Errore grub post Jolicloud

Pubblicità

Q_newbie

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Stamattina ho scritto questo thread nella sezione Windows, nessuno mi ha risposto.. lo ripropongo qui, che forse è anche la sezione più adatta trattandosi di un problema con grub.

Salve a tutti, confido nella vostra esperienza per risolvere un problema..
Un mesetto fa ho installato Jolicloud (una distro linux derivata da ubuntu per il mio Toshiba NB200) in versione alpha "robbie release", con grande soddisfazione. Ieri poi è stata rilasciata la versione beta, e ho pensato bene di installarla.
Il programma di installazione l'ha installata direttamente nella partizione di windows, con il risultato che all'avvio dovevo scegliere prima tra Jolicloud "robbie release" e windows Xp, poi, scelto quest'ultimo, dovevo scegliere jolicloud (versione beta).
Allora ho pensato stupidamente di eliminare la partizione con la jolicloud rr da xp, con il risultato che all'avvio mi dà il messaggio di errore "grub error 22".

Premesso che:
1. non ho necessità estrema di salvare i dati, avendo già fatto il backup
2. Ho un lettore cd esterno e il cd di ripristino dell'NB 200 (però, quando apro il bios per impostarlo come boot non me lo rileva)

Come faccio a reimpostare il boot loader di windows?

Grazie mille per l'aiuto e scusate se la domanda è stupida o già stata posta.​

Se non ho capito male il tuo problema è che non riesci ad avviare windows...giusto? Se è così e devi ripristinare il boot loader di Windows, so che si può fare con un CD originale di Windows, dovrebbe essere questo il comando che fa per te: Microsoft Corporation

In pratica una volta avviato il CD usi la shell e il comando fixmbr...

è quello che vorrei fare, far partire il cd di ripristino.. il problema è che nel bios non trovo l'opzione per impostare il boot dal lettore cd esterno: ho solo HDD e rete LAN..

Premendo F8 o F12 dovresti accedere al menù di selezione del boot, prova ;)

già che ci sei, potresti installarti anche un'altra distro, diciamo ubuntu, che poi ti reinstallerà grub e ti ripescherà windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro