devo cambiare il portatile, che userei per attività semi-professionali (nel senso che un pò ci lavoro e un pò ci metto le mie cose personali).
Ad ogni modo, mi serve per disegnare in 2D con autocad e in 3D con archicad (a volte anche allplan).
Ecco...ancora non sono un mago nei render, però conto di migliorare...:D
Ascoltando consigli in giro ho identificato + o - i requisiti che mi potrebbero servire, tipo scheda grafica dedicata etc.
Ora permane il dubbio!!Considerato che ho necessità assoluta di avere Xp mi sono orientata sui notebook professionali, che ancora montano Xp o danno il dvd di ripristino di Xp Pro.

Le mie scelte sarebbero qs due:

-Toshiba Satellite Pro A300-1MI

Core 2 Duo, p8600 2,4 GHz
RAM: 4096 (2048+2048), DDR 800 MHz
Hard Disk: 320 GB (5400 rpm)
Display: 15,4" WXGA, 1280X800, TruBrite
Grafica: ATI Mobility Radeon HD 3650, 512Mb dedicati, fino a 2304 MB in Hypermemory
WiFi+Bluetooth (ma + di tanto non mi interessa)
Espandibilità 8192 Mb, webcam etc.
Vista Business & DVD ripristino Xp Pro


- HP 8510w mod.GC113EA

Intel Centrino Duo
Processore Core2 Duo, T7500, 2,20 Ghz, 4 Mb di cache L2, 800 MHz
RAM: 1X2048 Mb di DDR2 (con upgrade fino a 4 Gb max)
Hard disk: 120 GB, 7200 rpm, SATA
Grafica: nVidia Quadro FX570M o ATI Mobility FireGL v5600 (cosa vuol dire, che posso scegliere che scheda grafica mettere?!c'è una "o"...) 256 Mb di memoria discreta (dedicata, no?!) GDDR3 e fino a 512Mb con Turbocache/Hypermemory
Video: WSXGA+WVA 1680x1050
XP PRO
Wireless LAN, Bluetooth
Batteria a 8 celle

Dunque, vedo che il primo ha scheda grafica + potente e anche più HD. Il fatto è che non so quanto sia configurato appositamente per la progettazione con i programmi che mi servono; nel senso che ho letto che l'Hp è una workstation nata per l'uso di autocad e compagnia bella ed è anche certificato da alcuni programmi di disegno.
Ora, so che non è l'ultimo modello (il T7500) e neanche il + potente, ma vorrei capire se valga comunque la pena di prenderlo o se sia già un vecchiume...E come lo vedete il Toshiba per il mio tipo di lavoro? E' più ad gioco o no?
Non so, sono molto molto confusa:cav:, non ci capisco + niente.
Come spesa siamo lì, 100 euro in +, 100 in meno...ho trovato delle buone offerte on line...siamo sui 1100-1200 con iva compresa. Forse il Toshiba qualcosina meno...

PS: avevo addocchiato anche l'ASUS FS5L-AP247E (Intel core 2 duo, p8400, 2,26 GHZ), 3GB, HD SATA 320 GB (5400 rpm), ATI HD3470 256 MB, con Hypermemory 1538 Mb. Batteria a 6 celle) ma un amico mi ha detto che era meglio il Toshiba...

CHE FARESTE VOI?? Scusate il msg lunghissimo, ma sono davvero nelle + alte!
Ho bisogno di voi...:doh:
Attendo un'illuminazione, grazie
fede
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
prendi a occhi chiusi il portatile HP, che nasce, come scritto giustamente sul sito, come workstation professionale per fare lavori in 2D e 3D. non a caso, al posto delle solite nvidia Geforce e Ati Radeon, monta una nVidia Quadro o una Ati FireGL.

a giudiare dalla solita comparativa
Notebookcheck: Schede grafiche- Benchmark List

sembrano molto vicine come prestazioni (posto 61 e 62), almeno al 3Dmark06, che comunque è indice del numero di poligoni che riesce a spostare la scheda.

come processore ci siamo. parliamo sempre di un T7500, che con soli 2,20 Ghz fa miracoli. alte prestazioni e consumi ridotti.
anche sul processore nulla da ridire.
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
ciao, senz'altro l'HP. La scheda grafica è pensata per le attività professionali. Non che sia una gran differenza, ma anche quel poco si apprezza, quando devi chiedere molto alla macchina. Sotto questo aspetto, cmq, sono comparabili, così come per il processore.

Il secondo note, però, ha una risoluzione maggiore, quindi più spazio di lavoro, un elemento importante per chi fa grafica come te. Aggiungi una batteria migliore, che non so se t'interessa, ed hai trovato gli elementi che dovrebbero guidarti nella scelta.

A sfavore nel note HP depone l'hard disk, più piccolo. Eventualmente lo puoi cambiare, se per te è importante.

occhio però, a giudicare dai prezzi non montano pannelli professionali. Se t'interessa una resa professionale dei colori, potresti restare delusa. Da quello che hai detto sembra di no, ma è meglio pensarci prima che pentirsi poi.

buono shopping

Valerio
 

fedeb

Nuovo Utente
2
0
Ero propensa anch'io alla scelta dell'Hp, l'unico dubbio era che fosse un pò vecchiotto (non che mi interessi avere l'ultimo modello!) e quindi meno prestante.
Per quanto riguarda il pannello, anche se la resa dei colori non sarà eccezionale, in effetti non sarà un problema dato che non mi occupo di grafica, ma il mio lavoro è la progettazione architettonica.
A questo punto, ragazzi, vado sicura allora!! L'hard-disk come dite voi lo potrò poi cambiare, ma quello era "il meno".
Grazie mille per il consiglio, senza di voi non mi sarei mai decisa!!!!
Mi lancio nell'acquisto!
fede
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
Ero propensa anch'io alla scelta dell'Hp, l'unico dubbio era che fosse un pò vecchiotto (non che mi interessi avere l'ultimo modello!) e quindi meno prestante.
Per quanto riguarda il pannello, anche se la resa dei colori non sarà eccezionale, in effetti non sarà un problema dato che non mi occupo di grafica, ma il mio lavoro è la progettazione architettonica.
A questo punto, ragazzi, vado sicura allora!! L'hard-disk come dite voi lo potrò poi cambiare, ma quello era "il meno".
Grazie mille per il consiglio, senza di voi non mi sarei mai decisa!!!!
Mi lancio nell'acquisto!
fede
L'HP è il migliore per il tuo lavoro tutto sommato.... leggermente inferiore come cpu, ma ha una gpu quadro nettamente piu prestante e adatta.
L'hdd anche se piccolo è 7200 rpm quindi di alt qualità rispetto ai 5400 che di solito ci sono....al masimo ti cnsiglio di aggiungere un banco di ram e usare Vista 64 bit.
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!