estendere partizione ubuntu

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve a tutti,
ho installato ubuntu 11.04 su un hd da 40GB su cui avevo due partizioni, una per ubuntu e l'altra per elementary os.
ora ho rimosso elementari e mi trovo con due partizioni una su cui c'è ubuntu e l'altra vuota. io vorrei estendere la partizione con ubuntu in modo da avere una sola partizione da 40GB con ubuntu 11.04 e basta. (non riesco ad unire le partizioni :()
poi, nel bootloader mi compaiono varie versioni:

Ubuntu con Linux 2.6.38-8-generic
Ubuntu con Linux 2.6.38-8-generic (modalità ripristino)
Ubuntu con Linux 2.6.38-7-generic
Ubuntu con Linux 2.6.38-7-generic (modalità ripristino)
Windows 7 (loader)
Elementary-Jupiter 2.6.35-8-generic
Elementary-Jupiter 2.6.35-8-generic (recovery)

(se clicco su elementary ovviamente non succede nulla perchè la partizione non c'è)
io vorrei rimuovere tutte le "scritte" e lasciare la prima (la seconda mi può essere utile?) e quella con windows 7.
come posso fare?
devo editare il grub.cfg, vero?? io però non so cosa cancellare dato che ubuntu lo uso raramente e non sono molto esperto :asd:
grazie,
e_ale92

Non credo che il sistema ti faccia ridimensionare la partizione su cui è installato il sistema operativo in uso. Hai provato ad usare Gparted in modalità live?
Per quanto riguarda il grub, le voci recovery le elimini così:
dai il comando dal terminale
Codice:
sudo gedit /etc/default/grub
trovi una riga come questa:
#GRUB_DISABLE_LINUX_RECOVERY=true
devi solo togliere il segno " # " e salvare, cosi avrai eliminato le voci reocvery dal grub.

poi dai sudo update-grub.

Per eliminare il kernel vecchio (2.6.38-7) apri il gestore pacchetti e fai una ricerca con la voce linux-image, ti da la lista di tutti i kernel presenti e ti basta togliere la spunta per eliminarli dal grub. Io ti consiglio di lasciare però almeno un kernel vecchhio, quindi questo passaggio forse è meglio che per il momento desisti.
Credo che tra i vari linux-image troverai pure elementary, da disabilitare.

:ok:

ok appena entro in ubuntu provo ;)
come mai è meglio lasciare un kernel vecchio? questo nuovo ha qualche problema??

Non credo che il sistema ti faccia ridimensionare la partizione su cui è installato il sistema operativo in uso. Hai provato ad usare Gparted in modalità live?
Per quanto riguarda il grub, le voci recovery le elimini così:
dai il comando dal terminale
Codice:
sudo gedit /etc/default/grub
trovi una riga come questa:
#GRUB_DISABLE_LINUX_RECOVERY=true
devi solo togliere il segno " # " e salvare, cosi avrai eliminato le voci reocvery dal grub.

poi dai sudo update-grub.

Per eliminare il kernel vecchio (2.6.38-7) apri il gestore pacchetti e fai una ricerca con la voce linux-image, ti da la lista di tutti i kernel presenti e ti basta togliere la spunta per eliminarli dal grub. Io ti consiglio di lasciare però almeno un kernel vecchhio, quindi questo passaggio forse è meglio che per il momento desisti.
Credo che tra i vari linux-image troverai pure elementary, da disabilitare.

:ok:

se dai

sudo grub-update

oppure (non mi ricordo se l'uno o l'altro..)

sudo grub-update

ti rileva da solo che non hai + elementary

ok appena entro in ubuntu provo ;)
come mai è meglio lasciare un kernel vecchio? questo nuovo ha qualche problema??
No, credo sia per motivi di sicurezza del sistema. Se uno non dovesse andare c'e l'altro. Almeno credo sia per questo
se dai

sudo grub-update

oppure (non mi ricordo se l'uno o l'altro..)

sudo grub-update

ti rileva da solo che non hai + elementary

Si vero se ha eliminato elementary non lo trovo più nel gestore pacchetti :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro