Errore Pascal

Pubblicità

ninho_97

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve ragazzi!
Sto provando a fare un piccolo programmino per il calcolo dell'area di un triangolo, di un rettangolo o di un quadrato, ma dev pascal, non so per quale motivo, mi da il seguente errore:
Codice:
5 / 5 area.pas
 Fatal: Syntax error, identifier expected but : found
sareste così gentili da correggere il codice oppure dormi dove ho sbagliato? Grazie mille!

Codice:
program AREA;
  (*Programma per calcolare l'area di un triangolo, di un rettangolo o di
    un quadrato.*)

uses:crt;
var figura,A,b,h,L,L1,L2,br,hr:real;

begin
 clrscr;
 writeln('Scrivi il tipo di figura di cui si vuole calcolare l''area: Triangolo, Quadrato, Rettangolo');
 readln(figura);
 case figura of
 Triangolo:writeln('Inserisci la misura della base e dell''altezza del triangolo');
           readln(b,h);
           A:=b*h/2;
 Quadrato:writeln('Inserisci la misura del lato del quadrato');
          readln(L);
          A:=L*L;
 Rettangolo:writeln('Inserisci la misura della base e dell''altezza del rettangolo');
            readln(br,hr);
            A:=br*hr;
 writeln('L''area della figura misura:',A);
 end;

repeat until keypressed

end.

ciao, stai imparando da solo? :)

comunque diversi errori che sottolineano carenza della conoscenza di sintassi, come per esempio come si dichiara la libreria, quindi dopo l'uses come per varibili e costanti non ci vogliono i due punti...
è vero che serve molta logica più che studio a memoria, ma la conoscenza della sintassi è alla base ;)
adesso ciò che ci vuole è ripassare le basi e poi fare tanti programmi dato che alla fine è l'unico modo per imparare a davvero, buona fortuna :P

intanto ti ho corretto il prgoramma e spiegato gli errori nei commenti ;)

Codice:
program AREA;
  (*Programma per calcolare l'area di un triangolo, di un rettangolo o di
    un quadrato.*)

uses crt;   {si scrive cos per le librerie ;)}
var A,b,h,L,L1,L2,br,hr:real;
    figura:byte;

begin
 clrscr;
 writeln('Scrivi il tipo di figura di cui si vuole calcolare l''area: Triangolo[1], Quadrato[2], Rettangolo[3]');
 readln(figura);
 case figura of  {penso che si possano usare sono numeri interi o carateri alfanumerici, ma non le stringhe ;)}
           1:begin
{per ogni caso del case, come per l'if e tutti i cicli, se ha pi— di un'istruzione vuole il begin e l'end ;)}
             writeln('Inserisci la misura della base e dell''altezza del triangolo');
             readln(b,h);
             A:=b*h/2;
           end;
          2:begin
            writeln('Inserisci la misura del lato del quadrato');
            readln(L);
            A:=L*L;
          end;
          3:begin
              writeln('Inserisci la misura della base e dell''altezza del rettangolo');
              readln(br,hr);
              A:=br*hr;
            end;
 end;          {end bisogna metterlo prima del writeln, dato che quell'istruzione non appartiene al case ;)}
 writeln('L''area della figura misura:',A);

readln;
{oppure pi— velocemente puoi scrivere un semplice readln che attende che tu prema invio prima di uscire ;)}

end.

Grazie mille!
Diciamo che non sto imparando da solo, frequento la prima di un liceo scientifico scienze applicate, dove in informatica stiamo facendo le basi del pascal; siamo arrivati a scrivere solo codici senza la selezione multipla, perciò leggendo qua e là per internet ho tentato di scrivere il programma. Sono un appassionato di informatica, ecco il perchè ^_^
Comunque il programma funziona perfettamente! Sapresti per caso dirmi come si fa a far approssimare il risultato a "x" cifra decimale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro