Error: no such partition

Pubblicità

Christian battaglino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
salve mi chiamo Christian è ho un problema al computer. Ieri ho accesa il computer e mentre stava facendo un aggiornamento stranamente lungo rispetto agli altri, mentre riavviava mi è comparsa una scritta:
Error: no such partition.
Entering rescue mode...
Grub rescue>
Qualcuno può aiutarmi?

distro? filesystem? che tipo di partizionament hai fatto? boot separata o sulla root? uefi, legacy?
quel problema lo fa solitamente quando vengono a mancare partizione/i boot-root.

a naso direi di fare un ripristino di grub da una live. tutto molto ben documentato sulla wiki di ubuntu.
forse si può intervenire anche dal rescue di grub ma io non so come si fa.
in linea generale bisognerebbe indicate partizione e file (vmlinuz) di boot.

mi pare strano che siano saltate partizione o disco rigido.

EDIT. quello che ti serve:

Non sono esperto su queste cose però io quando accendevo il computer selezionavo se entrare in Ubuntu o window. Non so se le è di aiuto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
15867883322964133534661617584007.jpgho seguito la procedura ma non credo di aver fatto giusto qualche passaggio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cosa ho sbagliato?

Ultima modifica:
distro? filesystem? che tipo di partizionament hai fatto? boot separata o sulla root? uefi, legacy?
quel problema lo fa solitamente quando vengono a mancare partizione/i boot-root.

a naso direi di fare un ripristino di grub da una live. tutto molto ben documentato sulla wiki di ubuntu.
forse si può intervenire anche dal rescue di grub ma io non so come si fa.
in linea generale bisognerebbe indicate partizione e file (vmlinuz) di boot.

mi pare strano che siano saltate partizione o disco rigido.

EDIT. quello che ti serve:
Io credo funzioni questo metodo ma quando cerco ls (hd0,msdos1) e poi gli altri mi viene fuori filesystem si unknown

Soluzione alternativa dato che non riesci: lancia questi comandi dalla distro nell'USB in live.
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y boot-repair
e alla fine lancia boot-repair.

Più che altro hai spiegato poco e nulla. Hai scritto che dopo un aggiornamento molto lungo, al riavvio ti dava l' errore.
Aggiornamento di cosa, win, distribuzione Linux?
Quali sistemi sono installati nel tuo pc, parliamo di un dualboot (win + Linux)?
Prima di aggiornare (si presume) win hai tentato di levare/eliminare la distro Linux dal sistema o lo hai fatto nei giorni scorsi?

Io ho windows e Linux,stava facendo un aggiornamento di windows e appena ha fatto il riavvio è comparsa la scritta
ma quale esperto!
windows si è mangiato l'mbr.
fai un chroot con una live e rispristina grub.
lavoretto da 5 minuti in tutto.

edit comunque se indicavi bene l'accaduto si sarebbe risolto subito.
lo sanno anche i sassi che windows crea questo problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro