Errore durante installazione di Windows Vista

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

j4ck86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum.

Sto avendo problemi nell'installare Windows Vista, infatti, mi esce fuori quest'errore qui:
  • Chiudere l'installazione di Windows e contattare il produttore dei dispositivi per richiedere i driver aggiornati per i dispositivi:

• [*]Controller SCSI e RAID: Controller IDE Promise Technology Inc. Ultra
Dove li posso trovare questi driver? Ho fatto varie ricerche su internet, ma non ho trovato nulla:(

La mia configurazione hardware:

Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon, 1312 MHz (13 x 101)
Nome scheda madre Asus A7V133 (5 PCI, 1 AGP Pro, 1 AMR, 3 SDR DIMM)
Chipset scheda madre VIA VT8363A Apollo KT133A
Memoria di sistema 512 MB (PC133 SDRAM)
Tipo BIOS Award Medallion (03/06/01)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video NVIDIA GeForce4 Ti 4200 (Microsoft Corporation) (128 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce4 Ti 4200
Schermo Philips 107T (107T2) [17" CRT] (BZ 340002)

Multimedia:
Periferica audio Creative SB Live! 5.1 Sound Card

Memorizzazione:
Controller IDE Controller IDE VIA Bus Master
Controller SCSI/RAID Controller IDE Promise Technology Inc. Ultra
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco IC35L040 AVER07-0 SCSI Disk Device (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/100)
Unità ottica DVD-16X OEM316B (16x/48x DVD-ROM)
Unità ottica PLEXTOR CD-R PX-W4824A (48x/24x/48x CD-RW)
Stato dei dischi fissi SMART OK

HELP!:inchino:

Si, scusa. Allora sulla scheda madre vicino ai connettori IDE dovresti trovare un chip nero con la scritta in bella vista "PROMISE". Sotto alla scritta, in piccolo, ci sono dei numeri che sono il modello del chip. Copiali in un foglio e vai al link che ti ho messo e troverai i driver per il tuo chip.
Dovrebbe essere il produttore della mobo a darti i driver ma di solito ti mettono solo quelli che ci sono quando producono la mobo e basta, non aggiornano ne le pagine dei download ne i driver.

Se non sai cosa sia la scheda madre e come arrivarci scrivimelo che ti dico come fare.

Ok ti ringrazio. Ma non c'è altro modo al posto di smontare il pc per leggere il numero?

Ho il programma Everest, non so se lo conosci.. comunque fa un report di tutto l'hardware del mio pc.. secondo te posso trovarlo qui questo numero?

E' difficile ma potresti anche trovarlo, guarda in RAID IDE CONTROLLER.
Se non lo trovi non hai altre alternative. Spegni il pc, togli la paratia laterale o il coperchio e accedi alla scheda madre alla ricerca del chip.

Può essere questo?
[ Controller IDE Promise Technology Inc. Ultra ]

Proprietà periferica:
Descrizione driver Controller IDE Promise Technology Inc. Ultra
Data del driver 01/07/2001
Versione driver 5.1.2600.2180
Fornitore del driver Microsoft
File INF pnpscsi.inf

Risorse della periferica:
IRQ 09
Memoria D5000000-D501FFFF
Porta 8000-803F
Porta 8400-8403
Porta 8800-8807
Porta 9000-9003
Porta 9400-9407

Produttore periferica:
Nome società Promise Technology, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.promise.com/product/product_eng.asp
Download dei driver http://www.promise.com/support/download/download_eng.asp

Sono andato alla pagina dei download ed è uguale a quella che mi hai dato tu prima, solo che non so cosa selezionare dal menu a tendina!:boh:

Allora, ho smontato il case e ho visto soltanto due chip con sotto dei numeri e sono:

Promise pdc20265r
(2000 0042)

Via vt82c686b
0107cd taiwan
1ib004371

Facendo qualche ricerca su internet, ho trovato il manuale della mia scheda madre sul sito della Asus e l'ho uppato sul mio sito così lo potete visionare:
Eccolo -> http://www.j4ck86.altervista.org/varie/manuale_sk_madre_a7v133.pdf

Per quanto riguarda invece i driver da scaricare in questo sito:
http://www.promise.com/support/download/download_eng.asp
ancora non ho capito quali devo prendere.. ne ho scaricato qualcuno: Ultra66, Ultra100 e ora li provo.. vediamo se vanno.

Non so che altro fare.:(

Hai ragione perchè in questo caso le cose si complicano. I signori Promise hanno deciso di mettere in quel menu a tendina solo i prodotti retail, quelli che vendono come schede separate e non i singoli chip montati sulle schede madri.
Ora proverò a vedere quale dei prodotti retail della promise usa il chip che hai tu sulla scheda madre, (non sviluppano chip diversi per prodotti retail e oem) e ti dico per quale prodotto scaricarli.
Dopo questo prensi una pietra e ci "incidi" sopra il nome del prodotto e la metti vicino al monitor così dopo tutta la fatica fatta per trovare i driver se dovessi un domani formattare hai tutte le info.
A dopo.:)

Rieccomi, risolto il mistero.

Allora se vai qui:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

e selezioni "Prodotto --> Motherboard", "socket A(462)" e "A7v133" e poi dal tree in blu "RAID" troverai il driver "vecchio" per Windowsxp e Windows 2k con il nome del prodotto montato sulla tua scheda madre:

Promise FastTrak100 Controller Driver V2.00.0 (Build 18)

ora vai sul sito che ti ho dato io e cerchi il driver per quel prodotto. Se non trovi ancora quello per Vista aspetta qualche tempo che lo faranno uscire.

Che fatica!!! Certo che le ditte potrebbero anche collaborare tra di loro per non lasciare il povero utente in braghe di tela.

Ok, ti ringrazio ancora per l'aiuto.
Mi trova tre driver, ma nessuno è per Vista.. max XP. Quindi che faccio? Mi tocca aspettare? E chissà quanto, no?! :(
Quei tre driver li devo scaricare tutti? Li installo e riprovo? Ne basta uno o tutti? :boh:

Ma scaricando i vari driver, mi ritrovo dei file .cat, .inf e .sys
Che ci faccio? Non c'è un eseguibile .exe? Come faccio ad installare questi driver? :blush:

Start --> Pannello di Controllo --> sistema Hardware (su vista dovrebbe essere "Gestione Periferiche", e selezioni la periferica con il punto giallo.
Clicchi su Aggiorna driver e gli passi il .inf

Se invece lo devi installare in fase di installazione di Vista lo metti su un cd e poi gli dai il percorso sul cd sempre sul file .inf

Ciao

mauriziofa ha detto:
Start --> Pannello di Controllo --> sistema Hardware (su vista dovrebbe essere "Gestione Periferiche", e selezioni la periferica con il punto giallo.
Clicchi su Aggiorna driver e gli passi il .inf

Se invece lo devi installare in fase di installazione di Vista lo metti su un cd e poi gli dai il percorso sul cd sempre sul file .inf

Ciao
Ho fatto così, però dopo il riavvio del pc non mi si avvia più windows.. :cav:
Ho installato il driver per winxp scaricato dal sito della Asus..
Ho ripristinato windows utilizzando l'ultima configurazione sicuramente funzionante al boot.. niente da fare per Vista!! :(

Ciao,

se sei sicuro di aver installato il driver giusto, allora è il driver che non va bene.

Non installare in Vista driver scritti per xp, non tutti i driver scritti per xp funzionano su vista e mi sembra anche giusto ci hanno messo 6 anni per sviluppare il nuovo driver model che evita i crash di sistema se si potessero utilizzare i vecchi driver addio stabilità.

Se ti succede un crash su Vista è al 100% un driver vecchio per xp.

mauriziofa ha detto:
Ciao,

se sei sicuro di aver installato il driver giusto, allora è il driver che non va bene.

Non installare in Vista driver scritti per xp, non tutti i driver scritti per xp funzionano su vista e mi sembra anche giusto ci hanno messo 6 anni per sviluppare il nuovo driver model che evita i crash di sistema se si potessero utilizzare i vecchi driver addio stabilità.

Se ti succede un crash su Vista è al 100% un driver vecchio per xp.
Ok, ma io ancora Vista non lo ho installato, perchè sto mettendo i driver su xp per poterlo poi installare.. sto provando un pò tutti i driver, ma nessuno sembra funzionare e devo sempre ripristinare l'ultima configurazione di sistema sicuramente funzionante.. :oogle:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro