DOMANDA Esperienza da disegnatore CAD freelance?

Pubblicità

bi555

Nuovo Utente
Messaggi
48
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha esperienze da disegnatore CAD freelance ? Non per sentito dire da cugini o amici ma esperienze dirette.

Grazie
 
Ciao grazie della risposta. Tra poco sarò senza lavoro e sto cercando di preparare il mio dopo. Sto pensando di provare da indipendente. Vorrei capire da chi ha esperienza quali sono i tempi e le aspettative reali.
 
Secondo me si tratta di un'attività altamente specialistica e scarsamente retribuita.
In pratica la richiesta è piuttosto limitata e riguarda specifici settori di attività, nel senso che inviato progettisti tendono a arrangiarsi oppure gli studi demandano questo lavoro a personale interno sottopagato magari temporaneo. Inoltre non puoi essere preparato sulle specifiche di ogni settore e, se sei autonomo, devi offrire un lavoro di alta qualità secondo le specifiche di ogni settore: meccanica, edilizia, elettronica (con tutte le relative sottocategorie). In pratica ti puoi solo specializzare per singole attività perché ogni tipo di lavoro richiede specifiche differenti.
Infine, per esperienza, si tratta di un lavoro che, per quanto organizzato e veloce tu sia, richiede molte ore di lavoro che difficilmente ti vengono riconosciute dai clienti. Preparati a passare notti intere davanti al PC per rispettare le consegne!

In che settore lavori adesso?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Personalmente ti posso dire che vivere di soli disegni cad è veramente dura.
Io in questo momento sto finendo il periodo di praticantato per poi poter abilitare e nel mentre mi sono fatto conoscere un po' nella zona e qualche progettista mi da delle tavole da preparare ma trovare gente che ti dia con costanza lavoro è molto difficile. Ci sono periodi dove lavori molto e altri dove non fai altro che girarti i pollici e come detto da @rctimelines il lavoro non viene pagato chissa che anche perchè, salvo rari casi, tutti sanno usare un minimo un programma cad e quindi i lavoretti da 5 minuti nessuno te li darà e ti arriveranno solo lavori di medio/grandi dimensioni dove ti verrà tirato il prezzo all'inverosimile.
 
Aggiungo un paio di punti.
1) Mi sembra di capire che lavoreresti a partita IVA. Con il dovuto rispetto, ma e' qualcosa che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico, perche' al cliente costi praticamente come un dipendente interno ma la tassazione massacra il tuo netto. In piu' non hai ne' ferie ne' malattia.
2) Come gia' detto da altri, per cose semplici qualunque azienda ha al suo interno qualcuno con quel minimo di dimestichezza da potersele gestire in autonomia, al piu' guardandosi tutorial su youtube; per progetti piu' complessi, oltre a dover essere uno specialista in quel settore c'e' un problema "strategico": la progettazione di dettaglio e' un settore chiave in un'azienda e c'e' tutto l'interesse a mantenere all'interno i file di lavoro ed il know how.

Mi dispiace che la tua situazione lavorativa non sia solida, ma in sintesi non ti consiglierei la strada del freelance. Piuttosto cambia citta' se puoi.
 
Ho fatto tesoro dei vostri consigli e vi ringrazio. Ero attratto dai siti che mettono in contatto domanda ed offerta. Non ho ancora approfondito il discorso (non mi sono iscritto ecc) solo ne sono venuto a conoscenza. Speravo ci potesse essere uno sbocco in qualche settore che mi permettesse di gestire il mio tempo e vivere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top