andreakarasho
Utente Attivo
- Reazioni
- 8
- Punteggio
- 39
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà nell'eseguire l'esercizio Prolog qui proposto. Non riesco ad impostare il problema.
Ho iniziato con lo scrivere per ogni insegnamento un predicato del genere:
"insegnamento("NOMEPRED", ANNO)."
dove "NOMEPRED" equivale ai nomi, quindi "fiu", "fit", ecc..
ed anno equivale all'anno di corso, quindi per il primo insegnamento ho scritto la seguente proposizione:
insegnamento("fiu", 1).
Oltre a questo ho impostato anche gli orari con la seguente nomenclatura:
orario(GIORNO, ORAINIZIO, ORAFINE). (quindi: orario(lun, 8, 10).)
l'orario INIZIO-FINE ha un salto di 2h.
Sinceramente non so se il mio approccio è giusto... Non riesco a dare corrispondenze relative al problema.
Si deve preparare l’orario delle lezioni di un corso di laurea. L’orario deve essere organizzato su tre giorni e su due aule (Aula 1 e Aula 2). Ogni giorno un’aula può contenere al massimo 8 ore di lezione. Gli insegnamenti devono essere erogati per 4 ore totali e non si possono sovrapporre insegnamenti dello stesso anno accademico. Gli insegnamenti sono i seguenti:
Insegnamento Anno di corso
FIU I
FIT I
CS I
BB I
BU II
CE II
SI II
OP II
NNO III
RE III
Attraverso un predicato prolog, si producano gli orari possibili.
Ho iniziato con lo scrivere per ogni insegnamento un predicato del genere:
"insegnamento("NOMEPRED", ANNO)."
dove "NOMEPRED" equivale ai nomi, quindi "fiu", "fit", ecc..
ed anno equivale all'anno di corso, quindi per il primo insegnamento ho scritto la seguente proposizione:
insegnamento("fiu", 1).
Oltre a questo ho impostato anche gli orari con la seguente nomenclatura:
orario(GIORNO, ORAINIZIO, ORAFINE). (quindi: orario(lun, 8, 10).)
l'orario INIZIO-FINE ha un salto di 2h.
Sinceramente non so se il mio approccio è giusto... Non riesco a dare corrispondenze relative al problema.
Si deve preparare l’orario delle lezioni di un corso di laurea. L’orario deve essere organizzato su tre giorni e su due aule (Aula 1 e Aula 2). Ogni giorno un’aula può contenere al massimo 8 ore di lezione. Gli insegnamenti devono essere erogati per 4 ore totali e non si possono sovrapporre insegnamenti dello stesso anno accademico. Gli insegnamenti sono i seguenti:
Insegnamento Anno di corso
FIU I
FIT I
CS I
BB I
BU II
CE II
SI II
OP II
NNO III
RE III
Attraverso un predicato prolog, si producano gli orari possibili.