PROBLEMA Esecuzione indipendente da terminale

Pubblicità

Daniele00

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
40
Buona sera.
Per un susseguirsi di eventi che non stiamo qui a trattare dispongono di una VPS Aruba con su installato Ubuntu. Con accesso ssh.
Tutto bene fin quando non mi è sorto il dubbio... Come faccio a mantenere in esecuzione un programma avviato da terminale anche dopo la sua chiusura?

Non riesco a venirne a capo :muro:

Dipende dal "programma".
In generale ti basta mettere il carattere '&' al termine di un comando e questo viene lanciato in background.
Spesso i servizi che nascono per girare in background (ed in maniera "continuativa") hanno il loro demone, in quel caso consulta la documentazione per capire come avviarlo.
Di che programma/script stiamo parlando?

Il programma dovrò scriverlo io in Java
Dipende dal "programma".
In generale ti basta mettere il carattere '&' al termine di un comando e questo viene lanciato in background.
Spesso i servizi che nascono per girare in background (ed in maniera "continuativa") hanno il loro demone, in quel caso consulta la documentazione per capire come avviarlo.
Di che programma/script stiamo parlando?

Mmh bisognerebbe fare qualche prova, so che ci sono altri metodi ma non li ho mai provati se non per curiosita'.
Magari aspetta qualcuno che ne sappia un po' di piu'.
Intanto potresti trovare info interessanti qui e qui.

Se hai bisogno di mantenerlo attivo e anche mantenere l'output del programma, puoi usare screen oppure byobu, altrimenti basta la & in fondo al comando e lo manda in esecuzione in background, in tal caso per l'output puoi reindirizzare con > a un file, alternativa ancora il comando nohup

Se hai bisogno di mantenerlo attivo e anche mantenere l'output del programma, puoi usare screen oppure byobu, altrimenti basta la & in fondo al comando e lo manda in esecuzione in background, in tal caso per l'output puoi reindirizzare con > a un file, alternativa ancora il comando nohup

Stavo leggendo di screen e sembra fare proprio al caso mio dato che è poi possibile riprendere il controllo del terminale virtuale associato all'applicazione. Oggi pomeriggio lo proverò e vi farò sapere, grazie mille intanto

In questo caso anche il semplice utilizzo di "&" va bene. tuttavia sarebbe molto comodo poter riprendere la console a piacimento...

Screen offre questa funzione ma non riesco a capire come funziona, mi potreste dare qualche "consiglio"? (ho già letto molte guide e tutorial, tuttavia c'è sempre un qualche "intoppo")

prova byobu, che a mio parere è molto superiore a screen (lo uso in ogni server)
Una volta che l'hai eseguito hai un terminale "persistente" che rimane attivo anche chiudendo la sessione ssh, in più all'interno della stessa sessione ssh puoi avere più terminali (F2 per crearne uno nuovo, F3 e F4 per scorrere, in basso ti dà il numero sul quale sei collegato)
Un comando eseguito con byobu attivo, rimane attivo anche chiudendo la sessione ssh, se poi ti ricolleghi ritorni alla stessa sessione, quindi vedi l'output del comando, puoi interagire se ha richieste di input, ecc

prova byobu, che a mio parere è molto superiore a screen (lo uso in ogni server)
Una volta che l'hai eseguito hai un terminale "persistente" che rimane attivo anche chiudendo la sessione ssh, in più all'interno della stessa sessione ssh puoi avere più terminali (F2 per crearne uno nuovo, F3 e F4 per scorrere, in basso ti dà il numero sul quale sei collegato)
Un comando eseguito con byobu attivo, rimane attivo anche chiudendo la sessione ssh, se poi ti ricolleghi ritorni alla stessa sessione, quindi vedi l'output del comando, puoi interagire se ha richieste di input, ecc

Grazie mille, byobu è davvero perfetto per le mie esigenze, un "interfaccia" comoda e multi terminale, grazie mille :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro