DOMANDA Errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION

Pubblicità

Sciullato

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve. Spero di aver beccato la sezione giusta.
Una settimana fa più o meno installo il s.o (w8.1) sull ssd appena arrivato, un msata crucial m550 (non ricordo se al momento dell'installazione l'hdd da 1 tb era dentro)
All'inizio tutto bene, poi booom, errore e riavvio.
Errore MSI.webp

La cosa strana è che all'accensione è sparita dal radar la scheda audio.
Provo disinstallazione e reinstallazione driver realtek, cerco su google ma niente. Decido di formattare e reinstallare il s.o (anche quì, per completezza, non ricordo se ho staccato l'hdd o no). Finita l'installazione come per magia la scheda audio ritorna in gestione dispositivi e va tt ok. Stamane, con mio grosso disappunto (per non dire altro) si ripresenta l'errore. Prima di formattare chiedo ad un paio d'amici e in attesa che mi rispondessero formatto e reinstallo windows (stavolta so per certo che l'hdd da 1 tb non l'ho staccato). Il problema però non si risolve, al contrario della prima volta, per cui boh, brancolo nel buio. Poi finalmente uno dei ragazzi che ho interpellato mi risponde e mi passa questo link Che cosa significa il DPC Watchdog violazione di errore Blue Screen? . Fiducioso, inizio la fase d'addestramento e smadonnando un po come al solito (la pennetta avviabile non partiva in Uefi ma solo in Legacy) riesco ad aggiornare il firmware del mio ssd alla versione mu02. Fatto questo ho pensato ottimo, problema risolto ed invece NAIN! :grat:

A questo punto, preso da un attimo di lucidità, tolgo l'ssd e faccio un installazione pulita di windows sull'hdd nativo
Risultato? come per magia l'audio ritorna.
Non contento però, tolgo l'hdd, rimetto l'ssd e per puro caso (volevo formattare e reinstallare w sull'ssd ma avevo dimenticato di disabilitare il secure boot) parte windows che era già installato. Risultato? L'audio va :retard:

Per togliermi ogni dubbio però,lo formatto, installo per l'ennesima volta w 8.1 e l'audio è sempre la (nel caso vi foste persi sono sull'ssd, con l'hard disk da 7200 rpm sulla scrivania).

Ora io vorrei capire. Come, cosa, perchè, quando è successo l'errore? Come, cosa, perchè, quando ho risolto?

Fosse stato il firmware dell'ssd il problema, la scheda audio non sarebbe dovuta resuscitare proprio quando ho aggiornato il firmware?
Oppure il problema può essere stata l'installazione del s.o. (forse) quando c'era collegato anche l'hard disk?
Non so. Aiutatemi a capire.
Qualora dovesse servire, ho un msi gs70 2qe.
Grazie a che vorrà aiutarmi a capirci qulacosa.

- - - Updated - - -

nessuno nessuno? :cry:

Visto che li hai chiamati nell'altro thread li chiamo anche io qui: @Vizard @Liupen qualche idea? Io sinceramente è la prima volta che mi imbatto in una cosa del genere.

@Sciullato
anch'io non ho idea del problema, anche perchè non mi è successo e sul web senbra che si vada a tentativi...

Grazie @Anatra di Gomma. Boh io non so. Dando per veritiero quell'articolo che ho linkato nel primo post avrei già risolto con l'aggiornamento del firmware.
Non mi resta che aspettare e in caso dovesse di nuovo ricapitare quell errore, che si verifichi almeno in tempo utile per fare il reso dell'ssd.
Quello che potrei fare ora è contattare crucial per avere delucidazioni a riguardo. Comunque grazie per l'interessamamento.

- - - Updated - - -

@Sciullato
anch'io non ho idea del problema, anche perchè non mi è successo e sul web senbra che si vada a tentativi...

Grazie comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro