PROBLEMA errore windows

JackFanf

Nuovo Utente
9
0
salve a tutti,
ho recentemente comprato un laptop Gigabyte (modello: g5 KD) con un i5-11400H e una 3060.
e recentemente mi è capitato (già 2 volte), che il computer, durante una sessione di gioco e mentre ero in chat vocale su discord, mi si segnalasse un errore con schermata blu e faccina triste e si riavviasse solo. Allego la foto dell'errore, se qualcuno potesse dirmi da cosa è causato e come risolverlo mi darebbe una grande mano.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20230328_003155.jpg
    IMG_20230328_003155.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 24

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, le temperature massime raggiunte in game da CPU e GPU le sai? Se sì postale altrimenti scarica HWInfo64, lo installi, avvii in modalità sensor only e lasciarlo aperto mentre giochi per una 10 di minuti.
Una volta terminata la sessione di gioco fai uno screenshot ad HWInfo64 e lo posti qua.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
massime della GPU siamo sugli 80 gradi, della CPU non so bene ma credo più o meno sempre 70\80
Hai usato HWInfo64? Se non segui i miei consigli è inutile che perdiamo tempo perché non esiste dire "non so bene".. io ti ho detto come fare e dovresti metterci anche un po' di impegno da parte tua per aiutarmi a capire dove sta il problema.
 

JackFanf

Nuovo Utente
9
0
ciao, scusa se rispondo ora, hai ragione ma pensavo volessi sapere più o meno le temperature, scusa per questo disguido, ora però ho fatto come hai detto tu e dopo un paio di partite a fortnite co screennato l'applicazione e ti allego i risultati, effettivamente noto anche io dei picchi strani ma non credo che il pc stia perennemente a quella temperatura (anche perchè lo screen è fatto mentre ero ancora con il gioco aperto, anche se non in partita), fammi sapere, grazie ancora e scusa se sono stato stupido
 

Allegati

  • Immagine 2023-04-06 164320.png
    Immagine 2023-04-06 164320.png
    106.8 KB · Visualizzazioni: 24
  • Immagine 2023-04-06 164422.png
    Immagine 2023-04-06 164422.png
    112.5 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ciao, scusa se rispondo ora, hai ragione ma pensavo volessi sapere più o meno le temperature, scusa per questo disguido, ora però ho fatto come hai detto tu e dopo un paio di partite a fortnite co screennato l'applicazione e ti allego i risultati, effettivamente noto anche io dei picchi strani ma non credo che il pc stia perennemente a quella temperatura (anche perchè lo screen è fatto mentre ero ancora con il gioco aperto, anche se non in partita), fammi sapere, grazie ancora e scusa se sono stato stupido
Direi che abbiamo trovato il problema, 97° anche se di picco sono un sacco anche per un portatile..
Quando giochi il PC dove lo tieni posizionato? Su una superficie piana e arieggiata, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

JackFanf

Nuovo Utente
9
0
allora, inizialmente su una superficie piana e arieggiata, praticamente su un tavolo di legno, però ho provato anche con un supporto per laptop sotto, che me lo tiene alzato e più arieggiato, ma mi è successo pure col supporto una volta (e lo screen che ho mandato era con il supporto sotto)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
allora, inizialmente su una superficie piana e arieggiata, praticamente su un tavolo di legno, però ho provato anche con un supporto per laptop sotto, che me lo tiene alzato e più arieggiato, ma mi è successo pure col supporto una volta (e lo screen che ho mandato era con il supporto sotto)
Le temperature sono troppo alte..
Provato ad effettuare un undervolt sulla CPU?
Sei in grado di smontare il PC, pulirlo dalla polvere e cambiare pasta termica?
 

JackFanf

Nuovo Utente
9
0
l'undervolt della CPU non ho idea di come si faccia, non ho mai toccato ste cose.
Per il fatto di pulirlo mi sembra strano perché il pc l'ho comprato neanche 2 mesi fa (anche se usato, ma praticamente nuovo, per questo mi sembra strano che sia sporco), però se dici che potrebbe essere, posso provare
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
l'undervolt della CPU non ho idea di come si faccia, non ho mai toccato ste cose.
Per il fatto di pulirlo mi sembra strano perché il pc l'ho comprato neanche 2 mesi fa (anche se usato, ma praticamente nuovo, per questo mi sembra strano che sia sporco), però se dici che potrebbe essere, posso provare
Scusa ma se lo hai comprato usato avrà sicuramente più di 2 mesi...qui trovi la guida per un undervolt e qui una guida su come cambiare la pasta termica, i pad termici sulle varie ram lasciali pure, cambia solo quella della cpu e gpu.La pasta ti consiglio questa e se proprio vuoi cambiare i pad termici allora chiedi qui sul forum perchè non saprei su quale indirizzarti, io ne ho preso un nastro cinese ma era per un vecchio portatile...
 

JackFanf

Nuovo Utente
9
0
grazie mille dei consigli, vedrò cosa fare in base a quello che mi avete detto, ma avrei un altra domanda: ho notato facendo altri test, che il la cpu in realtà non sta a temperature così alte praticamente mai, ma il pc segna dei cambi di temperature enormi in troppo breve tempo, per esempio mentre monitoravo le temp ho visto la cpu variare da 60 a 70 gradi e poi riscendere ancora tutto in un secondo, mentre non stavo facendo niente, quindi il pc non era sotto uno sforzo che poteva comportare un cambio di temperatura, ma anche volendo era troppo veloce... quindi vorrei chiedere, è possibile che il pc mi segni delle temperature sbagliate?(e così facendo, superi il limite e lo porti a spegnersi) anche perchè non è la prima volta che mi accorgo di sta cosa, la temperatura della cpu è mooolto saltellante in maniera esagerata
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Pulisci quel pc dalla polvere e sostituisci la pasta termica, altro che lettura sbagliata della temperatura, qui c'è un problema di dissipazione, anche se non usi il pc ci sono comunque dei programmi in background che utilizzano la cpu a picchi e ogni volta la temperatura sale in modo elevato perchè la cpu non è dissipata a sufficenza...
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili