Esiste un software che avvisa in tempo reale se c'è qualche tentativo di intrusione?

Pubblicità

Galaxy_

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se esiste un software che tramite degli alert segnala se qualcuno sta tentando di introdursi all'interno del PC, della rete domestica o stia giocando col tuo indirizzo IP facendo attacchi tipo DDos?
Quindi direi qualcosa che abbia funzioni ben più specifiche di un "semplice" Firewall (se poi esistono Firewall che offrono quei determinati servizi allora non lo so).
Come al solito, grazie a chi risponderà.

Ti serve un firewall professionale con servizio IDS (Intrusion Detection System) e IPS (Intrusion Prevention System)
E ovviamente devi poi saperlo gestire e configurare

Mmmmmh a me serviva qualcosa di più "automatico".
Ricordo che una quindicina di anni fa un mio amico mi passò un programma che non era un vero e proprio Firewall, ogni volta che era presente un tentativo di intrusione scattava un alert in cui dava indirizzo IP e provenienza. Si chiamava qualcosa come "Watch" se non ho falsi ricordi.

Puoi mettere dei programmi sul PC, ma non saranno mai così sicuri come un firewall a livello di rete, anche perché il programma su PC si può disabilitare, disinstallare, ecc.
Il firewall a livello di rete non lo puoi bypassare a meno che tu non abbia accesso fisico alla rete e/o al firewall

Sì come Firewall attualmente ho quello di Windows (aspettavo di cambiare PC per installare Kaspersky) e poi quello del router (anche se quello del router non è una gran cosa, ma sempre meglio di nulla).
Però ecco, a livello software mi serviva non proprio un qualcosa che mi proteggesse ma che mi avvisasse di determinati attacchi subiti.

Appena lo installi hai di default le opzioni ottimizzate. Ma per aumentare la sicurezza ti consiglio di settare manualmente ogni voce per aumentarne la protezione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro