Esiste uno Switch Wireless Ethernet?

Pubblicità

Blisset

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho 3 computer come in figura, solo che non ho ancora comprato i dispositivi wireless.
wirelessrh0.jpg

Ci sono 2 zone distanti e avrei la necessità di trovare uno SWITCH wireless, preferibilmente economico.

Finora ho trovato soltanto:
- Router Wireless
- Ricevitori Wireless USB o PCI
- Switch Wireless a 32 porte!

Dei ricevitore wireless dedicati USB o PCI non so che farmene perchè i computer sono due e vanno connessi con Ethernet, non mi va di fare spese inutili. Stesso dicasi per comprare 2 Router Wireless, mi sembra eccessivo.
Non c'è un semplicissimo Switch Wireless Ethernet?

Seconda domanda, visto che non ho MAI avuto a che fare con il wireless...
Con 20 metri di distanza che genere di velocità posso aspettarmi?
Almeno a 50 Mbit/sec effettivi ci arrivo?
Perchè ho provato con un cavo Ethernet ma oltre i 8-9 Mbit/s non va.
Grazie infinite

Per tirare su la rete che ti serve basta che prendi un Access Point (è in pratica l'equivalente wireless dello switch).

Per le velocità di trasferimento il massimo che puoi spremere da un WiFi "g" (il più diffuso, a 54 Mbps teorici) sono 25/30 Mbps, ossia circa la metà.

Mi pare molto strana invece la velocità che prendi con il cavo... Non è che le schede di rete con cui hai provato sono un po' vecchie e supportano al massimo il 10Base-T (e quindi 10 Mbps di picco)? :boh:
E il cavo con cui hai provato era di buona qualità e non rovinato?

ciaoo

Per tirare su la rete che ti serve basta che prendi un Access Point (è in pratica l'equivalente wireless dello switch).

Per le velocità di trasferimento il massimo che puoi spremere da un WiFi "g" (il più diffuso, a 54 Mbps teorici) sono 25/30 Mbps, ossia circa la metà.

Grazie

Mi pare molto strana invece la velocità che prendi con il cavo... Non è che le schede di rete con cui hai provato sono un po' vecchie e supportano al massimo il 10Base-T (e quindi 10 Mbps di picco)? :boh:
E il cavo con cui hai provato era di buona qualità e non rovinato?

ciaoo

Il cavo è della migliore qualità, Cat. 5, cablato a 8 fili proprio per cercare di sfruttare la 100 Mbit/s, (con 4 fili si ottiene solo la 10 Mbit/s).

Le schede sono tutte modernissime: Nvidia nForce integrate nelle scheda madri e lo Switch NetGear a 4 porte.
In pratica tutti i componenti che uso supportano il 100 Mbit/s Full Duplex, ma in realtà anche se si "autonegoziano" a 100 Mbit/s, poi però non si raggiungono tramite PING, a meno che non imposto manualmente la velocità a 10 Mbit/s.
L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che il cavo Ethernet passa vicino ai cavi elettrici, anche se in teoria dovrebbero essere ultraschermati, no?

Non ho mai avuto il piacere in vita mia di vedere una rete a 100 Mbit/s oltre i 10 metri, pur usando hardware certificato per 100 Mbit/s fino a 100 metri. :cav:

Non ho mai provato il wireless e non so se 2 computer, a parità di distanza in linea d'aria senza ostacoli, hanno velocità più alte con un cavo o via etere. Mi chiarite questo concetto in termini molto realistici, onde evitare spese inutili?
Grazie infinite

Blisset ha detto:
Il cavo è della migliore qualità, Cat. 5, cablato a 8 fili proprio per cercare di sfruttare la 100 Mbit/s, (con 4 fili si ottiene solo la 10 Mbit/s).

Le schede sono tutte modernissime: Nvidia nForce integrate nelle scheda madri e lo Switch NetGear a 4 porte.
In pratica tutti i componenti che uso supportano il 100 Mbit/s Full Duplex, ma in realtà anche se si "autonegoziano" a 100 Mbit/s, poi però non si raggiungono tramite PING, a meno che non imposto manualmente la velocità a 10 Mbit/s.
E' molto strano... Se le schede e lo switch supportano i 100 Mbps e io cavi sono ok (non hanno tagli e tutti i connettori sono ben crimpati al cavo) è veramente una situazione anomala...
Blisset ha detto:
L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che il cavo Ethernet passa vicino ai cavi elettrici, anche se in teoria dovrebbero essere ultraschermati, no?
No, i cavi generalmente usati per cablare reti Ethernet sono UTP (Unshield Twisted Pair, ossia coppia di cavi di rame arrotolati per ridurre le interferenze, ma non schermati).
Blisset ha detto:
Non ho mai avuto il piacere in vita mia di vedere una rete a 100 Mbit/s oltre i 10 metri, pur usando hardware certificato per 100 Mbit/s fino a 100 metri. :cav:
Personalmente invece non ricordo di essermi mai collegato ad una rete a velocità 10, sia a scuola, che in casa, che in azienda. :)
Blisset ha detto:
Non ho mai provato il wireless e non so se 2 computer, a parità di distanza in linea d'aria senza ostacoli, hanno velocità più alte con un cavo o via etere. Mi chiarite questo concetto in termini molto realistici, onde evitare spese inutili?
Grazie infinite
Considerando i fattori che hai elencato, sicuramente non c'è paragone tra un Ethernet 100Base-T ed un WiFi "g". La prima è migliore sia dal punto di vista del rate di trasferimento, sicurezza, emissioni elettromagnetiche... mentre la seconda conviene in pratica solo se si ha bisogno di alta mobilità.

ciaoo

E' molto strano... Se le schede e lo switch supportano i 100 Mbps e io cavi sono ok (non hanno tagli e tutti i connettori sono ben crimpati al cavo) è veramente una situazione anomala...

Eppure è una situazione che ho visto finora dappertutto, non solo da me, negli ultimi 5 anni.
Per collegamenti entro i 10 metri (15 al massimo), tutti a 100 Mbit/s senza problemi. Ma per collegamenti oltre i 10-15 metri, non ho ancora MAI visto due schede funzionare a 100 Mbit/s. Magari si autonegoziano a 100 Mbit/s, ma poi non si vedono neanche tramite PING.

Che distanza realistica possono coprire via cavo UTP due schede 100baseT Full Duplex ?
Che schede di rete consigli?

No, i cavi generalmente usati per cablare reti Ethernet sono UTP (Unshield Twisted Pair, ossia coppia di cavi di rame arrotolati per ridurre le interferenze, ma non schermati).

Quindi il fatto che i due cavi (Ethernet e 220V) corrono accanto influisce? Esistono dei cavi Ethernet schermati dalle interferenze della 220V?
Grazie ancora

Blisset ha detto:
Eppure è una situazione che ho visto finora dappertutto, non solo da me, negli ultimi 5 anni.
Per collegamenti entro i 10 metri (15 al massimo), tutti a 100 Mbit/s senza problemi. Ma per collegamenti oltre i 10-15 metri, non ho ancora MAI visto due schede funzionare a 100 Mbit/s. Magari si autonegoziano a 100 Mbit/s, ma poi non si vedono neanche tramite PING.

Che distanza realistica possono coprire via cavo UTP due schede 100baseT Full Duplex ?
Che schede di rete consigli?
Lo standard per il Fast Ethernet (100Base-T) prevede una lunghezza massima per i link fisici di 100 m.
Blisset ha detto:
Quindi il fatto che i due cavi (Ethernet e 220V) corrono accanto influisce? Esistono dei cavi Ethernet schermati dalle interferenze della 220V?
Grazie ancora
E' molto probabile che la causa sia anche dell'interferenza con l'impianto elettrico.
Per ridurre questo fattore si potrebbero utilizzare dei cavi STP (Shielded Twisted Pair) o FTP (Foiled Twisted Pair), che però hanno un costo maggiore e richiedono più dimestichezza per il cablaggio.

In ogni caso ti consiglio anche di chiedere il parere del tuo negoziante di fiducia per avre epiù informazioni a riguardo. ;)

ciaoo

Lo standard per il Fast Ethernet (100Base-T) prevede una lunghezza massima per i link fisici di 100 m.

Sì, so che quello è lo standard teorico, ma in pratica andando oltre i 15 metri i 100 Mbit non funzionano più.

Anche il Wireless "g" è 54 Mbit di standard ma in realtà è 20-25 Mbit. Anche l'USB 2.0 è 480 Mbit di standard, ma in realtà i dispositivi USB 2.0 arrivano si e no a 100 Mbit.

Ti chiedevo, secondo la tua esperienza, con delle normali schede 100Base-T a quanti metri sei arrivato massimo?
Grazie

Sì, so che quello è lo standard teorico, ma in pratica andando oltre i 15 metri i 100 Mbit non funzionano più.

Anche il Wireless "g" è 54 Mbit di standard ma in realtà è 20-25 Mbit. Anche l'USB 2.0 è 480 Mbit di standard, ma in realtà i dispositivi USB 2.0 arrivano si e no a 100 Mbit.

Ti chiedevo, secondo la tua esperienza, con delle normali schede 100Base-T a quanti metri sei arrivato massimo?
Grazie
Secondo me è indispensabile non confondere la distanza del link (cavo o spazio aereo) con il throughput: è vero che sono legati tra di loro perchè aumentando la distanza aumenta l'attenuazione totale e quindi il rate diminuisce. Però mentre con il WiFi anche a 10 cm di distanza non si superano i 25 Mbps circa, con l'Ethernet non è così. ;)

Riguardo alla distanza massima, all'interno dei laboratori che ho frequentato son sicuro che la lunghezza massima dei cavi tra router superava i 20/25 m e non si avevano problemi di banda (i cavi erano solitamente dei Cat 5e). E' probabile però che sia anche maggiore per la cablatura dell'intero edificio.

Nell'azienda dove sono ora non lo so di preciso, e non vorrei sparare alla cieca. In settimana (o al più la prossima) posso informarmi e poi fartelo sapere con più precisione, visto che interessa anche a me. :)

ciaoo

ciaoo

Riguardo alla distanza massima, all'interno dei laboratori che ho frequentato son sicuro che la lunghezza massima dei cavi tra router superava i 20/25 m e non si avevano problemi di banda (i cavi erano solitamente dei Cat 5e). E' probabile però che sia anche maggiore per la cablatura dell'intero edificio.

Non sono riuscito a capire qual è la differenza visibile tra Cat.5 e Cat.5E, come faccio a capirlo? Sulla guaina esterna non c'è scritto nulla.
Anche se quasi sicuramente ho uno scarsissimo Cat.5 (non E).
So che è un UTP dal fatto che non ha protezioni aggiuntive.

Nell'azienda dove sono ora non lo so di preciso, e non vorrei sparare alla cieca. In settimana (o al più la prossima) posso informarmi e poi fartelo sapere con più precisione, visto che interessa anche a me. :)

Grazie
PS: Il prezzo dell'STP è quasi uguale a quello dell'UTP (50cent/metro), non è quindi così costoso.

Non so se sia possibile riconoscerlo senza scritte stampate sulla guaina... Sul mio cavo ad esempio, fornito dall'SP assieme al modem c'è scritto tra le altre cose: ETL VERIFIED TO TIA/EIA -568-B.2 CAT.5E UTP PATCH CABLE.

Per il costo purtroppo non so bene a quanto stanno ora, in ogni caso son d'accordo che per un solo spezzone di cavo la differenza è minima. ;)

Nell'azienda dove sono ora non lo so di preciso, e non vorrei sparare alla cieca. In settimana (o al più la prossima) posso informarmi e poi fartelo sapere con più precisione, visto che interessa anche a me.

Hai poi visto a quanti metri sei potuto arrivare massimo con il cavo UTP Cat.5E ? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro