Grazie a tutti per i suggerimenti.
ho provato i software suggeriti ma li ho trovati un tantino macchinosi.
Alla fine ho usato Wondershare Video Editor inserendo il video che mi ha permesso di fare tutto ciò che richiedevo.
Adesso è sorto un altro problema.
come faccio a risolvere la sincronizzazione tra un video a 24fps con un audio proveniente da un video da 25fps?
Grazieeeeeeee
- - - Updated - - -
ok, dopo varie prove e ricerche sono riuscito a modificare e adattare i due diversi file.
Spiego come fare ciò:
1) con Wondershare Video Editor ho estratto l'audio dal video a 25fps in formato mp3
2) con l'utilizzo di Audacity ho modificato il frame rate da 25fps a 24fps (più semplicemente conosciuti da pal a ntsc)
3) con Wondershare Video Editor ho rimontato il video mkv a 24fps e il nuovo file audio a 24fps ottenendo un risultato assolutamente perfetto.
Wondershare Video Editor e davvero intuitivo nell'utilizzo, una volta caricato il video, basta scegliere nel menù l'opzione da eseguire, tra i quali, separa audio da video,mettere in muto, tagliare ecc....e naturalmente lasciare solo l'audio eliminando il video e salvare l'audio in .mp3.
Audacity e un po più complicato, vi spiego come modificare il frame rate 25fps(pal) a 24fps(ntsc che in realtà sono 23,976 fps) e viceversa.
Aprite Audacity e caricate il file audio da convertire.
Nella barra dei menù andare su Effetti --> cambia tempo
Nella finestra che si apre, in "percentuale di cambiamento" inserire il valore:
-4,096 per passare da 25 fps a 23,976 (PAL--> NTSC)
4,096 per passare da 23,976 a 25 fps (NTSC --> PAL)
inserito il valore di conversione premete OK e aspettate qualche minuto che il file venga processato.
Infine andate su "File --> Esporta Audio e salvatelo nel formato che preferite (meglio AC3; su opzioni scegliete 640 Kbps)
Vi assicuro che la sincronia è perfetta.
Se audacity visualizza un messaggio di errore è semplicemente legato all'assenza del plugin per la conversione. Ma nulla di più facile, basta andare nella barra dei menù di audacity selezionare modifica --> preferenze --> librerie --> scarica (vi porterà direttamente nella pagina web dove scaricare i plugin)
scaricare i plugin e istallateli.
Fatto ciò andare nella barra dei menù di audacity selezionare modifica --> preferenze --> librerie --> localizza e cliccate ok.