PROBLEMA errore lettura cns su siti provider per spid (windows)

Pubblicità

Alberthubs97

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno, non so se questo sia il posto giusto per questo tipo di domanda, comunque ho un problema con una carta ts cns ST2021 della Regione Toscana.
Inserendo la carta cns nel lettore smartcard nessun problema, SafeDive2020 e Bit4id leggono tutti i dati, inoltre accedo tranquillamente all’INPS, portali della regione Toscana, fascicolo sanitario ecc…

Tuttavia quando tento di fare la richiesta dello spid tramite cns, non c’è niente da fare: non funziona!
Ho provato su diversi siti di provider (infocert, namirial, posteid), ho provato da diversi browser, su 3 pc diversi che hanno 3 sistemi operativi diversi (win 7, 10, 11) ma non ho ottenuto risultati. Quando sui siti dei provider arriva il momento di fare l’autenticazione, mi viene richiesto il pin, il certificato viene visualizzato ma subito dopo mi viene restituito il messaggio “Autenticazione falllita”.

Ho chiamato anche la regione toscana, pensando che fosse un problema della tessera ma mi hanno confermato che è attiva e funzionante, inoltre mi hanno detto che il problema potrebbe dipendere dal fatto che i provider non abbiano aggiornato i propri certificati… (non so se sia attendibile questa motivazione). Ho provato anche a chiamare varie volte i provider senza risultato.

Se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sarei grato!
Grazie
aggiornamento: mi sono scordato di dire che ho provato anche con OpenSC e non ho risolto.
 
Hai provato con il vetusto internet explorer?
Molti siti delle PA funzionano ancora solo con quello :/
 
Ho provato con Edge senza risultati
Edge non è internet explorer ^__^
Vai sul computer con Windows 7 e prova ad usare Internet Explorer.
Oppure su windows 10 segui questa procedura
Su Windows 11 non dovrebbe esserci proprio più
 
ok ora ho provato anche con explorer su due pc diversi ma niente.
Ho provato anche su aruba, il quale mi restituisce il messaggio "Nessuna cns trovata" (anche se ci accedo tranquillamente a Inps ecc..)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top