DOMANDA ESXi 7.0.3 su un HP DL160 G5

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Ho intenzione di installare vmware esxi 6.7 (o 6.5) su un server "vecchio" quale è un hp dl160 g5 che devo usare per l'host di 2 server minecraft configurati con:
2 cpu e5450
8gb ram
hdd raid 0+1 di 3x250gb sata

Ho una idea di come installarlo, ovvero utilizzando il comando di boot: allowLegacyCPU=true ma non so dove scaricare la iso, non si trova da NESSUNA parte. Mi servirebbe anche la relativa chiave gratis che veniva distribuita una volta.
entro sul link di download per la versione con chiave gratis e mi reindirizza alla versione 7.0.3, qualsiasi tentativo con qualsiasi browser è inutile, anche inserendo download della versione 3, sembra uno di quei jukebox, il link della 3 ti reindirizza alla 4 che ti reindirizza alla 5 fino alla 7.0.3. COME LO INSTALLO?????? nel download center non me lo fa scaricare, dice che non ho i diritti per farlo...

Grazie a chi aiuterà questo caso disgraziato.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
2022-11-03 (2).png
nice try... comunque con il parametro di boot nell'installazione scritto sopra si salta la verifica della cpu. ora sto provando esxi 7.0.3 che ha la chiave gratis e sembra si stia installando
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Con il mio account lo fa scaricare dal link che ti ho dato, è anche vero che ho nel license manager license di esxi 5.5 - 6.0 - 6.5 e 6.7 acquistate per vari clienti quindi forse lo fa scaricare perché ho le license keys
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
alla fine sono riuscito ad installare esxi anche 7.0.3 con il parametro di boot: allowLegacyCPU=true messo dopo aver premuto shift+o quando fa il system scan ed esce comunque cpu unsupported error, ma basta pigiare invio e procede con l'installazione. farò un altro thread perchè ho intenzione di provare a fare un sistema con pterodactyl completo prossimamente. ho configurato la prima vm e ho installato ubuntu server 20.04 con java e il .jar del server, ma come lo accendo in automatico il server? con windows creavo un batch che lo apriva e lo mettevo in utilità di pianificazione ogni volta che l'utente accedeva, ora? mi conviene usare windows?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Posso consigliarti, invece di un esxi che non supporta a pieno l'hardware di dare un occhiata a proxmox?
Io ho praticamente convertito quasi tutti i server miei e dei clienti da esxi a proxmox
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Posso consigliarti, invece di un esxi che non supporta a pieno l'hardware di dare un occhiata a proxmox?
Io ho praticamente convertito quasi tutti i server miei e dei clienti da esxi a proxmox
proxmox lo avevo visto ma appena visto la parola open-source sono scappato XD (ho avuto sempre da litigare con i programmi opensource, tranne quelli che girano su windows) ormai ho installato questo e domani parte uno dei due server mc, prossimamente ci posso anche guardare. esxi comunque da errore sul sistema pci express perchè il controller sulla scheda madre non è supportato, quindi qualsiasi scheda nic o altre cose che posso mettere sul pci non funzioneranno mai, ma nn ne ho per ora, utilizzo le 2 porte integrate.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Proxmox è open source ma questo è solo un bene, è comunque supportato da un'azienda austriaca ormai diffusa in tutta europa e oltre, con vari dipendenti. Hanno forum di supporto dove rispondono a tutti, sia a chi acquista la licenza (che NON serve a sbloccare feature come per ESXi, serve solo per avere un supporto più diretto e tempestivo e pe rsupportare il prodotto) sia agli utenti free.
Inoltre proxmox non ha tutti i limiti di ESXi sull'hardware e sui blocchi legati alla licenza, esempio con ESXi free non hai le API attive per effettuare backup delle macchine virtuali, al contrario proxmox ha integrato supporto per hardware di tutti i tipi, RAID hardware e software con ZFS (uno dei più robusti file system), backup delle VM integrati, VM e container, ecc ecc.
Io ti consiglio di provarlo per bene e vedrai che non torni più a ESXi con tutti i suoi limiti su hardware e costi di licenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!