Esiste un proiettore che si adatta alla curvature?

Pubblicità

giove80

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
67
Buongiorno, vorrei costruire uno schermo curvo! So che esistono vari programmi per rendere la curvatura ma x caso esiste un proiettore che lo fa in automatico?

Servirebbe una lente apposita, ma anche fosse curvo non si otterrebbe mai l’effetto spaziale plastico degli oggetti e la profondità per percepire le distanze e reagire in modo realistico tipica invece di una proiezione 3D che si potrebbe ottenere più facilmente con l’uhd51, sorgente stereo (reale, non 2d to 3d!) permettendo.

Servirebbe una lente apposita, ma anche fosse curvo non si otterrebbe mai l’effetto spaziale plastico degli oggetti e la profondità per percepire le distanze e reagire in modo realistico tipica invece di una proiezione 3D che si potrebbe ottenere più facilmente con l’uhd51, sorgente stereo (reale, non 2d to 3d!) permettendo.
ok quindi dovrei comperare una lente e impostare 3d sul proiettore uhd51?

Son due cose distinte il 3d e la proiezione curva, ma non so che lenti si usino per proiezioni curve, o se si può anche in digitale a monte, e in 3D avrebbe problemi di distorsione se non corretta tenendo conto di tale condizione, non so se è una cosa reperibile o solo su hw e sw dedicati per parchi da divertimento con proiezioni tipo imax 3d. Certe cose non sono disponibili per comuni mortali.

Se non hai ancora provato il 3d comprerei un paio di occhiali anche economici di tipo DLP Link (non BT/RF che sono per i 3lcd e tv) per provare tale funzione con contenuti reali tipo riprese sportive o filmati da giochi generati in modalità 3D da hardware e sw apposito per capire che effetto fa anche su uno schermo normale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se quando hai gli occhiali attivi guarda questo, eccezionale anche sul mio tv 3d da 40” (preso usato a 150€, costava il decuplo) altro che schermo curvo ma con immagine sempre piatta…

Questo ha distorsione per VR e la prima metà ha un inquadratura del pilota troppo bassa, ma soprattutto la seconda parte rende bene l’idea…

E son pure half sbs a risoluzione FHD dimezzata, oltre alla qualità compressa dei video su yt.

Ultima modifica:
Son due cose distinte il 3d e la proiezione curva, ma non so che lenti si usino per proiezioni curve, o se si può anche in digitale a monte, e in 3D avrebbe problemi di distorsione se non corretta tenendo conto di tale condizione, non so se è una cosa reperibile o solo su hw e sw dedicati per parchi da divertimento con proiezioni tipo imax 3d. Certe cose non sono disponibili per comuni mortali.

Se non hai ancora provato il 3d comprerei un paio di occhiali anche economici di tipo DLP Link (non BT/RF che sono per i 3lcd e tv) per provare tale funzione con contenuti reali tipo riprese sportive o filmati da giochi generati in modalità 3D da hardware e sw apposito per capire che effetto fa anche su uno schermo normale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se quando hai gli occhiali attivi guarda questo, eccezionale anche sul mio tv 3d da 40” (preso usato a 150€, costava il decuplo) altro che schermo curvo ma con immagine sempre piatta…

Questo ha distorsione per VR e la prima metà ha un inquadratura del pilota troppo bassa, ma soprattutto la seconda parte rende bene l’idea…

E son pure half sbs a risoluzione FHD dimezzata, oltre alla qualità compressa dei video su yt.
Spettacolare.... Io sinceramente punterei a non usare il 3d anche se deve essere una bella esperienza... Vorrei solo aggiustare la messa a fuoco hai lati. Ho provato a simulare con un cartone curvo e un telo temporaneamente.. l'effetto c'è ma ho gli specchietti laterali che sono in una posizione vicina, dovrei sistemare l'immagine con un programma gratuito
Ps: grazie x l'idea degli occhiali li comprerò ma x il gaming punterei imagine normale

Non ho idea purtroppo di come si possa adattare la vista curva con hardware consumer.

Proverei prima gli occhiali che serviranno anche per altri video e film e documentari 3D su bluray dato che sono ancora reperibili da noi e in UE. Gli occchiai si trovano anche usati ma chiedendo dello stato della batteria prima, ci sono anche con pile a bottone che non si guastano mai se inutilizzati e costano poco, ma sono più rari per dlp e perciò bisogna fare molta attenzione che siano dlp link e non rf, altrimenti per quelli nuovi ricaricabili sui sui 40-60€ ci sono gli hishock di buona qualità.
Il realismo del 3d non è paragonabile, quando arrivi in curva e sorpassi ti rendi davvero conto della velocità relativa e della vicinanza delle auto e degli ostacoli. Secondo me un simulatore deve essere 3D o perde tantissimo, potendolo avere ovviamente. Poi ci vuole hw e sw apposito, non è il mio campo, ma ci sono forum dedicati.

Altri esempi…

Attenzione cercando i video demo, ai video convertiti 2d-3d, nessun dispositivo può convertire automaticamente veramente in 3d, che son scadenti è dire poco, è una bufala di marketing che è stata la causa principale del fallimento delle tv 3d più di tutto il resto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità