ERRORI GRAFICI ATI HD3870 GDDR4 512mb

Pubblicità

Svarbard

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve
Ho voluto postare qui perchè so che c'è gente in gamba :)
Allora il mio problema è...LA SCHEDA SAPPHIRE HD3870 -.-
Comprata ieri, e credo che sia difettosa, aiutatemi a capire se è da sostituire...
Vi elenco i particolari della procedura che ho usato e la mia configurazione del pc:

Scheda madre: AsRock 4CoreDual-SATA2.
Processore: Intel Core Duo Inside E4500.
Memoria: 2 Ram da 1gb Kingston DDRII 667mhz.
Alimentatore (appena cambiato tra l'altro per vedere se il problema era il basso amperaggio del precedente): Power Silent Giant LC6550GP 14cmFan 550W +12V1 16A +12V2 18A.
Hard disk: Sata2 320gb Seagate
Sistema operativo: Windows Xp Professional.
DirectX: 9.c.

ok. Monto la scheda (veramente enorme tra l'altro xD), disinstallo i driver precedenti con CCleaner e DriverCleanerPro, installo i driver DEL CD INCLUSO, riavvio.
Primo test, 3DMark06. Fps da paura, si vede che la scheda è ottima, solo dei difetti grafici come di poligoni e strisciate di forme e dimensioni diverse che attraversano il campo visivo -.- e ok.
Chiudo, faccio partire Crysis.
Stesso problema, fps elevati ma poligoni che si formano e scompaiono dal campo visivo come in allegato
Visualizza allegato 8233
(screen a risoluzione 1024x768 ELEVATA senza AntiAlising e girava ancora bene)
Ok.
Penso siano i driver.
Disinstallo driver, riavvio, scarico catalyst incluso, installo, riavvio.
Ma non è cambiata una ceppa -.-''
Stessi fastidiosi poligoni ovunque, nn sono frequentissimi ma abbastanza da rendere ingiocabile qualsiasi cosa -.- calcolando che su Crysis il giocatore aveva dei poligoni che gli uscivano dalle mani e dalla testa...me ne sono accorto perchè proiettavano OMBRA :O
Allora...è da buttare?xD
Pls rispondete attendo qui col pc aperto in attesa di rimontare la scheda vecchia XD (una X1550 xD)

imho è un problema delle ram della vga, quelli che dici si chiamano artefatti....sn andate...in pratica la vga è rotta, è da cambiare
aspetta anche il parere di altri ;)
ciau

ho la tua stessa scheda e, fortunatamente per me, non ho di questi problemi...le temperature come sono??? frequenze??? puoi guardare tramite ati overdrive del ccc...effettivamente sembrano gli artefatti che creava la mia vecchia x800gto quando saliva sopra i 75°...come termine di paragone posso dirti che la mia sta sui 48-50° in idle e 76-78° in full mentre le frequenze dovrebbero essere 777 per il core e 1126 per le ram...domanda forse stupida, hai attaccato il connettore 6pin dell'alimentazione supplementare???
purtroppo non sei il primo che si lamenta di malfunzionamenti della scheda, o della 3850, e ho notato che tutti usate una mobo asrock (potrebbe non centrare nulla però non si sa mai!!!)...nel caso temperature e frequenze siano normali hai la possibilità di testarla su un altro pc???

Allora con atiTool le frequenze sono grosso modo come le tue, in idle la scheda sta sui 39-40-41° e full con saliva quasi a 80-90°...forse un po troppo ma non saprei dirti il perchè...ho aggiornato il bios della mb (mai fatto finora) e al primo riavvio mi ha resettato il Bios, quindi ho dovuto reimpostare anche il boot e le frequenze delle memorie e in più mi dava problemi sul boot stesso,in quanto anche se nn selezionato e controllato 3 volte che il nome dell'hd sul bios fosse quello giusto, mi faceva partire sempre l'hd di supporto (vuoto) da 180 e quindi dava errore...finchè nn l'ho staccato xD
La domanda dei pin non è stupida, ma l'ho fatto xD
Cmq a breve la testerò su un altro pc ovviamente con scheda madre diversa, e farò sapere risultati, che potrebbero essere utile a qualcuno in futuro XD
Oppure è semplicemente da buttare...:lol:
Altrimenti...qualcuno suggerisca qualche test da fare, driver da provare, qualsiasi cosa :)

Ma scusa una cosa... hai scritto che hai installato i driver nella confezione.. scaricare gli ultimi no?

EDIT: inoltre testarla su un secondo pc nn fa mai male... ;)

già :( anche se a questo punto immagino se ne riparli per dopo le vacanze -.-
Allora nessun altro test da suggerire?anche per l'altro pc?(anche se basterebbe montarla e vedere se va con uno qualsiasi dei driver...xD)
maaa...IN CASO VADA?che faccio?:O

Ci pensiamo quando l'hai provata.. prova su un altro pc con gli ultimi driver dispobibili sul sito della casa madre... poi vediamo.
Ciauz

il cd fornito con la mia scheda conteneva i driver 7.10 che però non supportano ufficialmente la 3870...al momento solo i 7.11 la supportano ufficialmente!!! A me con gli omega nemmeno sente la scheda il pc e mi chiede di installare i driver!!! il mio consiglio è provarla su un pc con mainboard non asrock perchè leggendo qui nel forum ma anche cercando in google molte schede asrock con chipset nvidia stanno dando problemi con le 3870 e 3850...non vorrei proprio che fossero problemi di mobo...a quel punto, se funzionasse su un altro pc, ti converrebbe cambiare mobo!!!

I driver omega vanno installati con i driver ati, ma solo quelli perchè quello che cambia è il catalyst, infatti nell'installazione omega dice di disinstallare CATALYST e CCC, ma NON i driver, in quanto credo ci sia solo un pacchetto integrativo dentro mi pare ma non ho indagato a fondo...questo è quello a cui sono arrivato io (probabilmente per convenienza:asd:) dopo averli installati senza i driver ati la prima volta xD
Cmq spero ancora che sia rotta :sisi: non mi va di cambiare scheda madre ora -.- l'ho comprata manco due mesi fa xD
Anche se però se scopro che nn è la scheda, sarà una scelta obbligata :skept:

Allora non contento, siccome mi servirà qualche giorno per trovare il tempo di montarla su un altro pc, ho scaricato atitool 0.27 beta.
Così com'è, cioè senza aver toccato NULLA nelle impostazioni, lo faccio partire per uno scan degli artefatti.Prima ho guardato gli fps dallo show 3d view e ne fa intorno ai 800-1000...
La cosa che ho notato è che ci sono 3 tabelline con FAN SPEED, GPU TEMPERATURE e TEMPERATURE OF TEMP.CHIP...allora la fan speed sta SEMPRE a 0%, dopo soli DUE minuti di scan la gpu temperature era salita a 78° quando poi ho fermato, e l'ultima era a 99° :shock: ora nn so cosa sia, atitool l'ho usato una volta sola e nn sono pratico...qualcuno sa indicarmi cosa vuol dire?^^
Cmq Core e Memory sono regolari: 776 e 1125 (se qualcuno lo chiedesse ;))

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro