Estensione WIFI giardino a 50m lineari

Pubblicità

lorenzocalo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,
ho la necessità di portare il wifi in 2 posizioni ben precise in una casa in campagna:
1) quadro di irrigazione per gestire la centralina mediante wifi
2) telecamera wifi situata al cancello di ingresso

Pensavo di installare un AP con antenna direzionale sul terrazzo, considerando che il quadro di irrigazione dista 15 m dalla casa, mentre il cancello è a 50m e sono esattamente allineati tra loro. In tal caso su che prodotti dovrei orientarmi?

Altra opzione è quella di installare 2 antenne direzionali, AP (sul terrazzo) e Client al cancello con cavo di rete per la telecamera. Il quadro di irrigazione si trova in mezzo quindi intercetterebbe il segnale dell'AP. Questa soluzione la vorrei evitare in quando installare un antenna in prossimità del cancello è laborioso (alimentazione, cavo di rete riparato dall'acqua, ecc).

Grazie per le risposte

Ciao. Hai un palo o alimentazione elettrica in loco? Prendi due di queste e ci puoi alimentare in PoE sia la telecamera che la centralina visto che sono complete di inettore di tensione
Scusa ma non ho capito bene.
Ho la 220V sia al cancello sia nel quadro della centralina. Non ho capito solo come porto il wifi in questi due punti. Dovrei prendere un terzo dispositivo da usare come trasmettitore?

Scusa ma non ho capito bene.
Ho la 220V sia al cancello sia nel quadro della centralina. Non ho capito solo come porto il wifi in questi due punti. Dovrei prendere un terzo dispositivo da usare come trasmettitore?
colleghi via cavo il router che hai nell'abitazione ad uno dei due dispositivi che metterai fuori da una finestra o balcone della casa e fungerà da antenna e ponte wifi verso il secondo che sarà verso il cancello

Ciao a tutti,
ho la necessità di portare il wifi in 2 posizioni ben precise in una casa in campagna:
1) quadro di irrigazione per gestire la centralina mediante wifi
2) telecamera wifi situata al cancello di ingresso
Se sono circa 50 metri, puoi evitare di fare ponte radio punto-punto, considerando anche che
  • la centralina domotica avrà un flusso dati molto limitato
  • la telecamera, se è wifi, non è di certo di videosorveglianza seria quindi anche se si interrompe o perde la wifi, chissene (se vuoi videosorveglianza seria, serve alimentazione poe e cavo ethernet)
Per la telecamera, la 2.4 GHz potrebbe un po' limitare il flusso video, al massimo metti una risoluzione inferiore o meno frame per secondo

Metti un access point 2.4 direzionale fuori in facciata che punti i due dispositivi e li colleghi con quello

Io installerei questo, 120° di apertura orizzontale e 12dB di gain sull'antenna, dipende però se te la senti di configurare un Mikrotik, che sono dispositivi abbastanza ostici da configurare

P.S. Le Loco no, per carità, fanno vomitare

Se sono circa 50 metri, puoi evitare di fare ponte radio punto-punto, considerando anche che
  • la centralina domotica avrà un flusso dati molto limitato
  • la telecamera, se è wifi, non è di certo di videosorveglianza seria quindi anche se si interrompe o perde la wifi, chissene (se vuoi videosorveglianza seria, serve alimentazione poe e cavo ethernet)
Per la telecamera, la 2.4 GHz potrebbe un po' limitare il flusso video, al massimo metti una risoluzione inferiore o meno frame per secondo

Metti un access point 2.4 direzionale fuori in facciata che punti i due dispositivi e li colleghi con quello

Io installerei questo, 120° di apertura orizzontale e 12dB di gain sull'antenna, dipende però se te la senti di configurare un Mikrotik, che sono dispositivi abbastanza ostici da configurare

P.S. Le Loco no, per carità, fanno vomitare
Ho visto qualche video su YT di configurazione Microtik ed in effetti non è per niente "wizard". In ogni caso o dovrei trovare qualcuno online per farmi darmi una mano con teamviewer (consulenza) oppure dovrei installare qualche altro prodotto che non sia Microtik. Altri suggerimenti?

Arrivi alla centralina con una pwl e li metti un ap per esterni omnidirezionale in una posizione dove prende anche il cancello e hai il wifi anche in giardino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro