Estensioni di Garanzia ne vale la pena?

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Di solito non credo sia necessario: se c'è una magagna i 24 mesi sono suffienti per far saltare fuori i problemi.
Gli elettrodomestici che ho avuto in passato hanno tutti avuto una durata piuttosto elevata 10/15 anni anche se ho osservato che con il tempo la loro resistenza è calata...probilmente a causa del ricorso delle case all'obsolescenza programmata. Ora dovrei cambiare il frigorifero e leggendo in giro ho visto diverse persone che independentemente dalla marca hanno avuto qualche problema dopo 3-4 anni.
Per me un frigo deve campare almeno 10 anni per avere senso...quindi mi chiedevo come vi siete trovati con le estensioni di garanzia.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Di solito non credo sia necessario: se c'è una magagna i 24 mesi sono suffienti per far saltare fuori i problemi.
Gli elettrodomestici che ho avuto in passato hanno tutti avuto una durata piuttosto elevata 10/15 anni anche se ho osservato che con il tempo la loro resistenza è calata...probilmente a causa del ricorso delle case all'obsolescenza programmata. Ora dovrei cambiare il frigorifero e leggendo in giro ho visto diverse persone che independentemente dalla marca hanno avuto qualche problema dopo 3-4 anni.
Per me un frigo deve campare almeno 10 anni per avere senso...quindi mi chiedevo come vi siete trovati con le estensioni di garanzia.
Di solito registrando il prodotto sul sito del produttore si ottiene un periodo di garanzia aggiuntiva. Comunque il discorso non è lineare. Il costo maggiore di riparazione per un frigorifero è determinato dalla rottura del compressore e ci sono case come ad esempio Samsung e LG che adottano motori inverter garantiti 10 anni. Quindi almeno per il frigo mi orienterei su un acquisto ragionato più che sull'estensione della garanzia che in questo caso ha poco senso.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Lg ha l'estensione di garanzia ma è pagamento...
Ho sempre usato marche di prima fascia in particolare Bosch.
Ho avuto però una cocente delusione con lavatrice pagata 800 euro e deceduta dopo 4 anni a causa del carico eccessivo che ha sovraccaricato il motore. Il costo di riparazione era così elevato che la lavatrice è finita all'isola ecologica. E' vero che in quel caso non c'era la garanzia sul motore...ma mi chiedo se poi alla fine valga la pena pagare un premium price rispetto a marchi di seconda fascia tipo Beko che comunque garantiscono il motore 10 anni ( per quanto alla fine sta diventando un marchio di prima fascia visto che ha acquistato gli stabilimenti di Whirpool in Europa e ormai è al 3 posto tra le vendite)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lg ha l'estensione di garanzia ma è pagamento...
Ho sempre usato marche di prima fascia in particolare Bosch.
Ho avuto però una cocente delusione con lavatrice pagata 800 euro e deceduta dopo 4 anni a causa del carico eccessivo che ha sovraccaricato il motore. Il costo di riparazione era così elevato che la lavatrice è finita all'isola ecologica. E' vero che in quel caso non c'era la garanzia sul motore...ma mi chiedo se poi alla fine valga la pena pagare un premium price rispetto a marchi di seconda fascia tipo Beko che comunque garantiscono il motore 10 anni ( per quanto alla fine sta diventando un marchio di prima fascia visto che ha acquistato gli stabilimenti di Whirpool in Europa e ormai è al 3 posto tra le vendite)
Mi riferivo al tipo di elettrodomestico per il quale chiedevi che è uno di quelli il cui costo di riparazione non è di solito elevato e il max che gli può capitare è appunto la rottura del compressore. Lavatrici e lavastoviglie il discorso è un pò diverso soprattutto con l'elettronica di mezzo che riduce molto le possibilità di riparazione senza sostituzione di schede molto spesso costose.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!