Esistono veramente cuffie adatte ad ogni genere musicale?

Pubblicità

Fabio Petrini

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Stavo navigando in internet alla ricerca di un buon compromesso tra basso presso e qualità decenti (le cosiddette fascia medio-bassa)... Sotto i 20€ ho visto moltissime cuffie valide, Sony, Pioneer, Philips, Xiaomi etc... Poi vengo a leggere che le cuffie con i bassi troppo sottolineati non sono adatte ad un ascolto di musica come il mio, basato sulla musica leggera, rock e hard rock... A questo punto COSA e QUALI cuffie mi consigliate e cosa devo guardare nelle caratteristiche di un paio di cuffie per sapere se sono adatte alle mie esigenze?

le più consigliate quà sul forum sono le Superlux HD681, b/f/ evo.

Io ho il modello liscio (hd 681), e vanno bene per qualsiasi genere di musica, forse solo i bassi leggermenti bassi, ma sinceramente se fossero più alti darebbero solo fastidio...

Ciao!

Purtroppo il suono di una cuffia non si evince dalla scheda tecnica, dirti cosa guardare non è facile. Le alternative sono provare più cuffie o leggere le opinioni che si trovano in giro. Se il tuo budget è sotto i 20€ il campo si restringe. In quella fascia di prezzo è vero che, molte volte, si trovano cuffie che ci danno sotto con le basse frequenze suonando un po' ovattate e chiuse. Poi sono gusti, c'è anche chi apprezza questo genere di timbrica. Se vuoi qualcosa che abbia un suono più equilibrato vai per le brainwavz delta. Si trovano a 17€, sono costruite benissimo ed hanno un suono brillante, tanto che qualcuno potrebbe trovarle carenti sui bassi. Come dicevo prima: gusti. Sempre sotto i 20€ ci sono le koss ksc75 (le consiglio per la seconda volta nel giro di 2 minuti) che hanno un suono molto dinamico, alti abbastanza definiti e bassi vibranti e decisi senza essere dominanti. Possiedo anche le superlux hd681evo e sì, te le consiglio anche io perché suonano molto bene, si trovano parecchie recensioni in giro che ne confermano la bontà, solo che raddoppiamo il budget.

Personalmente, io che ascolto rock, hard rock, alternative, metal e classica ti dico che le superlux coprono bene tutti i generi che ho elencato. Le brainwavz e le koss le trovo un po' piatte con la classica. Per il rock preferisco le brainwavz mentre per alternative e metal le koss. Per dare una risposta chiusa alla tua domanda, se in tasca avessi una banconota da 20€ e dovessi comprare delle cuffie per ascoltare i generi che hai elencato, comprerei le koss senza dubbio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro