DOMANDA Eseguire programma in ambiente isolato

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao a tutti, per l'università devo installare sul mio computer un programma per fare gli esami, in pratica è un browser che una volta eseguito (presumo con diritti di amministratore) va a schermo intero e blocca completamente il computer sulla sua schermata andando a disabilitare e bloccare ogni cosa: task manager, scorciatoie da tastiera ctrl+alt+canc compreso, tasto destro del mouse, multitasking etc. Siccome non mi fido affatto ad eseguire un programma così invasivo sulla mia installazione di Windows avevo pensato di fare un dualboot con un'installazione di Windows solo per quel programma e togliendo da gestione disco la lettera associata alla partizione di Windows principale, è corretto? Oppure il programma volendo potrebbe comunque toccare/guardare nell'altra partizione anche se non c'è nessuna lettera associata?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Usa direttamente un altro disco su cui installi solo Windows e quello principale lo estrai dal PC, lo fai solo per l'esame
 
  • Mi piace
Reazioni: Eren88

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Usa direttamente un altro disco su cui installi solo Windows e quello principale lo estrai dal PC, lo fai solo per l'esame
Questa in effetti sarebbe la soluzione perfetta ma purtroppo non ho nessun altro disco da poter usare
 
  • Haha
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa in effetti sarebbe la soluzione perfetta ma purtroppo non ho nessun altro disco da poter usare
ma scusa, comprane uno! è sempre utile avere un altro SSD! non anneghiamo in un bicchier d'acqua 😅
 

memset

Nuovo Utente
73
53
Ciao a tutti, per l'università devo installare sul mio computer un programma per fare gli esami, in pratica è un browser che una volta eseguito (presumo con diritti di amministratore) va a schermo intero e blocca completamente il computer sulla sua schermata andando a disabilitare e bloccare ogni cosa: task manager, scorciatoie da tastiera ctrl+alt+canc compreso, tasto destro del mouse, multitasking etc. Siccome non mi fido affatto ad eseguire un programma così invasivo sulla mia installazione di Windows avevo pensato di fare un dualboot con un'installazione di Windows solo per quel programma e togliendo da gestione disco la lettera associata alla partizione di Windows principale, è corretto? Oppure il programma volendo potrebbe comunque toccare/guardare nell'altra partizione anche se non c'è nessuna lettera associata?
Una VM? Anche se credo che il software riconosca il fatto di girare su VM.
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ma scusa, comprane uno! è sempre utile avere un altro SSD! non anneghiamo in un bicchier d'acqua 😅
Non c'è nessun metodo sicuro per fare tutto sullo stesso disco?
Una VM? Anche se credo che il software riconosca il fatto di girare su VM.
Purtroppo il programma si accorge di essere in esecuzione su una VM
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una VM? Anche se credo che il software riconosca il fatto di girare su VM.
abbi pazienza: ti sembra il caso di rischiare che il sistema non funzioni proprio per l'esame? sempre che sia permessa una VM, il che non è scontato
Non c'è nessun metodo sicuro per fare tutto sullo stesso disco?
certo: fidati dell'applicativo che ti danno, serve a garantire la correttezza dell'esame, non a fregarti dei dati
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
abbi pazienza: ti sembra il caso di rischiare che il sistema non funzioni proprio per l'esame? sempre che sia permessa una VM, il che non è scontato

certo: fidati dell'applicativo che ti danno, serve a garantire la correttezza dell'esame, non a fregarti dei dati
Lo so che il programma in realtà non fa nulla di male ma l'idea di aprire un programma del genere sul mio computer che mi toglie addirittura il controllo del sistema operativo non mi piace per niente
 

memset

Nuovo Utente
73
53
abbi pazienza: ti sembra il caso di rischiare che il sistema non funzioni proprio per l'esame? sempre che sia permessa una VM, il che non è scontato
Ho dato un consiglio, non vedo il senso di fare un dualboot quando esistono le vm, btw molto probalbimente il software riconosce l'esecuzione in vm, come ho anche scritto.
Lo so che il programma in realtà non fa nulla di male ma l'idea di aprire un programma del genere sul mio computer che mi toglie addirittura il controllo del sistema operativo non mi piace per niente
Difatti sti software sarebbero da abolire, sono solo una violazione di privacy e basta.
 

Yottabyte.

Utente Attivo
329
63
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3P
HDD
WD 1TB + SSD 250GB
RAM
8GB
GPU
GTX 1650 Super
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Net
FTTH
OS
Windows 10, Zorin OS, MacOS
Ciao a tutti, per l'università devo installare sul mio computer un programma per fare gli esami, in pratica è un browser che una volta eseguito (presumo con diritti di amministratore) va a schermo intero e blocca completamente il computer sulla sua schermata andando a disabilitare e bloccare ogni cosa: task manager, scorciatoie da tastiera ctrl+alt+canc compreso, tasto destro del mouse, multitasking etc. Siccome non mi fido affatto ad eseguire un programma così invasivo sulla mia installazione di Windows avevo pensato di fare un dualboot con un'installazione di Windows solo per quel programma e togliendo da gestione disco la lettera associata alla partizione di Windows principale, è corretto? Oppure il programma volendo potrebbe comunque toccare/guardare nell'altra partizione anche se non c'è nessuna lettera associata?
Ciao,

tutte le versioni di Windows 10 (tranne la home) hanno una sandbox integrata, potresti utilizzare quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eren88

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao,

tutte le versioni di Windows 10 (tranne la home) hanno una sandbox integrata, potresti utilizzare quella.
Grazie per il consiglio, ma alla fine ho risolto facendo un dual boot e cifrando con BitLocker la partizione principale (cosa che per sicurezza volevo comunque fare visto che il computer lo porto spesso in giro)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Difatti sti software sarebbero da abolire, sono solo una violazione di privacy e basta.
Quando si dà un esame (a scuola) ci sono moltissime limitazioni, per esempio non si può accedere a uno smartphone, si può usare solo un certo tipo di calcolatori da tavolo, solo certi libri di testo sono ammessi e via dicendo. Non mi pare nessuna di quelle cose siano una violazione della privacy, un esame serve per validare la capacità di uno studente senza che riceva aiuti dall’esterno, deve seguire certe regole in modo che nessuno sia facilitato. Adesso è possibile dare esame in remoto, ma le stesse regole rimangono. Nessuno ci forza di studiare, di andare a scuola, di dare esami, lo facciamo di nostra spontanea volontà, ma dobbiamo seguire le regole. Come qualsiasi regola di convivenza in una società. Vorresti dire che per esempio i semafori siano una violazione della privacy perché ledono la nostra libertà di guidare?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!