PROBLEMA Eseguire grandi backup con Veeam Agent Free ed altri software gratuiti simili

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,838
Reazioni
88
Punteggio
84
Ho un disco da 14 TB (12,7 TB spazio effettivo) ed un backup Veeam di 4,52 TB eseguito in 2 giorni. Dato che era il primo backup ho pensato che fosse normale. Speravo di impiegare meno tempo per quelli successivi incrementali ma in realtà dopo 1 giorno e mezzo sono arrivato al 50% così ho interrotto tutto. Avevo settato come livello di compressione 'Extreme'.
1) Ora ho messo optimal, secondo voi risolvo?
Pensavo di aggiungere un ulteriore software per eseguire i backup e dividere a metà la mole di dati da salvare.
Su internet trovo questo:
ma rispetto a Veeam Agent credo che non abbia i backup incrementali (su Veeam ho impostato 7, uno per giorno della settimana) e la gestione degli eventi di sistema (Veeam spegne il PC quando ha finito il backup).
2) Consigli?
 
Ultima modifica:
Posta screenshot delle schermate di configurazione del backup di veeam, così mi rendo conto se ci sono problemi.
Posta anche screenshot del log del backup che si stava mettendo molto, così da capire cosa stesse facendo
 
Posta screenshot delle schermate di configurazione del backup di veeam, così mi rendo conto se ci sono problemi.
Posta anche screenshot del log del backup che si stava mettendo molto, così da capire cosa stesse facendo
Veeam mi scrive solo questo:
18/06/2024 14:39:41 :: Processing finished with errors at 18/06/2024 14:39:41
La configurazione di Veeam è semplice. Faccio un backup di tutto il PC, ci sono 2 SSD da 4 TB e 3 HD meccanici da 3TB, 1TB e 1TB. Le uniche configurazioni specifiche sono queste:
014.png 015.png 016.png
Alle 2 di notte parte il backup e poi Veeam dovrebbe spegnere il PC. Funziona su tutti i PC tranne e anche su questo ma i tempi sono eterni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie però sembra che Windows non spenga il pc al termine dell'operazione.
 
Ultima modifica:
Togli Full backup file maintenance (defeagment and compact ecc), compression metti recommended, Poi mi servono le altre schermate di configurazione e il log del backup fallito
 
Togli Full backup file maintenance (defeagment and compact ecc), compression metti recommended, Poi mi servono le altre schermate di configurazione e il log del backup fallito
La prima spunta esegue (perform...) un controllo di integrità del backup, la seconda (defragment...) una deframmentazione ed una compattazione del primo backup completo con il backup incrementale più vecchio. La prima spunta non la rimuoverei, mi sembra essenziale ma sinceramente anche la seconda perché dopo molti backup i file arrivano ad un groviglio tale che aprire il backup e leggerlo potrebbe portare via moltissimo tempo.
Per il log serve questo codice, giusto?
Queste sono le altre impostazioni:
017.webp 030.webp
Ho riprovato a fare il backup con l'opzione 'compression level: optimal' e rimuovendo 2 HD meccanici. Ho impiagato un tempo ragionevole di 6 ore.
Questa sera provo a rimuovere la seconda (defragment...) e guardo cosa cambia.
Comunque ti dico anche un'altra cosa importante. All'inizio stavo lavorando al PC, era notte inoltrata ed è partito il backup. Dopo 30 minuti il led della custodia si è spento e Veeam giustamente ha interrotto la copia di backup mandando regolarmente la mail. Ho pensato che fosse causato dal fatto che stessi lavorando al PC ma non credo. A mio avviso queste custodie lavorando si scaldano e si spengono. Per backup lunghi forse conviene usare un NAS e non uno scatolotto USB. Tu che ne pensi?
 
I log li vedi clickando sulla barra verde dei giorni in cui hai effettuato il backup, nella finestra principale di Veeam.

Per le opzioni, dischi usb vanno benissimo, ne ho a decine, le opzioni che ti ho detto mettile come ho scritto, o non ti lamentare e fai come ti pare
 
I log li vedi clickando sulla barra verde dei giorni in cui hai effettuato il backup, nella finestra principale di Veeam.

Per le opzioni, dischi usb vanno benissimo, ne ho a decine, le opzioni che ti ho detto mettile come ho scritto, o non ti lamentare e fai come ti pare
Con le spunte attive ottengo questo:
Screenshot 2024-06-20 133413.webp
La prima riga è la prima spunta e la seconda la seconda spunta?
La prima spunta porta via 9 ore e la seconda più di 3?
Mi spieghi cosa significa rinunciare alla 2° spunta? Ho capito che la prima controlla che i dati copiati siano stati copiati bene ma la seconda no. Si parla di deframmentanzione. In caso di restore impiegherei una settimana a recuperare i file invece che 5 o 10 ore oppure cosa?
 
Periodicamente Veeam controlla i file di backup per verificare che non siano danneggiati, ma tanto se hai due dispositivi dove fai i backup, non serve, se si danneggia uno, c'è l'altro.
Disattiva le due opzioni come ti ho detto, se hai degli errori fammi screenshot dei log altrimenti non posso aiutari
 
Ok, quindi suggerisci di rimuovere entrambe le spunte. Questa notte rifaccio un tentativo e vediamo se le cose migliorano.
grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top