PROBLEMA Errore Hard Disk avvio windows

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Salve a tutti,
Da qualche giorno mi sta capitando il seguente problema:
Appena accendo il pc (dopo che è rimasto spento per ore), mi esce una schermata dove mi avverte che c'è un'errore all'hard disk, e mi consiglia di avviare lo strumento di rilevazione di problemi. Una volta finita l'analisi non trova nessun' errore e mi fa accedere a windows normalmente.
Il problema è che questa cosa accade ciclicamente:
accendo windows - problema - diagnostica (che tra l'altro non trova nessun problema) - accedo a windows - spengo il pc - e il loop continua.

Ho un Hp Omen 15 che monta due memorie: 1 SSD e 1 Hard Disk, ma mi da problemi sull'hard disk (dove per sfortuna ho tutti i miei file personali), ma fortunatamente non c'è installato il sistema operativo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,
Da qualche giorno mi sta capitando il seguente problema:
Appena accendo il pc (dopo che è rimasto spento per ore), mi esce una schermata dove mi avverte che c'è un'errore all'hard disk, e mi consiglia di avviare lo strumento di rilevazione di problemi. Una volta finita l'analisi non trova nessun' errore e mi fa accedere a windows normalmente.
Il problema è che questa cosa accade ciclicamente:
accendo windows - problema - diagnostica (che tra l'altro non trova nessun problema) - accedo a windows - spengo il pc - e il loop continua.

Ho un Hp Omen 15 che monta due memorie: 1 SSD e 1 Hard Disk, ma mi da problemi sull'hard disk (dove per sfortuna ho tutti i miei file personali), ma fortunatamente non c'è installato il sistema operativo.
Scarica CrystalDiskInfo e posta screen della schermata principale.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao no, non ho mai aperto il pc perché è praticamente nuovo.
Ok per le immagini ti chiedo scusa
Tranquillo ;).
Ma ad ogni avvio quindi ti effettua un chkdsk?
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Tranquillo ;).
Ma ad ogni avvio quindi ti effettua un chkdsk?
Ultimamente sì, me lo sta facendo spesso.
Eseguo il checkdisk non mi trova nessun problema e mi fa accendere il pc.
Sono andato anche sul sito dell'Hp per vedere se trovavo questo problema e c'è scritto che dovevo fare una scansione completa (di circa 3 ore di durata) e riavviare il pc.
Stanotte l'ho fatta, ora domani quando riaccendo il computer vedo se mi da lo stesso problema.
Hai qualche idea in merito?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ultimamente sì, me lo sta facendo spesso.
Eseguo il checkdisk non mi trova nessun problema e mi fa accendere il pc.
Sono andato anche sul sito dell'Hp per vedere se trovavo questo problema e c'è scritto che dovevo fare una scansione completa (di circa 3 ore di durata) e riavviare il pc.
Stanotte l'ho fatta, ora domani quando riaccendo il computer vedo se mi da lo stesso problema.
Hai qualche idea in merito?
Si può disattivare questo test all avvio..però se lo fa ad ogni avvio vuol dire che c è veramente qualche problema.
Fammi sapere se domani si ripresenta.
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Si può disattivare questo test all avvio..però se lo fa ad ogni avvio vuol dire che c è veramente qualche problema.
Fammi sapere se domani si ripresenta.
Vabene grazie mille!
Non so se può esserti utile, ma ultimamente ho aggiornato il BIOS e ho letto che spesso si riscontrano problemi quando si aggiorna il BIOS
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Vabene grazie mille!
Non so se può esserti utile, ma ultimamente ho aggiornato il BIOS e ho letto che spesso si riscontrano problemi quando si aggiorna il BIOS
Te hai installato l'ultima versione disponibile no?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Come lo posso effettuare?
Ma poi non so se è questo che ha generato il problema
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Ciao il problema mi si è ripresentato dinuovo.
Cosa mi consigli di fare? Credi che effettuare un CLEAR CMOS possa risolvere il problema?
Prima di procedere, ho contattato l'assistenza HP (dato che il computer è ancora in garanzia) vediamo che cosa rispondono.
Post unito automaticamente:

@DareDevil_ sono stato in contatto con l'assistenza clienti.
Mi hanno consigliato di fare una reimpostazione del sistema operativo.
Poi gli ho detto che avevo aggiornato il BIOS e mi è stato detto di reinstallare il sistema operativo, perché secondo loro è un problema Software non Hardware (cosa che penso anche io, perché non ho toccato nulla)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili