PROBLEMA Errore 22 - Mobo Asus

SteGoodio

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti,

oggi, dopo una perdita di corrente in fase di accensione del pc (assemblato), alla riaccensione mi compare sulla mobo errore 22 oltre al led arancio in corrispondenza di RAM.
ho provato a connettere direttamente il cavo dell’alimentazione alla presa di corrente (prima era tramite ciabatta), inserire una ram alla volta (dual channel) , ma il problema persiste. A volte, alternativamente a errore 22, apparare errore 01.
Chiaramente non partendo il boot non riesco nemmeno a accedere al bios. Avete consigli?
ecco le specifiche del pc

Asus Rog strix B550-e gaming (bios 2006 ultimo aggiornato) e driver aggiornati tramite Armoury crate
- AMD Ryzen 5 5600x
- RTX 3080
- Ram 2x16 GB Crucial Ballistix 3600 CL16
- Alimentatore HCG Antec 750 gold
- Nvme 2 WD BLACK SN750 1 TB
- Nvme 2 Samsung 970 EVO 500 GB
- HDD 2,5 Seagate Barracuda 2tb SATA3 128mb cache
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

oggi, dopo una perdita di corrente in fase di accensione del pc (assemblato), alla riaccensione mi compare sulla mobo errore 22 oltre al led arancio in corrispondenza di RAM.
ho provato a connettere direttamente il cavo dell’alimentazione alla presa di corrente (prima era tramite ciabatta), inserire una ram alla volta (dual channel) , ma il problema persiste. A volte, alternativamente a errore 22, apparare errore 01.
Chiaramente non partendo il boot non riesco nemmeno a accedere al bios. Avete consigli?
ecco le specifiche del pc

Asus Rog strix B550-e gaming (bios 2006 ultimo aggiornato) e driver aggiornati tramite Armoury crate
- AMD Ryzen 5 5600x
- RTX 3080
- Ram 2x16 GB Crucial Ballistix 3600 CL16
- Alimentatore HCG Antec 750 gold
- Nvme 2 WD BLACK SN750 1 TB
- Nvme 2 Samsung 970 EVO 500 GB
- HDD 2,5 Seagate Barracuda 2tb SATA3 128mb cache

Salve a te.

Sicuro che sia l' errore sia 22 considerando quella scheda madre?

Prova a fare un reset cmos, seguendo questa procedura:

 

SteGoodio

Nuovo Utente
13
2
Salve a te.

Sicuro che sia l' errore sia 22 considerando quella scheda madre?

Prova a fare un reset cmos, seguendo questa procedura:

Ciao! Grazie mille. Si sono sicuro, in alternativa esce errore 01. Grazie per la procedura, anche se ho un certo timore nel provocare danni ulteriori essendo alle prime armi.
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Ho la stessa scheda madre su pc nuovo di pochi giorni. ho installato armoury crate, ma non ho aggiornato i driver della mobo e neppure il bios. Vorrei togliere per bene questo armory crate, che potevo evitare di mettere, ma mi consigliano di formattare. Ha lasciato residui dappertutto. Per fortuna ho usato poco Crate e solo per cercare di spegnere i led rog

Gli errori appaiono sul display a due cifre della scheda madre. Errore 22 non lo trovo sul manuale. 01 indica "Power on. Reset type detection (soft/hard)"
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Ho la stessa scheda madre su pc nuovo di pochi giorni. ho installato armoury crate, ma non ho aggiornato i driver della mobo e neppure il bios. Vorrei togliere per bene questo armory crate, che potevo evitare di mettere, ma mi consigliano di formattare. Ha lasciato residui dappertutto. Per fortuna ho usato poco Crate e solo per cercare di spegnere i led rog

Gli errori appaiono sul display a due cifre della scheda madre. Errore 22 non lo trovo sul manuale. 01 indica "Power on. Reset type detection (soft/hard)"
Leva i residui con , pulizia disco anche come admin , installa unistall tool e disinstalla leva anche le chiavi di registro etc , scarica autoruns e cancella tutte le robe di armory col tasto canc
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Leva i residui con , pulizia disco anche come admin , installa unistall tool e disinstalla leva anche le chiavi di registro etc , scarica autoruns e cancella tutte le robe di armory col tasto canc

Solo per specificare, gli errori non appaiono a me, ho cercato sul manuale quelli del titolo del thread.
Per cancellare i vari file di Crate, aura Creator.. credo farò alla fine la formattazione, anche perchè è pochi giorni che ho il pc. comunque prima provo la procedura manuale, anche solo per fare esperienza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili