Esigenze di prestazione, soluzione RAID da immagine disco precedente?

Pubblicità

Flavio85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Devo cambiare il mio vecchio hard disk, è un Maxtor 320gb SATA sul quale ho installato win7 x64 e tutti i miei programmi.

Pensavo di creare un'immagine disco e trasporla sul nuovo storage.
Ma qui i dubbi, pensavo di adottare una soluzione RAID, dapprima pensando ad un RAID0, ora sono stuzzicato dal 10, con due/quattro dischi che non hanno bisogno di superare 500gb di totale.

Innanzitutto non so se tutta questa trasposizione si può fare senza problemi, dato che l'ultima volta che ho tentato di installare un RAID0 su win7 a 64bit esso mi chiedeva le "firme digitali" di non so cosa.

Inoltre essendo rimasto un pò indietro col mercato degli storage non ho le idee molto chiare su quali hard disk acquistare (mi consigliavano i caviar black della WD).

Pensavo di spendere circa 200 euro per tutto il lavoretto, e sono a conoscenza dell'innalzamento repentino dei prezzi, in tal caso intanto mi faccio un'idea nell'attesa.

spero di venir illuminato!

Prima di tutto devi verificare se il controller della MB regge il raid 10... oppure se la scheda PCI...

Inoltre... spenderesti 200 euri per avere 500 giga?

E per quale ragione?

Spendi 90 euri e prendi un SSD da 60 giga. altri 110 euri ti prendi due dischi da 500 e li metti in raid 1!

Hai prestazioni elevatissime grazie all'SSD... e ottima sicurezza grazie al raid 1!

Ma valuta quando fare questo lavoro. Adesso forse riesci a fare un raid 1 da 500 giga... tra un mesetto o 2... quando scenderanno i prezzi lo potrai fare con 1 T...

Avevo pensato alla soluzione SSD. Mi sono sorti i dubbi riguardo alla trasposizione dell'immagine del mio disco attuale.
Ho molti programmi ed alcuni giochi i quali vorrei evitare di reinstallare, e il tutto occupa circa 200-250gb. Per questo pensavo alla soluzione raid con dischi meccanici.

Prima o poi uno di questi giochi lo finirai e non ti servirà più!

La cosa più sensata è installare il SO, aggiornarlo, mettere antivirus, software di utilità, driver e configurare il tutto. Installare software che raramente si cambia nel giro di 1 anno o 2. A quel punto fare immagine! MA SENZA GIOCHI. Reinstallare un gioco... sono 5 minuti... e se si salvano i salvataggi si è ok! E si conserva un'immagine pulita del SO base e perfettamente funzionante!

Ripiegare su una configurazioen raid0 perchè non si ha voglia di spendere 2 o 3 orette per mettere a posto un disco... mi sembra esagerato.

Se proprio non hai voglia... bhè... l'unica è un raid0 ma sappi che siamo ancora molto distanti dalle prestazioni di un SSD. Le prestazioni non si raddoppiano...

Da un disco meccanico a un SSD non cambia... l'immagine sono dati... e la puoi applicare tranquillamente.

L'unico problema potrebbe essere che in caso di raid 0... deve essere configurato bene e il software che usi per il recovery deve vedere bene il raid 0 come disco unico.

Ma non ci sono grossi problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro