Errore installazione Mandriva 2005LE

Pubblicità

Splinter

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti ieri sera mi sono finalmente deciso a installare la Mandriva 2005LE, versione DVD che ho scaricato qualche giorno fa. Bene inserisco il dvd, faccio il boot e mi appare la schermata dove premere enter per avviare l'installazione; dopo che ha finito il caricamento iniziale l'installazione si blocca ancora prima di incominciare restituendomi l'errore irreversibile "Could not mount compressed loopback" :doh: :eek: :boh: e non c'è modo di farla andare. Ho escluso si tratti di un problema del DVD perchè provando a installarla su VMware funzia alla grande (e infatti mi piace un sacco e vorrei riuscire a installarla in modo corretto :( :ueue: ) quindi dovrebbe dipendere dall'hardware o da qualche impostazione d'avvio.... Come posso fare, sono un novellino del pinguino :help: :help: ? Ho visto che alcuni di voi l'hanno installata non è che conoscete qualche parametro da provare a inserire nel menu che appare premendo F1 per sperare di far partire l'installazione? Vi prego aiutatemi :bowdown: :ueue:

Non ne sono sicuro, ma probabilmente la partizione su cui vuoi installare la Mandriva non è una partizione valida, prova a partizionare manualmente lo spazio che vorresti dedicare alla Mandriva con Partition Magic, crea 1GB di partizione swap e un altra partizione in ext3 (20 Gb di solito bastano e avanzano). Durante l'installazione di Mandriva, nella fase di partizionamento, scegli quello personalizzato e imposta alla partizione ext3 questo punto di mount: "/", e poi va avanti con l'installazione...

Un "Loopback Filesystem" vuol dire che è criptato e una procedura standard non riesce a installare GNU/Linux, quindi a rigor di logica dovrebbe essere un problema di filesystem errato...

Grazie mille del consiglio provo subito a fare come mi hai detto e vedo se risolvo. :bowdown: :bowdown: :bowdown: Speriamo dipenda da quello!!! :D ;)

Niente non funziona nemmeno così purtroppo :( Il problema è che l'errore me lo da subito all'inizio quindi non vorrei fosse qualche problema nella lettura dal DVD ma allora perchè con VMware funziona? Non voglio arrendermi troppo presto ma mi sa che proverò con la SUSE!!! ;)

E' una buona idea, se non dovesse partire nemmeno con la Suse, hai almeno la conferma che c'è qualcosa nel disco rigido che fa impazzire gli installer

Bene sono finalmente riuscito a capire che la colpa è del mio masterizzatore DVD visto che anche con la Suse mi dava errore nella lettura dei dati. Infatti poi ho provato con il masterizzatore cd USB (con la Mandriva non potevo perchè era su DVD) e l'installazione parte regolarmente. Ora devo capire perchè mi ha tradito il DVD, soprattutto perchè con VMware riesco a installare le distro anche da lui...
Che sia la maledizione di MrK contro le unità ottiche della LG??? :biglaugh: :lol: :asd:
Cmq grazie a tutti: per ora installo dal masterizzatore esterno poi vedrò di risolvere!!! Ciaooooooooooo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro