Errore: Award BootBlock BIOS v.1.0 - Checksum Error

Pubblicità

Puppybarf

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti - sto provando a recuperare dei vecchi pezzi per fare un PC "da combattimento", e ho montato questa MoBo di cui non sono riuscito a capire neppure la marca :look: (all'apparenza, assomiglia ad un'ASUS o ad un'ABIT - c'è solo scritto un AGP grande e bianco sopra... allo slot AGP :D ); comunque, monta un chipset VIA VT82CX686B e ha un socket 370.

Al primo avvio è apparsa la schermata:

Award BootBlock BIOS v.1.0
BIOS ROM Checksum Error

poi è partita la ricerca del Floppy (il LED del floppy rimaneva acceso), e veniva chiesto di inserire il System Disk.
Ho spento il PC e mi sono messo alla ricerca di una soluzione possibile, che pensavo di aver trovato in UniFlash, ma... riacceso il PC dopo aver solo cambiato la batteria tampone, adesso non parte più
19.gif
! C'è un LED rosso fisso sulla MoBo e nessun segno di vita a parte un flebile ronzio... è morta la Scheda Madre, o cosa
help.gif
?

:(

mah, secondo me se t'ha dato il messaggio "BIOS ROM Checksum Error" è la flash del bios che s'è cotta :) ... e in quel caso c' è poco da fare, a parte avvicinarla al secchio della spazzatura :) o cambiare la flash (a trovarla)...

Becca questo LINK
c'è una discussione(in inglese) che riguarda il tuo problema...

dice che flashando il bios potresti risolvere, se è solo il bios che si è corrotto e non la flash...

Però se non riesci a scoprire la marca ed il modello della MoBo non se ne fa nulla...

Allora, relativamente a questo caso mi metto il cuore in pace perché anch'io credo che sia irrimediabilmente partita la MoBo, o almeno la ROM. La cosa che più mi fa rabbia è il fatto che all'inizio il PC era partito, e poi improvvisamente più nulla :doh: .

A questo punto aprirei un altro problema più o meno simile (ho un sacco di pezzi che vorrei provare a recuperare :asd: ), ma almeno in questo caso SO di che MoBo si tratta: è una QDI Advance 10T, sempre con socket 370.
Appena finito l'assemblaggio, ho avviato il PC: è partita la ventola, per un attimo si sono accesi i LED di CD e HD e forse (non sono sicuro, purtroppo - non ho avuto il tempo) dell'alimentazione, e poi ho cominciato a sentire un po' di puzza di bruciato dall'alimentatore (infatti, subito dopo ha cominciato ad uscire proprio il fumo) :skept: !!! Credo di avere una macumba addosso, in questo periodo (non sono proprio alle primissime armi in questo campo, ma questo è un altro discorso :nunu: )...

Ho cambiato l'alimentatore: al nuovo tentativo di riavvio parte solo la ventola, e si accendono solo il LED dell'HD e, ancora una volta, quello della MoBo, rosso e sinistro. Nessun bip, niente di niente, e il video è sempre rimasto in stand-by.
Ho già provato a scollegare le varie periferiche, e non è cambiato nulla. Mi si sarà bruciata anche questa? In fondo, qualche differenza dal caso precedente c'è... ma ci sarà anche speranza :( ?

la butto lì... non sarà stato quell' alimentatore che ha fatto fumo che le ha cotte, visto che stava partendo? potrebbe aver mollato qualche scarica...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro