Errore: 766f6c756d652e63 3f1 (impossibile eseguire l'AUTOCHK)

Pubblicità

savat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,
ho cercato sul forum trovando un thread con problema analogo ma la soluzione è stata una divinazione che, sfortunatamente a me non è arrivata.
Un SW che uso (Blackmagic Fusion) sembra essere andato in tilt causa danneggiamento delle librerie OpenCL.
Dopo aver fatto uninstall/install dell'SW, non ho concluso niente ed ho tentato il ripristino del sistema a data funzionante (mi concentro solo su Fusion perchè è l'unico SW che sembra essere malato).
Quest'operazione mi è stata negata da windows con un warning sul file system di C.
Il passo successivo è stato la programmazione dello scan disk all'avvio con riparazione di file sys ed eventuali cluster.
Eccoci al dunque perchè leggo all'avvio che un programma recentemente installato non permette l'avvio dell'AUTOCHK.
Cosa ho provato a fare:

- verificate le nuove installazioni antecedenti al problema (che, ripeto, si è presentato dopo il crash di Fusion);
- aggiornare/ripristinare i drivers Nvidia per giovare alle OpenCL;
- smontato l'hhd e fattogli fare lo scandisk da un altro pc (a posto);
- controllo memoria (a posto);
- avviato l'sfc /scannow (a posto)
- avviato windows col dvd e fatto il chkdsk dal prompt (a posto);
- acceso un cero a diverse divinità oltre la mia...

Come avrete intuito, il disco mi risulta integro ma il warning sul file system persiste e, all'avvio, emette sentenza.
E' anche evidente che, dopo 3 giorni di prove, non ho più neanche un punto di ripristino utile.

Soluzione alternativa all formattazione? possiamo arrivarci tenendo presente che non sono un tecnico? grazie.

Ho formattato...se a qualcuno questo problema suona familiare può continuare il thread per far beneficiare eventuali altri disgraziati, grazie.

Buon pomeriggio e salute a tutti! (è il mio primo messaggio)
Ho lo stesso problema anche io: apparentemente si è presentato dopo un update di Windows 7... Però non ho certezza di questo.
Di sicuro non riesco a tornare ad un punto di ripristino precedente, perchè mi chiede di effettuare prima uno scandisk, dato che il disco risulta danneggiato... e quindi si genera una sorta di circolo vizioso da cui non si esce.
La cosa "strana" ma positiva è che il pc poi si avvia e funziona bene, almeno apparentemente... Se non fosse per quel tentativo di autochk che tenta ogni tanto.
Ho provato a disinstallare qualche programma degli ultimi installati; ho provato ad avviare disabilitando l'antivirus (avast free); ho fatto un chkdsk da prompt di dos (tutto ok); ho effettuato verifica del disco mediante HD Tune (tutto ok)... Insomma tutto regolare, tranne quella richiesta di controllo del disco e i tentativi automatici falliti.
Spero che qualcuno possa fornire una soluzione meno drastica della formattazione, perchè io in questo momento dovrei evitarla...
Vi terrò comunque aggiornati sulla mia situazione.

Come promesso, informo chi fosse interessato che alla fine sono riuscito ad evitare la formattazione.
Prima devo però rettificare il mio messaggio precedente: infatti il chkdsk arrivava alla fine, ma segnalava un errore del volume dei dischi... avevo scritto che era tutto ok perchè questo apparentemente non influiva sul funzionamento del pc.
In ogni caso ho risolto eseguendo un chkdsk/F da modalità provvisoria: sono stati necessari un paio di tentativi (il primo chkdsk non si è completato del tutto, ma non saprei dire perchè).
Ora è "davvero" tutto ok. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro