RISOLTO Errore WHEA - BSOD

Pubblicità

fra55

Utente Attivo
Messaggi
735
Reazioni
91
Punteggio
57
Ciao ragazzi,

Da qualche giorno il mio pc ha iniziato a mostrarmi il famigerato WHEA error con relativo BSOD.
L'errore si presenta appena entro in Windows 10 dopo aver inserito la password, indipendentemente da quale operazione vada ad eseguire, e la macchina si riavvia.

Al successivo riavvio, non so per quale motivo, mi ritrovo sempre nel BIOS e devo uscire manualmente per provare ad entrare in Windows.
L'errore si presenta anche in modalità provvisoria.

Dopo un po' di riavvii, il pc riprende a funzionare normalmente e posso usarlo anche per diverse ore.

Da quanto ho letto in giro, di solito il problema riguarda la RAM e sarebbe utile provare un banco per volta, corretto?
Ma, aldilà della RAM, c'è un modo per capire qual è il componente fallato (sempre che sia un problema hw)? Perchè provare un banco di RAM per volta è facile, provare una CPU diversa non è sempre fattibile...
 
Ultima modifica:
devi testare la TAM con memetest86/memtest86+, se il test fallisce devi cambiare la RAM
devi controllare lo stato di salute dell'SSD con CrystalDiskInfo, se l'SSD è difettoso devi cambiarlo

se invece va tutto bene apri un prompt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
se non è possibile riparare file danneggiati meglio se ricrei da zero la pendrive di installazione di Windows e formatti+reinstalli tutto
 
devi testare la TAM con memetest86/memtest86+, se il test fallisce devi cambiare la RAM
Sì appena ho tempo provo il Memtest, purtroppo in questi giorni a casa ci sto poco...

devi controllare lo stato di salute dell'SSD con CrystalDiskInfo, se l'SSD è difettoso devi cambiarlo
Va bene anche il tool di Crucial?

se non è possibile riparare file danneggiati meglio se ricrei da zero la pendrive di installazione di Windows e formatti+reinstalli tutto
Grazie.
Domanda da ignorante, avendo verificato che l'errore si presenta anche in modalità provvisoria sono esclusi problemi di driver?
 
Va bene anche il tool di Crucial?
no, devi solo fare un controllo, ed evita di aggiornare firmaware di SSD col PC malfunzionante
avendo verificato che l'errore si presenta anche in modalità provvisoria sono esclusi problemi di driver?
non è detto e comunque rrisolveresti con la reinstallazione
secondo me è un problema di RAM o di SSD
 
no, devi solo fare un controllo, ed evita di aggiornare firmaware di SSD col PC malfunzionante

non è detto e comunque rrisolveresti con la reinstallazione
secondo me è un problema di RAM o di SSD
Provo e ti faccio sapere, grazie.

In effetti RAM e SSD hanno pochi mesi, sono le ultime componenti che ho sostituito.
 
no, devi solo fare un controllo, ed evita di aggiornare firmaware di SSD col PC malfunzionante

non è detto e comunque rrisolveresti con la reinstallazione
secondo me è un problema di RAM o di SSD
Ciao,

Ho eseguito Crystaldiskinfo e il disco mi sembra in buono stato (allego lo screenshot).
Memtest86 l'ho lasciato andare tutta notte ma questa mattina era alla 4° passata e ho dovuto interromperlo, quindi ha effettuato 3 scansioni complete con zero errori e parte della 4°, sempre con zero errori.

Mentre per SFC, ho avuto un paio di crash mentre lo lanciavo e quando è riuscito a raggiungere il 100% mi ha restituito il seguente messaggio:

"protezione risorse di windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta"

Dopodichè sono dovuto uscire e non ho potuto fare altro.

Qualche consiglio?
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20240903180536.webp
    CrystalDiskInfo_20240903180536.webp
    115.5 KB · Visualizzazioni: 3
Hai un secondo slot NVME sulla scheda madre? Dovresti provare a spostare il T500 in un altro slot NVME e vedere se hai comportamenti anomali simili
 
Se provassi a togliere l'ssd e rimettessi il vecchio disco meccanico (clonato sul nuovo SSD) sarebbe una prova utile?
dipende, prima cambia slot e vedi se il problema si ripresente
l'SSD è integro forse sono solo danneggiati in modo non riparabile i file di sistema di Windows, in quel cao fai un backup dei soli dati importanti, riformatta e reinstalla tutto perché se il danno hai file ce l'hai anche sull'SSD meccanico se lo cloni te lo porti dietro
fai prima a riformattare e reinstallare Windows
creati una nuova pendrive di installazione facendola creare dallo strumento Microsoft
 
dipende, prima cambia slot e vedi se il problema si ripresente
l'SSD è integro forse sono solo danneggiati in modo non riparabile i file di sistema di Windows, in quel cao fai un backup dei soli dati importanti, riformatta e reinstalla tutto perché se il danno hai file ce l'hai anche sull'SSD meccanico se lo cloni te lo porti dietro
fai prima a riformattare e reinstallare Windows
creati una nuova pendrive di installazione facendola creare dallo strumento Microsoft
Ok grazie, quindi prima provo l'altro slot poi formatto e reinstallo.
Per la RAM consigli di rifare il test arrivando alle 4 passate complete?
 
dipende, prima cambia slot e vedi se il problema si ripresente
Cambiato slot, per ora sembra funzionare.
Più tardi provo ad unsare un po' di più il pc, però già che abbia completato l'SFC ScanNow è un buon segno...

Nel caso, si può usare l'SSD anche senza il dissipatore? Posso installarlo solo sulla prima porta M2
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top