PROBLEMA Esplorare File Di Notebook In Rete Locale

Pubblicità

Xmas83

Utente Attivo
Messaggi
96
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Ho provato a creare una rete locale WiFi che comprende i due notebook di casa (entrambi con Windows 10 Home, stessa build).
Per farlo ho usato la funzione di Windows, ossia "Crea gruppo Home".
Ora, quando apro una cartella qualsiasi, nella parte sinistra trovo:
- Gruppo Home.
- Rete.

Se apro "Gruppo Home", trovo le cartelle che ho condiviso (tutte quelle che mi permetteva nel momento della creazione del gruppo), quindi: "Desktop, Documenti, Download, Immagini, Immagini salvate, Musica, Rullino, Video".
Se apro "Rete", mi fa fare un paio di passaggi (di click) per arrivare al risultato di sopra.

Detto ciò: qual è quindi la differenza tra "Gruppo Home" e ciò che trovo in "Rete"?
Cosa più importante: io vorrei che da qualunque notebook mi colleghi, possa usare l'altro al 100%, come se l'avessi accanto. Invece, per come stanno le cose adesso, non riesco a farlo. L'esempio più lampante: uno dei due notebook (A) ha un secondo HDD all'interno; quest'ultimo non lo "vedo" collegandomi dall'altro notebook (B) perchè con quest'ultimo non riesco ad arrivare, come dire, alla radice del notebook A (ossia non riesco ad arrivare a ciò che vedrei con un "Esplora risorse").
Per fare sempre un esempio, se dal notebook A volessi sfogliare la cartella "Programmi" (in C:) del notebook B, non posso farlo, non ho modo di raggiungere la directory.
Non so se è una limitazione o una mia configurazione sbagliata (non che Windows mi abbia chiesto chissà cosa per creare il gruppo Home...").
Non so se sono stato chiaro ma spero in qualche soluzione.

Inoltre: ho fatto una prova di copia file (ISO da 7 GB) dal desktop del notebook A al desktop del notebook B. Velocità di trasferimento media inferiore a 5 MB/s! A me sembra estremamente bassa (il router è un Netgear D6400 che permette velocità di 300 (n) + 1300 (ac) Mbps).
Dov'è il problema?

Grazie
 
Ultima modifica:
Riguardo al primo quesito, la differenza tra Rete e Gruppo Home non esiste, quest'ultimo è l'evoluzione che con una semplice procedura guidata permette di ottenere un gruppo comune all'interno di una stessa rete senza essere un conoscitore di protocolli e quant'altro necessitava prima che introducessero questa comodissima procedura; riguardo alla possibilità di accesso di un dispositivo di archiviazione da un altro computer, la procedura è alquanto semplice, in esplora risorse (Questo Pc in Win 10) fai clic dx sull'icona relativa al dispositivo (oppure non volendo rendere disponibile l'intera unità, ad una o più cartelle a cui sei interessato) e successivamente "condividi con".
Riguardo il terzo quesito accesso a programmi o a Windows stesso da un computer remoto ad un altro, esiste un programma famosissimo che si chiama Teamviewer che ti permette di fare questo, ma cosa ancora più interessante Windows 10 ha implementato questa possibilità senza usare software di terze parti, si chiama Assistenza Rapida, ti permette di usare l'altro computer dal tuo come faresti col programma citato prima. Riguardo la velocità di trasferimento della rete wireless, ci sono tanti fattori che possono influenzare negativamente, per i grossi file è decisamente preferibile il collegamento con cavi.
 
Tutto chiarissimo, piellex!
Riguardo la velocità, ho provato a mettere i due notebook nella stessa stanza e praticamente attaccati al router (ma sempre in WiFi); anche con file più piccoli, la velocità non supera i 12 MB/s. Farò una prova via cavo per capire almeno se il problema è il WiFi o altro...
Grazie, buona serata!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top