Espansion 10Gbps per Qnap TS-470

Pubblicità

LordKaOs76

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
47
ciao a tutti

Ho un NAS solo per le fotografie "riciclato" dall'ufficio (io uso solo Synology).
Il numero di fotografie è piuttosto importante (supera le 300.000) ed ho aumentato la ram ed installato un SSD per la cache ma la rete purtroppo è 1Gbps
Ho tentato un bonding provando ad andare a 2gbps ma nonostante lo switch lo supportasse (Unifi) i risultati sono stati scadenti.
Volevo installare una espansione nel NAS ma le schede ufficiali Qnap hanno prezzi esorbitanti e nella scheda compatibilità ho visto che molte volte si tratta di chipset molto diffusi e quindi probabilmente trovabili anche su schede "non certificate"

Avete qualche esperienza in merito?

grazie

Ciao. Ti ci vorrebbe una scheda QNAP come questa ma costa un pò troppo:
Guarda quanto è lunga quella che c'è che dovrebbe essere a basso profilo perchè dovrebbe andare al posto di quella. Si trovano più facilmente con connettore SFP+ ma poi ti serve un convertitore a ethernet e te la cavi con meno di 100 euro ma poi c'è da aggiungere il costo del media converter.

Ciao. Ti ci vorrebbe una scheda QNAP come questa ma costa un pò troppo:
Guarda quanto è lunga quella che c'è che dovrebbe essere a basso profilo perchè dovrebbe andare al posto di quella. Si trovano più facilmente con connettore SFP+ ma poi ti serve un convertitore a ethernet e te la cavi con meno di 100 euro ma poi c'è da aggiungere il costo del media converter.
questa sta sui 340 euro quindi è un po' troppo costosa...
Con SFP non sarebbe nemmeno un problema ma sto cercando qualcosa che possa essere compatibile sotto i 100 euro

Occhio che la X540 è su interfaccia pci-ex 2.0 e il pettine è da 8. Verifica che lo slot del Nas sia anch'esso da 8 o 16, altrimenti non ci entra.

Proverò con una 10Gtek per Intel X540-T1 10Gb PCI-E

Ok, ho fatto un po' di ricerche:
1)Lo slot pci-ex è x16, non ci sono problemi di interfaccia;
2)Controllando i dispositivi compatibili nella lista di Qnap, c'è una scheda di rete basata su chipset x550 (non c'è x540).

Il problema che vedo è quello dei driver essendo un OS proprietario. Quindi credo che l'ultima scheda postata da Kelion (x550-T1 basata su chipset Intel X550-AT2) sia una soluzione compatibile ed economica.

Ok, ho fatto un po' di ricerche:
1)Lo slot pci-ex è x16, non ci sono problemi di interfaccia;
2)Controllando i dispositivi compatibili nella lista di Qnap, c'è una scheda di rete basata su chipset x550 (non c'è x540).

Il problema che vedo è quello dei driver essendo un OS proprietario. Quindi credo che l'ultima scheda postata da Kelion (x550-T1 basata su chipset Intel X550-AT2) sia una soluzione compatibile ed economica.
Si infatti. Ho guardato anch'io la lista di compatibilità e a parte chip esotici supportati quella con X550 è quella più reperibile e compatibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro