PROBLEMA Errore 0x8007042B - 0x4001E e altro

ZPH

Utente Attivo
519
149
CPU
Intel Core i7 3770K 3.50GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240M
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500GB (OS), 2x HDD Seagate ST2000DM001 2TB (Dati)
RAM
Corsair Vengeance 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI GeForce GTX 970
Monitor
Samsung T24D390 24" FULLHD, LG 43UH750V 43" 4K HDR
PSU
CoolerMaster Silent Pro M2 720W
Case
CM Storm Scout II
Periferiche
Back-UPS APC 1400, Stampante HP Photosmart B110a, Altoparlanti Creative SBS 380 2.1, 2x HDD WD Elements 2TB (Backup), Controller PS3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Arrivato in "ren catroot2 catroot2old" ricevo il messaggio Nome duplicato o impossibile trovare il file. Lo cambio in "ren catroot2 catroot2old-2"?

Ho eseguito la lista dei comandi (con il comando "
ren Download Download.old-2" e il comando "ren catroot2 catroot2old" nonostante l'errore), riavviato e di nuovo "DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth" ma ricevo sempre l'errore 0x800f081f

Errore: 0x800f081f

Impossibile trovare i file di origine.
Utilizzare l'opzione "Source" per specificare il percorso dei file necessari per ripristinare la funzionalità. Per ulteriori informazioni su come specificare il percorso di origine, vedere Configure a Windows Repair Source.

Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini
distribuzione è disponibile in C:\WINDOWS\Logs\DISM\dism.log

E poi Windows Defender si disattiva da solo dopo pochi secondi che lo attivo. (Ho disinstallato l'altro AV)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Arrivato in "ren catroot2 catroot2old" ricevo il messaggio Nome duplicato o impossibile trovare il file. Lo cambio in "ren catroot2 catroot2old-2"?

Ho eseguito la lista dei comandi (con il comando "
ren Download Download.old-2" e il comando "ren catroot2 catroot2old" nonostante l'errore), riavviato e di nuovo "DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth" ma ricevo sempre l'errore 0x800f081f

Errore: 0x800f081f

Impossibile trovare i file di origine.
Utilizzare l'opzione "Source" per specificare il percorso dei file necessari per ripristinare la funzionalità. Per ulteriori informazioni su come specificare il percorso di origine, vedere Configure a Windows Repair Source.

Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini
distribuzione è disponibile in C:\WINDOWS\Logs\DISM\dism.log

E poi Windows Defender si disattiva da solo dopo pochi secondi che lo attivo. (Ho disinstallato l'altro AV)

l'altro av rimuovilo in toto
 
  • Mi piace
Reazioni: ZPH

ZPH

Utente Attivo
519
149
CPU
Intel Core i7 3770K 3.50GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240M
Scheda Madre
MSI Z77 MPower
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500GB (OS), 2x HDD Seagate ST2000DM001 2TB (Dati)
RAM
Corsair Vengeance 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI GeForce GTX 970
Monitor
Samsung T24D390 24" FULLHD, LG 43UH750V 43" 4K HDR
PSU
CoolerMaster Silent Pro M2 720W
Case
CM Storm Scout II
Periferiche
Back-UPS APC 1400, Stampante HP Photosmart B110a, Altoparlanti Creative SBS 380 2.1, 2x HDD WD Elements 2TB (Backup), Controller PS3
OS
Windows 10 Pro 64bit
l'altro av rimuovilo in toto

Risolto
Il problema dell'aggiornamento e dei vari errori del prompt li si sono risolti da soli.

Scrivo quello che ho fatto, magari può tornare utile:

1. Ho disinstallato Bitdefender free dal tool del sito ma una volta riavviato il PC compariva comunque. Usando IObit Uninstaller Portable sono riuscito a disinstallarlo correttamente e anche Windows Defender è tornato a funzionare. Ho quindi eseguito l'ennesimo "sfc /scannow" e "Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" che hanno riportato i soliti errori.
2. Dato che Windows Update non rilevava nessun nuovo aggiornamento ho deciso di aggiornare dal Media Creation Tool e questa volta non ha riportato alcun errore aggiornando correttamente all'Anniversary Update.
3. Ho fatto un po' di pulizia con CCleaner, riavviato un paio di volte il PC (non ho reinstallato Bitdefender free e non credo che lo installerò) e rieseguito "sfc /scannow" che non ha riportato nessun errore.

Grazie comunque per l'aiuto :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Risolto
Il problema dell'aggiornamento e dei vari errori del prompt li si sono risolti da soli.

Scrivo quello che ho fatto, magari può tornare utile:

1. Ho disinstallato Bitdefender free dal tool del sito ma una volta riavviato il PC compariva comunque. Usando IObit Uninstaller Portable sono riuscito a disinstallarlo correttamente e anche Windows Defender è tornato a funzionare. Ho quindi eseguito l'ennesimo "sfc /scannow" e "Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" che hanno riportato i soliti errori.
2. Dato che Windows Update non rilevava nessun nuovo aggiornamento ho deciso di aggiornare dal Media Creation Tool e questa volta non ha riportato alcun errore aggiornando correttamente all'Anniversary Update.
3. Ho fatto un po' di pulizia con CCleaner, riavviato un paio di volte il PC (non ho reinstallato Bitdefender free e non credo che lo installerò) e rieseguito "sfc /scannow" che non ha riportato nessun errore.

Grazie comunque per l'aiuto :thanks:

si sono risolti rimuovendo l'av di terze parti che intaccava il sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: ZPH

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili