DOMANDA Estendere rete al piano di sopra con router

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Salve,
ho casa su due piani.
Avevo vecchia adsl con wind infostrada.

Al router ho collegato un cavo lan che arriva al piano superiore. Da lì ho un router dlink dir-605L che compre quasi tutto il piano superiore (in realtà non tutto).

Sono passato a vodafone (purtroppo misto rame, in quanto la mia zona non è raggiunta da fibra direttamente a casa).

Al router ho collegato lo stesso dlink dir-605L ma noto una differenza di velocità sul wifi quando sono al piano inferiore (dove sta la station vodafone) ed al piano superiore dove è collegato il dlink dir-605L.

Forse questo router è vecchiotto e pensando di sostituirlo vorrei chiedervi un buon prodotto, magari che riesca a coprire anche un'area più ampia del mio dlink (cosa molto importante) in quanto riuscirei così ad avere la wifi anche su tutto il piano superiore. Consigliatemi qualche prodotto di buona qualità, che mi porti 1:1 la velocità tra il primo ed il secondo piano, magari qualcosa di veramente buono che posso utilizzare anche quando arriverà la fibra fino in casa e cambierò contratto, anche se per ora non sembra che mettano mano.

Attendo vostri consigli.
Grazie anticipatamente
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,273
Salve,
ho casa su due piani.
Avevo vecchia adsl con wind infostrada.

Al router ho collegato un cavo lan che arriva al piano superiore. Da lì ho un router dlink dir-605L che compre quasi tutto il piano superiore (in realtà non tutto).

Sono passato a vodafone (purtroppo misto rame, in quanto la mia zona non è raggiunta da fibra direttamente a casa).

Al router ho collegato lo stesso dlink dir-605L ma noto una differenza di velocità sul wifi quando sono al piano inferiore (dove sta la station vodafone) ed al piano superiore dove è collegato il dlink dir-605L.

Forse questo router è vecchiotto e pensando di sostituirlo vorrei chiedervi un buon prodotto, magari che riesca a coprire anche un'area più ampia del mio dlink (cosa molto importante) in quanto riuscirei così ad avere la wifi anche su tutto il piano superiore. Consigliatemi qualche prodotto di buona qualità, che mi porti 1:1 la velocità tra il primo ed il secondo piano, magari qualcosa di veramente buono che posso utilizzare anche quando arriverà la fibra fino in casa e cambierò contratto, anche se per ora non sembra che mettano mano.

Attendo vostri consigli.
Grazie anticipatamente
Piu' che un router (hai gia' il router Vodafone), penso tu abbia bisogno di un AP (Access Point). Hai trasformato il tuo D-Link dir-605L in access point?
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Piu' che un router (hai gia' il router Vodafone), penso tu abbia bisogno di un AP (Access Point). Hai trasformato il tuo D-Link dir-605L in access point?
Ho un modem router Vodafone.
Il mio dlink lo uso come router. Non saprei come configurarlo come AP. Non so nemmeno se mi risolverebbe problemi do velocità ed estensione copertura wifi in tutto il piano.
Ho trovato su internet, non ricordo dove, che indirizzo IP dare al dlink affinché potesse funzionare in cascata al Vodafone, impostare vodafone 192.168.1.1 e dlink 192.168.1.2. E lo uso così. Così funziona, per quello che vorrei più velocità e più copertura wifi
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ho un modem router Vodafone.
Il mio dlink lo uso come router. Non saprei come configurarlo come AP. Non so nemmeno se mi risolverebbe problemi do velocità ed estensione copertura wifi in tutto il piano.
Ho trovato su internet, non ricordo dove, che indirizzo IP dare al dlink affinché potesse funzionare in cascata al Vodafone, impostare vodafone 192.168.1.1 e dlink 192.168.1.2. E lo uso così. Così funziona, per quello che vorrei più velocità e più copertura wifi.
ho lo stesso tipo di router che ho dismesso anni fa l'ho usato proprio come AP però in configurazione bridge in pratica diventa uno switch con wifi attivo il router vodafone assegna poi lui tutti gli indirizzi senza creare sottoreti.
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Avevo pensato a questo:

Oppure:

Oppure questo:

L'ultimo non cambierei neanche marca, sarebbe sempre dlink che trovo un ottimo prodotto. Mi chiedo se avrò gli effetti desiderati: maggiore copertura wifi nei piano superiore e riporto della stessa velocità al modem vodafone (primo piano) a questo al secondo piano.

Grazie ancora
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Al primo piano ho la vodafone station. Al secondo che ci metto? Al secondo arriva un cavo LAN collegato alla vodafone station. Quindi al piano superiore occorre un router. Non ho bisogno di sostituire la vodafone station (almeno al momento) ma di portare la connessione anche al piano di sopra in velocità uguale a quella che al piano di sotto mi da la vodafone station
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Avevo pensato a questo:

Oppure:

Oppure questo:

L'ultimo non cambierei neanche marca, sarebbe sempre dlink che trovo un ottimo prodotto. Mi chiedo se avrò gli effetti desiderati: maggiore copertura wifi nei piano superiore e riporto della stessa velocità al modem vodafone (primo piano) a questo al secondo piano.

Grazie ancora
se ti trovi bene con i dlink ben venga anche se pure io lo dovetti dismettere perchè uno mi si bruciò a causa degli sbalzi di tensione che dove mi trovo io sono frequenti -_- e quello più nuovo che presi non era affidabile perchè si impallava spesso alla fien poi ho preso un tplink ma non perche mi piacesse ma perche l'interfaccia è prova di utonto ovviamente ha anche la modalità bridge e la modalità avanzata però non è che mi piacciono tantissimo i tplink specialmente quelli di fascia bassa. Andrei anche io su fritz.
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ma mi occorre un fritz che sia solo router e non modem/router.
La station vodafone al primo piano voglio tenerla.

Io voglio cambiare il mio attuale dlink dir-605L in quanto vedo differenza di velocità tra il piano inferiore e quello superiore. Pensando, che il ruoter sia vecchio, ho pensato di prenderne uno nuovo. Ma se si presenta la stessa differenza di velocità allora non mi serve nè fritz, nè dlink, nè tplink ecc.

Vorrei che prima di tutto fosse chiaro il problema e poi mi suggerite un modello di router che risolve.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
metti il fritz come principale e la vodafone station come access point
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
metti il fritz come principale e la vodafone station come access point
Ragazzi il fritz principale dovrei saperlo configurare come la Vodafone station la dovrei saper configurare come solo router o access point (come dite voi).

Sono a digiuno di queste cose.

Possibile che non ci sia un router buono che possa sostituire il mio nell'operazione semplice di diffondere rete internet anche al piano di sopra in velocità 1:1 alla vodafone station? E che abbia copertura wifi più estesa del mio attuale in modo da coprire tutte le stanze, cosa che attualmente non posso fare?

Io gli so dare solo un nuovo ip: essendo vodafone 192.168.1.1 metterò il nuovo come l'attuale a 192.168.1.2. E finirà così, perché altro non so fare.

Attendo riscontro. Grazie anticipatamente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non si deve configurare praticamente nulla, metti il fritz sotto usi la configurazioni guidata per Vodafone e poi usi las station come access point

Altre soluzioni potresti pensare anche ad un semplice powerline
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili