esperienze con 187 assistenza telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

almont41

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Il giorno 1 novembre a seguito di un problema con la connessione adsl , dopo eseguito test con software AGCOM per 24 ore (esito:provider inadempiente), decido di chiamare il 187 per segnalare l'anomalia.
Durante la telefonata ,molto cordiale, specifico all'operatore che il problema è di navigazione saltuariamente bloccata, con portante comunque agganciata, e che i server di game online mi buttano fuori dopo pochi minuti di connessione.L'operatore apre una segnalazione. Il giorno 2 (notare che 1 era festivo e il 2 era sabato) la segnalazione viene chiusa con" problema risolto" , quindi verifico, naturalmente non è cambiato niente , la linea ha ancora gli stessi problemi. Richiamo il 187 per segnalare che non è stato risolto nessun problema , e ha inizio il valzer delle giustificazioni fantasiose da parte dei vari operatori dell'assistenza contattati nel tempo:
1) ad un controllo da centrale è risultato tutto ok, comunque apro un altra segnalazione.
2)la sua segnalazione è stata inserita in un tiket cumulativo perchè altri utenti hanno il suo stesso problema,attenda la risoluzione che comunque non sarà breve.
3)é in corso una bonifica delle linee nella sua zona deve attendere il termine dei lavori.
4)il mio terminale attualmente e fuori uso , richiami tra un'ora.
5)(oggi 9 novembre) c'è stato un errore di sistema, adesso le chiudo la segnalazione , chiami lunedì per riaprirla.
6) (la migliore) La faccio contattare da un responsabile entro stasera mi impegno personalmente. (naturalmente non ha chiamato nessuno).

Nel mezzo di tutto questo a seconda della cordialità della conversazione un paio di operatori mi avvisano che sarò contattato per un questionario di sondaggio per la qualità del servizio 187.
Inutile dire che dove la conversazione è stata un pò "accesa" nessuno ha avvisato che sarei stato ricontattato per il sondaggio. Mi stavo scordando che il giorno 8 sono stato contattato da un presunto "tecnico" telecom
che ha così esordito:<adesso funziona?> la mia risposta è stata: <no , veda che il problema riguarda bla..bla..bla...bla.., per cortesia mi ricontatti e mi dica qualcosa.> la sensazione che ho avuto è che non mi avrebbe richiamato e che i problemi della mia connessione le stessi spiegando al mio macellaio. Il risultato è stato , nessuna richiamata e adsl tuttora malfunzionante , con proposta di chiudere la segnalazione .

Qualche consiglio?

Ultima modifica:
Qualche consiglio? Un esorcismo! :sisi:

Battutacce a parte, ammesso e non concesso che i sintomi siano quelli da te descritti, ricadi in una delle casistiche peggiori a livello di diagnostica e risoluzione.

Nel senso...se cadesse direttamente la portante si potrebbe ad esempio ipotizzare con discreta ragionevolezza un problema di ordine fisico (forti disturbi impulsivi, problema alle permute, problema a router o DSLAM) oppure se fosse diminuita la banda ed aumentato il ping si potrebbe ragonevolmente pensare a saturazione...ma nel tuo caso...se effettivamente cade soltanto la sessione PPP (causa, presumo, anche della disconnessione dai server di gioco...) la diagnosi diventa pericolosamente generica.....problema al router? problema alla porta DSLAM? problema al NAS? microcadute di portante non immediatamente percepibili? Nella mia esperienza tutte queste cose creano il tuo problema...

Al tuo posto proverei un altro router e verificherei l'impianto domestico (che ovviamente si presume nessuno abbia toccato...però puta caso se si fosse deteriorato lo splitter e magari vieni a scoprire che le cadute di sessione corrispondono all'arrivo o all'invio di telefonate? Per dirne una, eh...) per escludere almeno un paio di variabili immediate, e cercherei di sincerarmi il più possibile sull'effettivamente tenuta della portante, giusto per essere dalla parte dei bottoni e fornire qualche dato diagnostico in più al 187...187 con cui dovrai insistere, c'è poco da fare, fin che troverai qualcuno un po' più competente e magari un po' meno svogliato, per così dire, che possa inoltrare la corretta segnalazione.

Ho omesso i particolari per non dilungarmi troppo , il problema(come segnalato all'assistenza) a mio parere è un upload molto molto basso ,il download è più che buono , l'impianto è ok , splitter in ingresso ok, valori di snr e attenuazione ottimi, ho provato 3 modem diversi attualmente è collegato un asus dsl-n55u il mini dsalm è siemens. fino al 23,30 del 30/11/2013 non ho mai avuto problemi.
Comunque come tu hai giustamente evidenziato il problema non è di facile soluzione (comprendo benissimo) ma gli operatori non potrebbero limitarsi a affermare questo senza prendere per il .....o
i clienti che contribuiscono con il loro canone a pagare il loro stipendio? Personalmente per una 640 pago tanto come una 7 mega.

Ultima modifica:
Non si tratta di dilungarsi, bensì di fornire tutte le indicazioni significative, come ad es. l'essere attestato su un Mini DSLAM.

Per altro mi fa sorridere la sicurezza con cui riporti l'ora di inizio della problematica, come a dire che monitori la tua connessione minuto per minuto giorno e notte...ma non offenderti, lo dico per sdrammatizzare.

In ogni caso "navigazione saltuariamente bloccata" e "upload molto molto basso" non sono condizioni necessariamente correlate.

Cerchiamo di capirci meglio: che valori medi di banda netta registri attualmente in diverse fasce della giornata (tenendo presente che hai un profilo 640/256Kb ovviamente)? ti cade o non ti cade la sessione PPP? hai perdita di pacchetti TCP/IP? la linea è errorata? la portante si rinegozia mai?

Per la cronaca, in passato mi sono capitati casi di clienti con sintomi presumibilmente simili ai tuoi, anch'essi attestati su MiniDSLAM, e dopo settimane di sbattimento si è venuto a scoprire che stavano "morendo" alcune delle NIC di rete lato DSLAM padre.

Non si tratta di dilungarsi, bensì di fornire tutte le indicazioni significative, come ad es. l'essere attestato su un Mini DSLAM.

Per altro mi fa sorridere la sicurezza con cui riporti l'ora di inizio della problematica, come a dire che monitori la tua connessione minuto per minuto giorno e notte...ma non offenderti, lo dico per sdrammatizzare.

In ogni caso "navigazione saltuariamente bloccata" e "upload molto molto basso" non sono condizioni necessariamente correlate.

Cerchiamo di capirci meglio: che valori medi di banda netta registri attualmente in diverse fasce della giornata (tenendo presente che hai un profilo 640/256Kb ovviamente)? ti cade o non ti cade la sessione PPP? hai perdita di pacchetti TCP/IP? la linea è errorata? la portante si rinegozia mai?

Per la cronaca, in passato mi sono capitati casi di clienti con sintomi presumibilmente simili ai tuoi, anch'essi attestati su MiniDSLAM, e dopo settimane di sbattimento si è venuto a scoprire che stavano "morendo" alcune delle NIC di rete lato DSLAM padre.

Oggi mediamente 620/17 , la precisione per l'orario e dovuta al fatto che dopo una sessione di circa tre ore di gioco sono stato buttato fuori e da allora quando tento la riconnessione dopo 50/60 secondi mi butta fuori . il test agcom non rileva perdita di pacchetti oltre il limite garantito , la centrale è satura , i ping si alternano da buoni valori a valori pessimi anche sul 192.168.100.1,
ma per cortesia spiegami cosa intendi per morte delle nic lato dslam , e grazie per l'attenzione.

620/17? Di banda netta? Mi sembra poco probabile...riesci a fare uno speed test ora, giusto per avere i dati più aggiornati?

In ogni caso quell'upload è indubbiamente anomalo...

Sul discorso serve di gioco non insisterei più di tanto, perché rischiamo di prendere in considerazione fattori troppo remoti, ma mi focalizzerei sulla sessione PPP: dai log del router risulta che cada o che non cada?

Sulla saturazione ho comunque qualche dubbio, nel senso che giocoforza in condizioni normali la banda su MiniDSLAM si satura molto prima in download che in upload, ma se tu scarichi a 620Kbit...
Ovviamente possiamo escludere con ragionevole certezza che tu non abbia nessun malware o altri programmi che generino traffico anomalo, vero?

NIC è la scheda di rete, e mi riferisco appunto alle schede di rete che vedono il DSLAM padre, quello cui è connesso il Mini DSLAM.

sei molto gentile e ti ringrazio, quindi non ti riferisci alla mia scheda di rete , ma alla scheda di rete telecom. Al momento sono fuori sede, ma ti assicuro che i valori sono quelli e sono stabili , un operatore mi ha anche consigliato di fare il test di velocità direttamente dall'applicazione presente nel sito di assistenza , il risultato è stato in download quello che ti ho indicato in upload 0 ping 15
con indicazione di test fallito contattare l'assistenza tecnica . i valori di snr sono 24 upload 40 download , attenuazione 4 upload 12 download.

Ribadisco la perplessità di fronte ai valori di banda...

Comunque sì mi riferisco alle interfacce del DSLAM, anche se nulla ti vieta di provare un altro PC, e magari via LAN nel caso finora avessi provato esclusivamente via WLAN, sempre per escludere ulteriori fattori.

Per il resto l'ipotesi di qualche guasto hardware a mio avviso si fa più concreta, aldilà del fattore saturazione, ma soltanto segnalando a tambur battente puoi sperare di ottenere qualche risultato relativo ad un controllo mirato ed efficace della linea.

ok farò tesoro delle tue indicazioni , per le prove con diversi pc già fatte anche con ps3 , la banda ti assicuro che è quella certo non è sempre fissa ma non sono mai sceso tranne in qualche rarissimo caso sotto i 500 in download . Quindi in breve mi consigli di insistere con l'assistenza, magari suggerendo il discorso nic ?(non vorrei rompere troppo i c........i e fare la figura del saputello)

ok farò tesoro delle tue indicazioni , per le prove con diversi pc già fatte anche con ps3 , la banda ti assicuro che è quella certo non è sempre fissa ma non sono mai sceso tranne in qualche rarissimo caso sotto i 500 in download . Quindi in breve mi consigli di insistere con l'assistenza, magari suggerendo il discorso nic ?(non vorrei rompere troppo i c........i e fare la figura del saputello)

avendo quel profilo 640x256,sei sicuro che sei su mini dslam? e se non lo sei chiedo a @iperbole come si puo' verificarlo.

La mia perplessità è sulla banda in upload, ovviamente.

Mi pare che anche da quei famosi siti che indicano la copertura di una centrale, nei casi di MiniDSLAM sia indicato, poi ovviamente il 187 può confermarlo in un attimo.

Comunque ritengo non ci sia nulla di male nel formulare, senza presunzione ovviamente, l'ipotesi di un problema sulla rete di trasporto in linea con il 187 tecnico...che poi venga aperta una segnalazione corretta ai colleghi di competenza, beh, è tutt'altro paio di maniche...in verità in prima battuta potresti valutare un banale cambio accesso sul DSLAM, posto che ve ne siano di liberi, magari è quello che ha iniziato a dare i numeri...

Comunque rimane gradito lo screenshot di uno speedtest.

Ultima modifica:
si sicuro che è una 640/256 su mini dslam in zona non c'è altro con nessun operatore. appena posso invio il test oggi sono fuori sede rientro in serata. grazie per l'attenzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro