DOMANDA ERRORE SU acquisto server Lenovo thinkserver??

Massimiliano1975

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti voi e ben trovati,
il problema è relativamente semplice. Praticamente ho acquistato 4 pc desktop con configurazioni di nuova generazione (ssd M2, i3, 8 gb ram, ecc), molto performanti per aggiornare lo studio di mio fratello (consulente lavoro). I primi 3 li ho configurati come client e il 4 come server. Il tecnico ha proposto poi l'acquisto di un server LEnovo Thinkserver in raid1 con win server 2016 per gestire al meglio la rete.
Dopo aver reinstallato driver e software gestionali però non mi sembra tanto performante rispetto ad un semplice computer desktop adattato come server. per cui:

Domanda 1: vorrei sostituire i due HDD rigidi in raid1 con due SSD da 500 della samsung non enterprise... lo posso fare?
Domanda 2: abbiamo fatto una CAVOLATA nell'acquisto di un server quando potevo tranquillamente configurarne il quarto come tale ed evitare qsto spreco di soldi?

grazie in anticipo per le risposte
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io avrei lasciato innanzitutto la licenza di Windows server e usato Linux per gestire... Poi un server è un server, non è un desktop quindi bassi consumi anche se non avrei usato il raid, troppo rischioso
ciao a tutti voi e ben trovati,
il problema è relativamente semplice. Praticamente ho acquistato 4 pc desktop con configurazioni di nuova generazione (ssd M2, i3, 8 gb ram, ecc), molto performanti per aggiornare lo studio di mio fratello (consulente lavoro). I primi 3 li ho configurati come client e il 4 come server. Il tecnico ha proposto poi l'acquisto di un server LEnovo Thinkserver in raid1 con win server 2016 per gestire al meglio la rete.
Dopo aver reinstallato driver e software gestionali però non mi sembra tanto performante rispetto ad un semplice computer desktop adattato come server. per cui:

Domanda 1: vorrei sostituire i due HDD rigidi in raid1 con due SSD da 500 della samsung non enterprise... lo posso fare?
Domanda 2: abbiamo fatto una CAVOLATA nell'acquisto di un server quando potevo tranquillamente configurarne il quarto come tale ed evitare qsto spreco di soldi?

grazie in anticipo per le risposte

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
ciao a tutti voi e ben trovati,
il problema è relativamente semplice. Praticamente ho acquistato 4 pc desktop con configurazioni di nuova generazione (ssd M2, i3, 8 gb ram, ecc), molto performanti per aggiornare lo studio di mio fratello (consulente lavoro). I primi 3 li ho configurati come client e il 4 come server. Il tecnico ha proposto poi l'acquisto di un server LEnovo Thinkserver in raid1 con win server 2016 per gestire al meglio la rete.
Dopo aver reinstallato driver e software gestionali però non mi sembra tanto performante rispetto ad un semplice computer desktop adattato come server. per cui:

Domanda 1: vorrei sostituire i due HDD rigidi in raid1 con due SSD da 500 della samsung non enterprise... lo posso fare?
Domanda 2: abbiamo fatto una CAVOLATA nell'acquisto di un server quando potevo tranquillamente configurarne il quarto come tale ed evitare qsto spreco di soldi?

grazie in anticipo per le risposte
Quali sono le caratteristiche del server e dei PC client? Il senso di aggiungere un server dedicato dipende dal tipo di software (magari Linux non si può nemmeno utilizzare), il livello di sicurezza e l'affidabilità che si vogliono ottenere.
Oltre al RAID1, che serve comunque a raddoppiare l'affidabilità del disco primario, serve un backup esterno alla macchina.
Le prestazioni le devi "misurare" nei client, mica devi usare un server dedicato come un PC

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io sto sempre, su meccanico affidabile su server e mai in raid, oggi le velocità date dai raid sono secondo me superflue con le caratteristiche dei dischi anche meccanici di ultima generazione e parliamo di server... Inoltre il raid espone in caso di guasti a problematiche di recupero dati che sinceramente solo ditte specializzate possono affrontare
Grazie per le risposte, e per quanto riguarda la sostituzione degli HDD con SSD per aumentarne le prestazioni si può fare?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Io sto sempre, su meccanico affidabile su server e mai in raid, oggi le velocità date dai raid sono secondo me superflue con le caratteristiche dei dischi anche meccanici di ultima generazione e parliamo di server... Inoltre il raid espone in caso di guasti a problematiche di recupero dati che sinceramente solo ditte specializzate possono affrontare

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
RAID1 non aumenta le prestazioni, anzi. Un requisito minimo sono i due dischi per aumentare affidabilità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Allora inizio con il dire che alcune affermazioni sono errate. Esistono vari tipi di RAID. Io sui server che ho a casa e a lavoro ho tutti i dischi in RAID. La questione perdita di dati si ha solo nel momento in cui si verificano certe condizioni, o si è utilizzato un raid di tipo 0. Detto questo consiglio all'utente di lasciare i dischi rigidi normali (sono più affidabili anche se lenti), lascia il raid 1 che è di tipo mirroring. In pratica se si rompe un disco funziona lo stesso tutto. Devi sostituire il disco rotto e lui ricostruirà ovviamente il suo mirror. L'ottimo compromesso per i dati è il raid 5 o 6 che aumenta le prestazione ed ha sempre un fail over ottimo ma necessita di almeno 3 dischi. Aggiungo che non si possono paragonare i server ai pc client. I server sono macchine studiate e progettate per durare anni sempre accese e anche sotto carico. Cosa che un normale pc non darebbe come affidabilità componenti. Per essere precisi devi postare tutte le caratteristiche del server, dal modello al tipo di Controller RAID che usa. Sui raid c'è tantissimo da dire, per esempio i raid software lasciano il tempo che trovano, sono falsi RAID.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!