Errori Hardware con HDTune

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
68
Su consiglio di un tecnico ho fatto un hdtune sui miei hdd che mi davano problemi inspiegabili (vedi altro thread) ottenendo i seguenti "simpatici" risultati (sotto la scheda health):

Primo HDD (da 1 tera):
Ultra DMA CRC Error Count (21223 numbers of error)

Secondo HDD (da 750 GB)
Calibration Retry Count (18 number of error)
Ultra DMA CRC Error Count 2 number of error)

Terzo HDD (da 500 GB)
REallocated Sector Count (6 number of error)

Qualcuno sa spiegarmi cosa vogliono dire, prima che prendo a capocciate tutti i miei muri di casa...?

Ciao xatrius,
Il CRC è un sistema che rileva gli errori durante lo scambio di dati tra il controller e l'hard-disk.
Entrambi calcolano e confrontano questo valore. Se il CRC è uguale lo scambio dati continua ad un'elevata velocità, se il confronto non è uguale i dati vengono ritrasmessi.
Infine se gli errori CRC superano un certo limite, sia il controller che il disco diminuiscono la velocità.
Delle volte capita che questi problemi sono dovuti o al cavo o ad interferenze elettriche.

Prova quindi a sostituire il cavetto di connessione tra il controller e l'hdd.

Il Calibration Retry Count è il numero di tentativi per calibrare il disco.
Questo tipo d'errore è dovuto a problemi interni al disco (motore e/o cuscinetti)

Il Reallocated Sector Count è un parametro che indica i settori danneggiati.
Nel tuo caso il parametro è basso, quindi ci sono problemi sulla superfice del disco o nelle testine.

Ti consiglio di effettuare un bel backup dei tuoi dischi!!!

Il Calibration Retry Count è il numero di tentativi per calibrare il disco.
Questo tipo d'errore è dovuto a problemi interni al disco (motore e/o cuscinetti)

Il Reallocated Sector Count è un parametro che indica i settori danneggiati.
Nel tuo caso il parametro è basso, quindi ci sono problemi sulla superfice del disco o nelle testine.

Ti consiglio di effettuare un bel backup dei tuoi dischi!!!

Per quanto riguarda il reallocated, ho fatto proprio ora un'error scan di quell'HDD, ma tutta la griglia e' verde e non c'e' nessun quadratino rosso (quindi nessun damaged sector: damaged blocks 0,0%). Che devo pensare di questo?

Per il calibration ready: devo preoccuparmi (l'hdd sta per lasciarmi...?) oppure posso ignorare quel problema?

Aggiungo:
Ho provato a cambire il cavo ma mantiene quello spropositato numero di errori in UltraDma CRC Error! Che posso fare? Che cavolo succede?

Può anche essere un problema di alimentazione,
oppure di surriscaldamento dei dischi. :sisi:
se hai dati importanti bakuppa il prima possibile :)
cmq. ci sono stati interi lotti di hard disk difettosi a causa di lavorazioni errate,
dipende in quale data sono stati acquistati...
và un pò a fortuna,io ho alcuni seagate del 1990 che fuinzionano ancora benissimo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro