DOMANDA Estendere internet in una casa composta da 4 livelli

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Salve, vorrei estendere internet in una casa composta da 4 livelli. In garage e al secondo piano non c'è nessuna presa ethernet oppure quella telefonica ,mentre a piano terra ci sono due prese telefoniche: una in cucina e una in salone(queste due stanze sono comunicanti) e al primo piano c'è una presa telefonica in una sola stanza. Dove mi consigliate di installare il router principale? E cosa mi consigliate di fare per estendere internet in tutta la casa senza perdere velocità? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,542
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Di che connessione stiamo parlando? ADSL, FTTC?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,542
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una connessione fibra mista rame.
Ok. Vuoi conservare le prese telefoniche che hai? Sai qual'è la prima presa nel quale arriva per primo il doppino telefonico dall'armadio in strada?
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Per il momento non ho intenzione di utilizzarle per collegarci telefoni fissi e penso che non lo farò in futuro. Purtroppo questo non lo so. C'è qualche modo per saperlo senza chiamare qualcuno?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Ci sono le prese tv. Magari non passano per canaline dedicate ma puoi seguire i cavi per passare ai vari piani col cavo di rete.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Porta almeno un cavo ethernet cat 6 per piano al quale collegherai access point. Se prendi tutto fritzbox, eventualmente mettendo anche router fritzbox, avrai una rete tutta integrata in automatico
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@TUNIN96
Il titolo non va scritto in maiuscolo, nei forum equivale all'urlo e da regolamento interno è vietato.
Questa volta modifico io, la prossima facciamo più attenzione e magari dai un'occhiata al regolamento del forum.😊
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,542
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per il momento non ho intenzione di utilizzarle per collegarci telefoni fissi e penso che non lo farò in futuro. Purtroppo questo non lo so. C'è qualche modo per saperlo senza chiamare qualcuno?
Allora il router lo metterai collegato alla prima presa telefonica a cui è collegato il doppino che viene dall'esterno. Il cablaggio in cavo UTP Cat 6 in rame ti permetterà di conservare la velocità di connessione e portarla in tutta la casa con almeno una presa per piano. Il wifi lo otterrai con access point collegati col cavo. Per distribuire la connessione via cavo se ne avrai bisogno potrai mettere switch al piano. Le prese telefoniche successive alla prima se non le userai meglio staccarle altrimenti andrà fatta un'operazione particolare su di esse per il collegamento alla presa tel del router.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Ok, grazie. Quali access points mi consigliate di acquistare per ogni piano?
Post unito automaticamente:

@TUNIN96
Il titolo non va scritto in maiuscolo, nei forum equivale all'urlo e da regolamento interno è vietato.
Questa volta modifico io, la prossima facciamo più attenzione e magari dai un'occhiata al regolamento del forum.😊
Chiedo scusa...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ok, grazie. Quali access points mi consigliate di acquistare per ogni piano?
Post unito automaticamente:


Chiedo scusa...
Te l'avevo scritto al post n. 7, se prendi tutto fritzbox avrai una configurazione molto semplice e una rete tutta integrata. Si può fare anche con apparati più professionali quali mikrotik o ubiquiti ma le configurazioni sono più complicate, soprattutto mikrotik. Fritz invece è molto "plug'n'play"
 

TUNIN96

Utente Attivo
321
14
Te l'avevo scritto al post n. 7, se prendi tutto fritzbox avrai una configurazione molto semplice e una rete tutta integrata. Si può fare anche con apparati più professionali quali mikrotik o ubiquiti ma le configurazioni sono più complicate, soprattutto mikrotik. Fritz invece è molto "plug'n'play"
Si, ma quali modelli? Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Potresti fare un impianto tutto fritz con Router 7530 che per la FTTC è l'ideale e nei vari piani metti dei fritz 4040 connessi via cavo ethernet e configurati come access point e ti fanno anche da switch con 3 porte libere oppure un fritz 2400 se non ti servono ulteriori porte LAN
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili