PROBLEMA Errore scrittura rimandata non riuscita hard disk esterno usb RAID 1

Pubblicità

Viktoren

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

Possiedo da tempo (ed ha sempre funzionato) un box esterno USB 3.0 autoalimentato della ORICO modello 3529SUS3-C (collegato in USB 2.0 perché la mia scheda madre è vecchia) con all'interno due HDD Seagate Barracuda (non ricordo se ST2000DM001 o ST2000DL003 da 2TB, ma sono uguali), confugurati in RAID 1 per il mio backup.
Ieri, nel trasferire dati dal mio secondo HDD interno (il mio disco D) (un Maxtor da 100Gb) all'esterno, per la prima volta mi è comparso il messaggio "Errore scrittura rimandata non riuscita...".
Cliccando quindi su "Annulla" il processo di copiatura si interrompe e il box esterno (il mio disco R) talvolta scompare dalla lista degli HDD, per poi riconnettersi al PC. Il problema non si manifesta ad ogni procedimento di copiatura o trasferimento. Ho provato anche a copiare files dal box esterno a chiavette USB e schede SD senza passare dal'HDD interno ed anche qui il problema non si manifesta in modo costante.
Confermo che ha sempre funzionato regolarmente per mesi. Da ieri sono iniziati i problemi, sia copiando dati con il Total Commander, sia con il "file manager" di Windows.

Non ho aggiunto nuove periferiche, non ho sostituito l'alimentatore, non ho collegato altre periferiche esterne USB (se non chiavetta USB 2.0 e scheda SD della fotocamera), ma anche senza quelle l'errore si manifesta ugualmente.

Sistema Operativo: Windows XP Pro SP3
HDD tutti formattati in NTFS (interni ed esterni)
Scheda madre: ASUS P5P800
RAM: 3GB DDR1
CPU: Intel Dual Core 3.0Mhz (non so il modello)

Qualche idea?
Grazie.

Hai provato a cambiare porta USB per vedere se lo fa ancora ? (Assicurati che non siano dello stesso hub).

No, non ancora, non ci avevo pensato. Al momento è collegato ad una delle due porte aggiuntive che ho installato sul retro del PC e allacciato alla scheda madre.
Però non mi spiego (se fosse un problema di alimentazione insufficiente) perché il problema non si sia manifestato subito.
Oggi provo a collegarlo alle USB "ufficiali" della scheda madre.

A me e' capitato su una mia vecchia scheda madre asus (anni fa) e su un portatile recentemente (non mio ...mi hanno chiesto se potevo "aggiustarlo" ) ,una settimana di vita e la porta sinistra era gia' andata (le ha su entrambi i lati).A volte vedeva la chiavetta vodafone a volte no.Dopo svariate prove ho appunto notato che muovendo la chiavetta "saltava".Mettendola nelle porte a destra il problema non si presentava piu'.Potrebbe anche essere che l'attacco si sia un po' sformato e quindi non fa piu' contatto come dovrebbe.
Potrebbe essere lo stesso per te ?.

Ultima modifica:
Per ora ho cambiato porta e funziona. Non mi capacito dell'accaduto. Continuo a mantenerlo sulla nuova porta e poi vi faccio sapere.
Anche se un dubbio mi è venuto: su di un'altra porta era collegato un lettore di memory card che è un po' una schifezza (lo devo defenestrare), non vorrei che abbia mandato tilt qualcosa.
Ora era scollegato, lo ricollego e vedo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro