Errore aggiornamento da win10 home a win11 (virtual box - hyper v attivo)

• Autore discussione Autore discussione Kis
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Kis

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve ragazzi,

ho scartabellato per 2 orette ma non ne sono venuto a capo.
Sul notebook di un mio amioc con i requisiti ok per win11 (tpu2-0 secure boot ecc) ci rilascia errore nell'upgrade da win 10 home a win11.

A quanto pare è attivo l'hyper v, ho provato più volte a disattivarlo, ma in programmi e funzionalità --> attiva o disatt. funzionalità windows--> ho le caselle disattivate.

Ho disinstallato qualsiasi restante programma che aveva (ldplayer e memu) che aveva sulla virtualizzazione.

Ho usato anche questa riga di comando in powershell eseguito da amministratore ma rilascia errore :Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V-Hypervisor

A quanto pare usando il comando msinfo32.exe hyper v risulta attivo.

Consigli?

Allego screenshoot, vi ringrazio sin d'ora

Allegati

• errore windows 11.webp
    errore windows 11.webp
    13.4 KB · Visualizzazioni: 33
  • hyper v abilitata in windows 10 home.webp
    hyper v abilitata in windows 10 home.webp
    5.9 KB · Visualizzazioni: 30
  • powershell.webp
    powershell.webp
    55.4 KB · Visualizzazioni: 28
  • hyper v.webp
    hyper v.webp
    33.5 KB · Visualizzazioni: 29
prova a esportare le macchine virtuali con virtual box (funzione in alto), a disinstallarlo fare l'upgrade e reinstallarlo e importare le macchine virtuali

A quanto pare usando il comando msinfo32.exe hyper v risulta attivo.
No, l'immagine che hai mostrato dice in realtà che quel particolare PC supporta Hyper-V (e le tecnologie ad essa collegate) ma non che è attivo (si spiegherebbe pertanto il motivo per cui il comando che hai lanciato in Powershell ti genera l'errore nonché il discorso delle 'caselline vuote evidenziate in giallo' che vedi nella scheda attivazione/disattivazione funzionalità).
Se fosse realmente in funzione, l'ultima riga (in msinfo) sarebbe stata "rilevato Hypervisor etc"

Non si capisce cmq se l'unica cosa realmente da fare sia stata fatta:
la disinstallazione di Virtualbox ?

perdonami ma quello che dici, pur corretto, non è il punto.

Il tizio afferma di avere hyper-v attivo, ecco: non è vero perché ho spiegato sopra che ha giusto la predisposizione adatta per sfruttare quella funzionalità.

Va da se però (e questo è quello che stai dicendo te, ma è una cosa ancora più a monte...) che se si disattiva via BIOS la possibilità della CPU di usare la virtualizzazione, anche Hyper-v non potrà funzionare dato che richiede quella presenza.

Il blocco parla di Vbox:
ecco, l'ha disattivato o no?? (non si capisce anzi, non è stato proprio detto pur essendo il più e il meglio, mah)..

Ultima modifica:
vai nelle impostazioni del firmware , si spegne da li hyperV

Ciao, dalle impostazioni del firmware di quale periferica? non capisco
perdonami ma quello che dici, pur corretto, non è il punto.

Il tizio afferma di avere hyper-v attivo, ecco: non è vero perché ho spiegato sopra che ha giusto la predisposizione adatta per sfruttare quella funzionalità.

Va da se però (e questo è quello che stai dicendo te, ma è una cosa ancora più a monte...) che se si disattiva via BIOS la possibilità della CPU di usare la virtualizzazione, anche Hyper-v non potrà funzionare dato che richiede quella presenza.

Il blocco parla di Vbox:
ecco, l'ha disattivato o no?? (non si capisce anzi, non è stato proprio detto pur essendo il più e il meglio, mah)..

Ma devo disattivare la virtualizzazione nel bios? perchè in quel caso cosa molto facile, vado e metto off l'SVMmode.

La virtualbox come app non esiste in questo pc, ho eliminato qualsiasi chiave di registro relativa a vecchi emulatori che aveva installato ovvero memu e ldplayer.

Update: ho disattivato nel bios la vtx e vt-d niente da fare al 35% gli esce solito avviso di disinstallare questa maledetta virtualbox che non trovo da nessuna parte

Ultima modifica:
Ciao, dalle impostazioni del firmware di quale periferica? non capisco

Ma devo disattivare la virtualizzazione nel bios? perchè in quel caso cosa molto facile, vado e metto off l'SVMmode.

La virtualbox come app non esiste in questo pc, ho eliminato qualsiasi chiave di registro relativa a vecchi emulatori che aveva installato ovvero memu e ldplayer.
si, il moderatore parlava del BIOS della scheda madre (o Laptop che sia).
Se disattivi quello che dicevi puf, sparisce necessariamente anche il resto.

Io cmq continuo a non capire ma vabbè (sono rimaste inevitabilmente tracce di quei programmi altrimenti non esiste anzi, la rimandi nuovamente l'immagine di msinfo tagliandola meno rispetto a ieri??)

No, l'immagine che hai mostrato dice in realtà che quel particolare PC supporta Hyper-V (e le tecnologie ad essa collegate) ma non che è attivo (si spiegherebbe pertanto il motivo per cui il comando che hai lanciato in Powershell ti genera l'errore nonché il discorso delle 'caselline vuote evidenziate in giallo' che vedi nella scheda attivazione/disattivazione funzionalità).
Se fosse realmente in funzione, l'ultima riga (in msinfo) sarebbe stata "rilevato Hypervisor etc"

Non si capisce cmq se l'unica cosa realmente da fare sia stata fatta:
la disinstallazione di Virtualbox ?

si, il moderatore parlava del BIOS della scheda madre (o Laptop che sia).
Se disattivi quello che dicevi puf, sparisce necessariamente anche il resto.

Io cmq continuo a non capire ma vabbè (sono rimaste inevitabilmente tracce di quei programmi altrimenti non esiste anzi, la rimandi nuovamente l'immagine di msinfo tagliandola meno rispetto a ieri??)

Ho trovato questi ticket da seguire tramite la pagina di windows docs https://www.virtualbox.org/ticket/20536

sembrerebbe che con un update della virtual box (ma quale poi...) venga fixato questo errore

per l'immagine allargata l'ho messa in allegato

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    51.1 KB · Visualizzazioni: 22
ok, adesso è più chiaro ma siamo sempre in alto mare.
Riabilita anzitutto la virtualizzazione della CPU, hai visto infatti che non è quello il problema.

Hyper-v, infine, NON è attivo, stop.

E' invece attivo il VBS (la voce cioè dove hai posizionato il cursore del mouse nella foto)..

Lancia cortesemente in Powershell questo comando che fa un'ulteriore verifica e posta il risultato:
Get-CimInstance –ClassName Win32_DeviceGuard –Namespace root\Microsoft\Windows\DeviceGuard

Avrei bisogno infine che tu mi controllassi questa chiave, HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\DeviceGuard , in particolare se ti risulta presente la voce "EnableVirtualizationBasedSecurity" con impostazione 1 anzi, faresti una foto di tutti i valori presenti della chiave che ti ho indicato??

Ultima modifica:
Riabilita anzitutto la virtualizzazione della CPU, hai visto infatti che non è quello il problema.

E' invece attivo il VBS..

Lancia cortesemente in Powershell questo comando che fa un'ulteriore verifica e posta il risultato:
Get-CimInstance –ClassName Win32_DeviceGuard –Namespace root\Microsoft\Windows\DeviceGuard

Gentilissimo nel rispondere,

ho provato a installare la vm oracle ultima versione e poi disinstallarla, nulla sempre stesso messaggio.

In allegato il risultato del comando in powershell.

Riabilitato vtx e vtd

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    27.9 KB · Visualizzazioni: 18
in poche parole, il VBS (ripeto, quella voce dove avevi posizionato il cursore del mouse nella foto di prima) stavolta risulta spenta..

Rimane da postare la foto della chiave di registro che ho indicato (ho editato al volo il post, magari non l'hai notato) però, secondo me, quei programmi hanno sbarellato le varie impostazioni (e non so più in franchezza come aiutarti)

** vuoi vedere che ti ho fatto fare tanti giri (check) per nulla??
Non vorrei infatti che il valore "abilitato" al quale ho fatto riferimento sia in realtà (e allora mi tornerebbe con quel comando powershell lanciato in precedenza) DISabilitato ma la parte iniziale tagliata semplicemente dal rettangolo che evidenzia il tutto,Image 1.jpg(è spostato infatti sulla destra rispetto a dove partono il resto delle voci)

Che dicono sui forum di supporto di quei programmi di virtualizzazione di (se non erro) Android??

Ultima modifica:
in poche parole, il VBS (ripeto, quella voce dove avevi posizionato il cursore del mouse nella foto di prima) stavolta risulta spenta..

Rimane da postare la foto della chiave di registro che ho indicato (ho editato al volo il post, magari non l'hai notato) però, secondo me, quei programmi hanno sbarellato le varie impostazioni (e non so più in franchezza come aiutarti)
Appena l'amico torna on-line provo a vedere quella chiave :) thx mille

E' invece attivo il VBS (la voce cioè dove hai posizionato il cursore del mouse nella foto)..

Avrei bisogno infine che tu mi controllassi questa chiave, HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\DeviceGuard , in particolare se ti risulta presente la voce "EnableVirtualizationBasedSecurity" con impostazione 1 anzi, faresti una foto di tutti i valori presenti della chiave che ti ho indicato??

Ho provato oggi, quella chiave non è nel suo registro, penso perchè sia windows home 10 ?

Ho provato oggi, quella chiave non è nel suo registro, penso perchè sia windows home 10 ?
no no, non è presente per altri motivi (il VBS cioè non è attivo in linea con quello che diceva Powershell anzi, per conoscenza a questo punto fammi sapere se la particolare voce di msinfo che ti dicevo ieri indica "non abilitata o disabilitato" ma non è cmq questo il motivo per cui ti si impantani l'installazione).

Il nocciolo è che i programmi che permettevano al tuo amico di usare app Android sono andate a toccare chissà cosa (per cui dovresti nel caso cercare nei forum ufficiali di quei prodotti, è possibile infatti altri adesso si trovino nella stessa situazione)..

Altrimenti, scusa:
prova a cambiare modo con cui installi 11, no??
Se spiana tutto facendo un'installazione da 0, vedrai che l'operazione va in porto..

no no, non è presente per altri motivi (il VBS cioè non è attivo in linea con quello che diceva Powershell anzi, per conoscenza a questo punto fammi sapere se la particolare voce di msinfo che ti dicevo ieri indica "non abilitata o disabilitato" ma non è cmq questo il motivo per cui ti si impantani l'installazione).

Il nocciolo è che i programmi che permettevano al tuo amico di usare app Android sono andate a toccare chissà cosa (per cui dovresti nel caso cercare nei forum ufficiali di quei prodotti, è possibile infatti altri adesso si trovino nella stessa situazione)..

Altrimenti, scusa:
prova a cambiare modo con cui installi 11, no??
Se spiana tutto facendo un'installazione da 0, vedrai che l'operazione va in porto..

Si ovviamente facendo una installazione pulita non dovremmo aver problemi ma lui non desidera assolutamente fare ciò per motivi vari.

Proverò a leggermi cosa dicono nel forum di LD Player o Memu riguardo a ciò.

Quella voce è non abilitata :)

Ti ringrazio vivamente per l'aiuto e il tempo che ci hai dedicato, ti terrò informato qualora riuscisse a fare l'aggiornamento senza dover creare usb bootable e installare ex novo il tutto :) (volendo si può fare un dual boot di prova)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    1.8 KB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità
Pubblicità
Indietro