RISOLTO Errore driver ssd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteog406

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, da un pò di tempo sto riscontrando dei freeze del pc non troppo frequenti, che mi costringono a riavviare manualmente il pc. Andando a spulciare nel registro eventi di windows 10 ho notato un errore di categoria driver chiamato "EnhancedStorage-EhStorTcgDrv". Navigando su internet ho scoperto che si tratta di un problema dell'ssd e ho pensato che bastasse aggiornare il firmware, per 1 settimana il freeze non si è ripresentato, mentre oggi che stavo normalmente navigando in internet ecco che si freeza e ho dovuto riavviare. Vorrei sapere se ci sono altre soluzioni per fixare questo problema alquanto fastidioso. Grazie e buona giornata a tutti !

SSD Crucial_CT525MX300SSD1
Windows 10

Buongiorno.
Dovresti descrivere il modello di scheda madre ed i chipset sata che stai utilizzando ed eventualmente la presenza del software intel rapid storage technology...

Come te ho letto che è un problema legato all'ssd Crucial.
Correlato, a quanto leggo, a un supporto scarso su eDrive bitlocker, quindi disabilita le funzionalità di TCG Opal
Dovrebbe essere un qualcosa che puoi fare da crucial storage executive

Come te ho letto che è un problema legato all'ssd Crucial.
Correlato, a quanto leggo, a un supporto scarso su eDrive bitlocker, quindi disabilita le funzionalità di TCG Opal
Dovrebbe essere un qualcosa che puoi fare da crucial storage executive
Purtroppo non riesco a trovare questa opzione

Sembra un problema di corruzione del firmware, perchè come soluzione (nei casi per fortuna rari) propongono la reinstallazione di Windows 10 perchè l'ssd va ripristinato alle condizioni di fabbrica mediante il comando di ripristino PSID
L'operazione di ripristino di PSID rimuove tutti i dati da un'unità crittografata (una con TCG abilitato).

Il codice PSID si trova sull'etichetta dell'SSD.

1521625650808.webp

1. Per prima cosa devi ripristinare l'unità utilizzando lo strumento Crucial Storage Executive .

https://www.anandtech.com/show/9144/crucial-bx100-120gb-250gb-500gb-1tb-ssd-review/2

L'unità SSD deve essere collegata come unità secondaria al sistema (sfortunatamente non è possibile ripristinare il disco rigido del sistema operativo).

Sulla parte che segue ho dei dubbi e la lascierei a quando e se, provando il ripristino PSID rilevi ancora problemi:

2. Quindi è necessario installare nuovamente Windows 10 ma all'inizio dell'installazione è necessario indicare a Windows 10 di non abilitare alcune funzionalità:

ma ci sono 2 modi per impedire a W10 di abilitare l'eDrive:
1. impostare una password HDD nel BIOS (perché eDrive non può essere abilitato mentre la sicurezza ATA è abilitata e viceversa).
2. impostare una voce del Registro di sistema prima di consentire all'installazione di Windows di partizionare l'unità:

[HKEY_LOCAL_MACHINE \ Software \ Policies \ Microsoft \ Windows \ EnhancedStorageDevices]
"TCGSecurityActivationDisabled" = dword: 00000001

In altre parole, quando si avvia il DVD/USB di installazione di Win, premere shift-F10 per caricare un prompt dei comandi, quindi impostare questa voce di registro PRIMA di continuare con l'installazione di Win.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro