Epson XP-235 che non stampa il giallo

Pubblicità

ezio2000

Utente Attivo
Reazioni
171
Punteggio
68
Non c' è verso di far stampare il giallo alla mia vecchia XP-235.
  • I driver sono a posto (d' altronde l' ultima versione è del 2015) e Win 11 riconosce la stampante senza problemi
  • la cartuccia nuova di trinca, anche se compatibile, come peraltro le altre, viene perfettamente riconosciuta
  • ho spinto con una siringa, cc. dopo cc., mezzo flacone di Quasar attraverso l'ugello del giallo: il liquido entra dal bocchettone di ingresso ed esce sullo scottex posto sotto alla testina senza il minimo problema, per cui mi viene da pensare che non sia un problema di ugello tappato
ciò nonostante il giallo continua a non essere stampato. La cosa strana (o forse no?) è che, anche se non ne esce mezza goccia, il livello di inchiostro del giallo nel visualizzatore dei livelli di inchiostro decresce costantemente, così come gli altri colori.

Qualche idea?

Ultima modifica:
Molto probabilmente l'ink system non lavora correttamente oppure è danneggiato elettronicamente il canale yellow. Poi è normale che il livello di ink scende perchè è solo una stima del chip elettronico che non sa se effettivamente l'ink scende. E cmq sono i giochi delle ink compatibili che hanno ink con densità diversa rispetto alla taratura della Print Head piezoelettrica Epson.

Prima di cambiare la cartuccia stampava? Allora è la cartuccia farlocca.
Si fa prima a buttare tutto.

... E cmq sono i giochi delle ink compatibili che hanno ink con densità diversa rispetto alla taratura della Print Head piezoelettrica Epson.
Però (non lo ho precisato perché le altre cartucce fungono) ho cambiato l' intero set di cartucce e il giallo è l' unico colore che non viene stampato.
Allora, come dici, "potrebbe" essere danneggiato elettronicamente il canale yellow... c' è modo di verificare in qualche maniera?

Prima di cambiare la cartuccia stampava? Allora è la cartuccia farlocca.
No, il giallo non funzionava neanche con la cartuccia precedente.
Ho cambiato l' intero set di cartucce compatibili, volutamente di altra marca, ma il risultato non è cambiato: il giallo continua ad essere l' unico colore a non essere stampato. 🤬

Ultima modifica:
Il gioco non vale la candela.....compra una ET e se non vuoi comprarla su Readyprint la prendi gratis e hai finito con le cartucce....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro