PROBLEMA Esistono mouse con rotelline che rimangano affidabili nell'arco di 10 anni?

Pubblicità

Marcus Aseth

Utente Attivo
Messaggi
407
Reazioni
138
Punteggio
60
Vi riassiumo in breve la mia esperienza con i mouse per spiegarvi il problema.
In passato avevo un mouse Logitech G9X, negli anni la rotellina si era indurita talmente tanto che praticamente non girava più, completamente inutilizzabile.
Poi nel 2020 ho cambiato per un Razer DeathAdder V2, ed adesso a distanza di soli 4 anni, la rotellina "cigola"...cioè, non so bene come spiegarlo, nel senso che non fà rumore, ma in passato usandola dava una sensazione piacevole, ruotava bene ed in maniera liscia, mentre invece adesso nonostante non sia dura a momenti da una lieve sgradevole sensazione come se non sia "oliata" e sfregasse un pochino...
Ed usandola lo si nota costantemente, rendendo qualsiasi esperienza, gaming o lavoro, meno piacevole.

Percui pare le rotelline siano sempre l'anello debole dei mouse che costringono sempre a buttare via un mouse altrimenti perfettamente nuovo, e sta cosa non mi và a genio... sopratutto in mouse con prezzi "premium" (cioè non sto comprando mouse da 15€ per intenderci) - tra l'altro c'è anche il fatto che ho gia dovuto cambiare i piedini 1 o 2 volte, e se non fossero stati venduti da qualcuno su amazon separatamente, avrei dovuto buttarlo anche prima, assurdo. Ma quello è un discorso per un altro topic.

Ho alcune domande al riguardo:
1) Alcune compagnie creano queste rotelline per failare in tempi brevi di proposito così da vendere più mouse, o è un problema comune in ogni mouse indipendentemente da brand e tecnologia?
2) Come scelgo un mouse solido che duri nel tempo?! Pare che nessuna recensione aggiunga retroattivamente la "lifespan" dell'oggetto e quindi non so come scegliere...
3) Ci sono soluzioni semplici a quei problemi? Se volessi aprire il Razer DeathAdder V2 e provare a pulire ed oliare la rotellina, non solo non so che prodotti dovrei usare, ma non vedo neppure nessuna vite... sospetto lo abbiano creato in modo da non essere aperto del tutto o senza la rimozione di piedini o parti gommate, per le quali non ho rimpiazzi quindi sarebbe equivalente a distruggere il mouse.
 
Ultima modifica:
1) Alcune compagnie creano queste rotelline per failare in tempi brevi di proposito così da vendere più mouse, o è un problema comune in ogni mouse indipendentemente da brand e tecnologia?
Per durare a lungo dovrebbero usare per la parti in movimento, perni e cuscinetti a sfera di metallo.
Facendo aumentare il peso, e rendendo complicato bilanciare il peso.

2) Come scelgo un mouse solido che duri nel tempo?! Pare che nessuna recensione aggiunga retroattivamente la "lifespan" dell'oggetto e quindi non so come scegliere...
Se usi il mouse in modo intensivo, prima o poi il cavo di connessione si deteriora oppure i piedini si usurano e si deve cambiarli, oppure si danneggiano gli switch all'interno.
Il 99% degli utenti non sono in grado di fare manutenzione, quindi li cambiano al primo problema.


3) Ci sono soluzioni semplici a quei problemi? Se volessi aprire il Razer DeathAdder V2 e provare a pulire ed oliare la rotellina, non solo non so che prodotti dovrei usare, ma non vedo neppure nessuna vite... sospetto lo abbiano creato in modo da non essere aperto del tutto o senza la rimozione di piedini o parti gommate, per le quali non ho rimpiazzi quindi sarebbe equivalente a distruggere il mouse.
Anche nel migliore dei casi, il grasso lubrificante con il tempo si secca oppure viene a mancare, e in ogni caso viene contaminato dalla polvere, di conseguenza le impurità che possono essere: semplice polvere, oppure peli, molliche di 🍞( si molti mangiano mentre solo al computer e le molliche finiscono ovunque) finiscono nel grasso aumentando l'attrito e contribuendo ad usurare le parti.
l'unica cosa è aprirli, pulire le parti in movimento e mettere regolarmente nuovo grasso per ingranaggi.
 
Per non contare il terioramento delle "gomme" e delle "plastiche" dove sta a contatto la mano..
Per i piedini (penso che mi sia successo solo con un vecchio mouse della silvercrest della Lidl) usi un tappetino per mouse? perchè quello aiuta tantissimo.
L'unico mouse che mi ha dato un problema di piedini è perchè non lo usavo con un tappetino ma direttamente a contatto con il tavolo
 
Vi riassiumo in breve la mia esperienza con i mouse per spiegarvi il problema.
In passato avevo un mouse Logitech G9X, negli anni la rotellina si era indurita talmente tanto che praticamente non girava più, completamente inutilizzabile.
Poi nel 2020 ho cambiato per un Razer DeathAdder V2, ed adesso a distanza di soli 4 anni, la rotellina "cigola"...cioè, non so bene come spiegarlo, nel senso che non fà rumore, ma in passato usandola dava una sensazione piacevole, ruotava bene ed in maniera liscia, mentre invece adesso nonostante non sia dura a momenti da una lieve sgradevole sensazione come se non sia "oliata" e sfregasse un pochino...
Ed usandola lo si nota costantemente, rendendo qualsiasi esperienza, gaming o lavoro, meno piacevole.

Percui pare le rotelline siano sempre l'anello debole dei mouse che costringono sempre a buttare via un mouse altrimenti perfettamente nuovo, e sta cosa non mi và a genio... sopratutto in mouse con prezzi "premium" (cioè non sto comprando mouse da 15€ per intenderci) - tra l'altro c'è anche il fatto che ho gia dovuto cambiare i piedini 1 o 2 volte, e se non fossero stati venduti da qualcuno su amazon separatamente, avrei dovuto buttarlo anche prima, assurdo. Ma quello è un discorso per un altro topic.

Ho alcune domande al riguardo:
1) Alcune compagnie creano queste rotelline per failare in tempi brevi di proposito così da vendere più mouse, o è un problema comune in ogni mouse indipendentemente da brand e tecnologia?
2) Come scelgo un mouse solido che duri nel tempo?! Pare che nessuna recensione aggiunga retroattivamente la "lifespan" dell'oggetto e quindi non so come scegliere...
3) Ci sono soluzioni semplici a quei problemi? Se volessi aprire il Razer DeathAdder V2 e provare a pulire ed oliare la rotellina, non solo non so che prodotti dovrei usare, ma non vedo neppure nessuna vite... sospetto lo abbiano creato in modo da non essere aperto del tutto o senza la rimozione di piedini o parti gommate, per le quali non ho rimpiazzi quindi sarebbe equivalente a distruggere il mouse.
La pulizia della rotellina può essere utile, nel tempo accumula polvere.
Il mouse andrebbe smontato periodicamente e pulito in ogni sua parte, mai usare l'olio, non fà altro che trattenere la polvere e impastarla, quello che si può usare è un goccio di svitol ma se ne può fare benissimo a meno.
L'obsolescenza dei prodotti, qualsiasi essi siano è oramai risaputa, la non riparabilità dei prodotti è una strategia aziendale che possiamo dire dà alla stessa un margine di sopravvivenza.
Se poi si ha un pò di manualità, nel caso i pulsanti di selezione dovessero cominciare a dare problemi, si possono cambiare anche in autonomia, stessa cosa se si dovesse strappare il cavo.
 
...usi un tappetino per mouse? perchè quello aiuta tantissimo.
L'unico mouse che mi ha dato un problema di piedini è perchè non lo usavo con un tappetino ma direttamente a contatto con il tavolo
Si, quello che ho si chiama "Razer Destructor" ed ha una superficie leggermente ruvida - suppongo si chiami "Destructor" perchè distrugge letteralmente i piedini del mouse...
Dite che dovrei cambiare? Non so che "avanzamenti tecnologici" siano stati fatti in termini di tappettini e se ho qualcosa da guadagnare sostituendolo, tenete presente che sono totalmente per il lato pratico, voglio mouse e tappettini dall'aspetto più noioso e funzionale possibile, niente lucine ed altre cagate nei tappettini, e niente miriadi di scanalature ed angoli strani nei mouse (buona fortuna a pulirli...) xD
L'obsolescenza dei prodotti, qualsiasi essi siano è oramai risaputa, la non riparabilità dei prodotti è una strategia aziendale che possiamo dire dà alla stessa un margine di sopravvivenza.
Se poi si ha un pò di manualità, nel caso i pulsanti di selezione dovessero cominciare a dare problemi, si possono cambiare anche in autonomia, stessa cosa se si dovesse strappare il cavo.
Ci posso anche stare, però 4 anni sembrano pochini... almeno 6... poi io la manualità non ce l'ho, quindi mi devo arrendere e pagare la "tassa utilizzo mouse" x_x

Qualche suggerimento su quale prendere? I fattori ai quali attribuisco valore sono:
・Semplicità nella forma (niente scanalature senza senso) - che si traduce in facilità nel pulirlo e tenerlo pulito
・Cablato - che si traduce in non perdere tempo con batterie
・Tasto laterale - 1 mi basta, ma se ne ha 2 non è un problema
・Leggero - perchè penso mi affatichi di meno la mano
・In generale Ottimo e Durevole
 
Qualche suggerimento su quale prendere? I fattori ai quali attribuisco valore sono:
・Semplicità nella forma (niente scanalature senza senso) - che si traduce in facilità nel pulirlo e tenerlo pulito
・Cablato - che si traduce in non perdere tempo con batterie
・Tasto laterale - 1 mi basta, ma se ne ha 2 non è un problema
・Leggero - perchè penso mi affatichi di meno la mano
・In generale Ottimo e Durevole
Tutto nero: https://www.amazon.it/HyperX-Illuminazione-Programmabili-Compatibile-Piattaforme/dp/B08NSJFNSS/ref=sr_1_7?crid=3CS22DITBSPM&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JQwhCOTkVvnyWbezVhZYKHDJmZ3dFDJlpzsqErQXw6mCVJVxiSDqDrG9Bjv2L-H4tZU4N9vH1IeCgsJJhR6XBkfFBOb53q8DD_hBFTDXCstRaPbt3i2K3C9WrPfKRL699ZWUVINb-TU2_XkiJ0aIzVowskCCUxHoydohMM6r-qS-wqR7efhwexsugo7Xq17ZTXtUiXHNN-nr4wAAWtwepr6780jmoqjXWBP5J8sCIcYAJ1lq9dnvYfiIn_v4k8zLZsUwbfYTSRJKN3HeBJ5OM3idR--eFCGfkdEgAwqGHhU.XjdwBmzKJzrVNWw0wI67YaGfDV6HIwrQ7wqtsN2Xsng&dib_tag=se&keywords=hyperx+pulsefire+haste+2&qid=1717076295&refinements=p_85:20930965031&rnid=20930964031&rps=1&sprefix=hyperx+pu,aps,99&sr=8-7

Con inserti rossi: https://www.amazon.it/HyperX-Illuminazione-Programmabili-Compatibile-Piattaforme/dp/B09QX54293/ref=sr_1_8?crid=3CS22DITBSPM&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JQwhCOTkVvnyWbezVhZYKHDJmZ3dFDJlpzsqErQXw6mCVJVxiSDqDrG9Bjv2L-H4tZU4N9vH1IeCgsJJhR6XBkfFBOb53q8DD_hBFTDXCstRaPbt3i2K3C9WrPfKRL699ZWUVINb-TU2_XkiJ0aIzVowskCCUxHoydohMM6r-qS-wqR7efhwexsugo7Xq17ZTXtUiXHNN-nr4wAAWtwepr6780jmoqjXWBP5J8sCIcYAJ1lq9dnvYfiIn_v4k8zLZsUwbfYTSRJKN3HeBJ5OM3idR--eFCGfkdEgAwqGHhU.XjdwBmzKJzrVNWw0wI67YaGfDV6HIwrQ7wqtsN2Xsng&dib_tag=se&keywords=hyperx+pulsefire+haste+2&qid=1717076295&refinements=p_85:20930965031&rnid=20930964031&rps=1&sprefix=hyperx+pu,aps,99&sr=8-8

Io ce l'ho ed è ottimo!
 
Io ce l'ho ed è ottimo!
Questo è completamente l'opposto di "semplicità nella forma" e "niente scanalature senza senso" xD
E poi quelli pieni di fori non li toccherei manco se fossero mouse altrui, perchè mi fanno sempre venire in mente strani nidi di insetti ed il dubbio che ci posi la mano sopra e ti ritrovi un millepiedi che striscia fuori da lì e và sul tuo dito >_>
Forse lieve triptofobia...
 
Questo è completamente l'opposto di "semplicità nella forma" e "niente scanalature senza senso" xD
E poi quelli pieni di fori non li toccherei manco se fossero mouse altrui, perchè mi fanno sempre venire in mente strani nidi di insetti ed il dubbio che ci posi la mano sopra e ti ritrovi un millepiedi che striscia fuori da lì e và sul tuo dito >_>
Forse lieve triptofobia...
A parte i buchi, la forma è classica e senza stranezze... Poi che non ti piaccia ci sta tutto, per carità!
 
Un minimo di manutenzione è necessaria. Una volta si puliva la pallina ed i rulli. Ho dovuto pulire un paio di volte la rotella del mouse che ho in ufficio perchè il rutto che le mie mani espellono era colato fino a oscurare parti della ruota fonica per cui andava a scatti.
I pulsantini prima o poi muoiono ma i ricambi si trovano e serve giusto un saldatore. Non ne vale la pena per un mouse da 15euro ma per uno da 50 cominci a pensarci...
 
Questo è completamente l'opposto di "semplicità nella forma" e "niente scanalature senza senso" xD
E poi quelli pieni di fori non li toccherei manco se fossero mouse altrui, perchè mi fanno sempre venire in mente strani nidi di insetti ed il dubbio che ci posi la mano sopra e ti ritrovi un millepiedi che striscia fuori da lì e và sul tuo dito >_>
Forse lieve triptofobia...
messa da parte la tua fobia, quei fori sono fatti per alleggerire ulteriormente la struttura del mouse e dargli la connotazione di "mouse da gaming"
 
Qualche suggerimento su quale prendere? I fattori ai quali attribuisco valore sono:
・Semplicità nella forma (niente scanalature senza senso) - che si traduce in facilità nel pulirlo e tenerlo pulito
・Cablato - che si traduce in non perdere tempo con batterie
・Tasto laterale - 1 mi basta, ma se ne ha 2 non è un problema
・Leggero - perchè penso mi affatichi di meno la mano
・In generale Ottimo e Durevole

Per quanto mi riguarda ho avuto e ho molti mouse, e tra i brand che più ho imparato ad ammirare sicuramente metto i mouse della ZOWIE. sono solidi durevoli e senza stupidi fronzoli tipo rgb o software. Hanno quello che serve. Forse l'unica cosa che posso dire che la rotella non è tra quelle che definirei precise, ma è solida. Ne ho ancora due che non uso più perché preferisco il wireless, ma se li attacco al pc al volo non danno nessun prroblema e sono veramente dei bulldozer. Spesso si trovano anche su amazon. Spero ti sia utile.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top