Esperienza lappatura

Pubblicità

Gabelogan961

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Come da titolo voglio condividere con voi la mia esperienza riguardo la lappatura di un fx 6300.
Purtroppo non ho potuto fare foto perchè ero da solo e non potevo togliermi i guanti ogni volta.
Le mie temp. prima della lappatura, complice anche la pasta termica oramai vecchia, erano SEMPRE di 67/69 gradi con un taglio delle frequenze che mi portava il processore da 3,6 ghz a 1,440 e lag mostruosi nei giochi, Lords of the Fallen soprattutto era quasi ingiocabile. Ho così proceduto:

Ho comprato carta vetrata da (grani) 400(x1), 800(x2), 1200(x1) e 2000(x1) - (non ho trovato la 1600) la 2000 la si trova dal carrozziere o vetraio

Smontato tutto ho pulito per bene dissipatore e processore, naturalmente con quest'utimo ho usato i guanti, poi ho fissato la carta vetrata da 400 e i due da 800 sul pannello di vetro che di solito copre il piano cottura col nastro isolante, ho messo dell'olio come suggerito da qualcuno e dopo una passata con la 400 fino a quando non cominciava a vedersi il rame, sono passato via via a grane più fini e ogni tanto davo una pulita con l'alcool per capire a che punto ero. Lavavo i guanti per non sporcare d'olio i pin della cpu e proseguivo. Il procedimento molto grossolanamente è questo, ora vorrei dare qualche consiglio per facilitarvi la vita:
- SE dovete usare l'olio, mettetene davvero 2 gocce o rischiate come è successo a me, di sporcare qualche pin della cpu che meno male sono riuscito a pulire, tornando indietro io farei il procedimento a secco, avrei perso molto meno tempo e correndo meno rischi
- Procuratevi 2 pezzi di carta da 2000, perchè uno dopo poco tempo che lavorate diventa inutile, anche più di due pezzi sono consigliabili
- Un CPU holder o una piccola morsa sono consigliati per evitare di toccare troppo o piegare i pin, facendolo a mano risulta difficile impugnare saldamente la cpu e soprattutto non sporcarla di olio.

Una volta fatto tutto e dopo che la cpu diventa a specchio o quasi, con dei cotton fioc imbevuti di alcool pulite tutto, rimontate e pregate.

Utilizzando la MX4 e un arctic freezer xtreme rev 2 ho ottenuto un abbassamento di 30 gradi in idle, 20 in full e di media sta sui 14/15 e ora l'unica cosa che lo fa arrivare a 68 è IBT, ma non taglia le freq.
Consiglio vivamente la procedura a chiunque voglia scordarsi delle temperature alte!

Appena arrivo a casa metto alcuni screen delle temperature prima e dopo!

Ultima modifica:
Sei consapevole che una lappatura al massimo consente un guadagno di 2-5 gradi ( nei casi di IHS, o come si chiama quello amd, particolarmente concavi/convessi) e quel guadagno che hai avuto dipende dal montaggio errato, dalla pasta vecchia e dal nuovo dissipatore?

COnsidera che il delid dei processori intel porta un guadagno medio di 15 gradi passando al metallo liquido.

Ciao,
Allora: la vecchia pasta era una mx2 che forse era stata applicata in quantità maggiore del previsto
Il dissipatore è sempre stato quello e sono abbastanza sicuro che prima fosse montato meglio di ora, infatti appena ho tempo devo cercare di capirlo
Anche con la mx2 e il dissipatore montato bene queste temperature me le scordavo, complice anche il Vcore che era su auto fino ad un mese scorso
So che non è tutto/solo merito della lappatura, ma è un procedimento che merita secondo me

Non volevo dare un giudizio in merito all' utilità o meno della lappatura, voglio solo che non passi il messaggio che la lappatura porti un vantaggio nello stesso ordine di grandezza di un delid in materia di scambio termico.

La lappatura come ben sai causa la perdita della garanzia perchè non sono più leggibili i dati di targa ( batch e altro) sull' ihs. Ora ognuno può fare una valutazione costi benefici ma per i primi 2 anni ( o 3 in caso di cpu intel) non credo la si possa considerare una scelta saggia.
COn il delid di intel è possibile ripristinare lo stato iniziale del processore senza perdita di garanzia: anzi per chi vuole un IHS lappato per alcune serie di processori è possibile acquistarne uno custom.
350x700px-LL-a78d020b_IMG_1534.jpeg

Però la domanda che ti faccio è questa: non avendo una conoscenza approfondita ( scusa se mi permetto) della materia perchè ti sei avventurato nella lappatura? La tua cpu è saldata e non ha nessun problema di dissipazione; i motivi del surriscaldamento sono riferibili al tuo caso isolato: che siano la pasta secca, il dissi montato male, il vcore automatico su una scheda madre di bassa fascia quindi con cattiva gestione di quest' ultimo.Ecco non capisco perchè l' impostazione del vcore fisso non sia stato presa in considerazione prima.

Allora,
so che la lappatura non porta gli stessi benefici di un delid fatto come si deve, e so anche che la mia cpu è saldata quindi non ha i grossi problemi che può dare una cpu intel sotto quell'aspetto.

Avendo, come dici tu, una conoscenza non troppo approfondita della materia ho deciso di lanciarmi nella lappatura per 2 motivi, e pure molto contrastanti:
- Da una parte volevo raffreddare il più possibile il processore spendendo il meno possibile, in modo che possa overcloccaro di più (mi servirà aiuto per questo) farlo durare di più e mettere da parte più soldi per un pc tutto nuovo fatto come si deve
- Da una parte speravo di fare danni così da avere la scusa per farmi il pc nuovo ( lo so, sono confuso)

inoltre la lappatura mi sembrava anche un modo per niente cattivo per testare la mia manualità e vedere cosa riuscivo a combinare leggendo le guide, e sono contendo del risultato (che poi aiuti o meno la dissipazione è un altro discorso)

Per quanto riguarda il Vcore hai ragione, la scheda è di fascia basta e mi dissero una volta che era molto alto per il mio processore (tipo 1.4) recentemente l'ho messo manuale a 1.2xx ma non ho notato miglioramenti, la cosa strana è che le temp. erano fisse a 69°

Aggiungo che nonostante sia da molto tempo appassionato di PC, solo da quando ho deciso di debellare il problema della temperatura mi sono avvicinato ad aspetti tecnici come il vcore e le impostazioni del bios messe su manuali e le relative funzioni. Davo per scontato che la miglior cosa fosse lasciare che la mobo gestisse i voltaggi e le frequenze, mi sembrava la cosa più sensata fino a quando non ho cominciato ad approfondire l'argomento e guardando vari bench e screen ho notato che il mio era mostruosamente alto.

Sono assolutamente d'accordo con te per quello che riguarda la lappatura negli anni di garanzia, ma non riesco a capire una cosa: Diciamo che tu compri un processore xxx, lo monti, gli metti una buona pasta e un buon dissipatore (liquido o aria vedi tu) e gli fai fare 10 ore di ibt max stress e le passa tranquillamente senza problemi di instabilità e di temp. Può ancora " rompersi" dopo aver superato quella prova? Voglio dire, un guasto alla mobo che ti frigge il processore, lo stesso non passa in garanzia o sbaglio?

PS: Grazie per la dritta, non sapevo esistessero ihs custom già lappati!

3) riguardo ai consigli:
- non fatelo mai a secco, oltre ad avere un risultato più grossolano, la polvere di metallo volerebbe ovunque... occorre solo dosare le giuste gocce d'olio
- se ai tempi l'avessi fatto nel piano cottura mia madre me le avrebbe suonate con il manico di scopa... quindi se avete intenzione di farlo almeno fatelo altrove (io avevo usato una lastra di vetro che avevo ricavato smontando uno scanner non più funzionante).
- un quadrato di polistirolo intagliato col un taglierino va bene come cpu holder, per proteggere i pin consiglierei anche di nastrare i bordi con del nastro adesivo
- non è stato specificato il verso in cui muovere la cpu, non fatelo mai seguendo una linea, ma muovetevi descrivendo degli "8", ogni tanto ruotate la cpu
- non pulite con alcool ma con uno sgrassatore più efficace (acetone)

Riguardo al farlo a secco, avevo pensato anche io che l'olio servisse a far venire un risultato migliore e di averne messo troppo però faccio notare che può provocare perdite di tempo e un bel po' di problemi se si vanno a sporcare i pin

Ma se spingi i pin nel polistirolo non c'è il rischio che si pieghino?

Hai ragione non l'ho specificato, all'inizio la muovevo in cerchio spostando di tanto in tanto la presa prima dai due lati agli altri due, poi alternando i quattro angoli e solo verso la fine della 1200 e tutta la 2000 ho usato movenza a 8

Non l'ho fatto sul piano cottura ma sul paraschizzi, quella lastra di vetro che sta dietro i fornelli e all'acetone non ho pensato minimamente, non credevo neanche che potesse essere preso in considerazione

Riguardo il 1° punto non so cosa pensare di preciso, ho letto vari forum e discussioni e c'è chi dice che guadagna 2/3 gradi, chi arriva anche a 10...

Il fatto che un delid in ogni caso invalidi la garanzia lo penso anche io, è solo più difficile da scoprire e in ogni caso credo che lo farei dopo la scadenza.

Scusate per il doppio post

Infatti diverse volte ho controllato se andava tutto bene e molte volte si incastrava il guanto nei pin e con molta calma lo liberavo

Quando dici a tua madre o questo o mi tocca spendere 1300 euro di pc perchè questo non va più bene, vedi come diventa comprensiva

2) la lappatura è tuttavia l'unico modo di intervenire su CPU saldate quindi non ha senso il paragone con il delid... l'invalidazione della garanzia è un rischio da valutare soggettivamente... e cmq anche il delid dovrebbe annullare la garanzia, che poi sia più difficile da scoprire è un altro paio di maniche.

Non confrontavo la lappatura con il delid quanto a risultato ma i costi benefici.
Quanto alla questione garanzia è ormai appurato che una cpu deliddata e richiusa correttamente passi il controllo intel.

- Da una parte speravo di fare danni così da avere la scusa per farmi il pc nuovo ( lo so, sono confuso)

:asd::asd::asd::asd::asd:
Diciamo che tu compri un processore xxx, lo monti, gli metti una buona pasta e un buon dissipatore (liquido o aria vedi tu) e gli fai fare 10 ore di ibt max stress e le passa tranquillamente senza problemi di instabilità e di temp. Può ancora " rompersi" dopo aver superato quella prova? Voglio dire, un guasto alla mobo che ti frigge il processore, lo stesso non passa in garanzia o sbaglio?

Che un processore si " rompa" è difficile. Il modo più semplice per friggerlo è un voltaggio che non è gestibile: il voltaggio uccide istantaneamente, l' amperaggio uccide col tempo ( --> deterioramento da elettromigrazione, in combo con le temperature).
Che la mobo o l' ali ti friggano il processore ci può stare, onestamente non saprei come Intel possa riconoscere la provenienza del danno.

PS: Grazie per la dritta, non sapevo esistessero ihs custom già lappati!

COme detto questo riguarda altri processori, però ribadisco che la necessità di lappare viene meno con quelli saldati e con un TDP generoso come il tuo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro