PROBLEMA Epson XP-102. Cartuccia compatibile non riconosciuta

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Premetto che è una vita che non uso stampante visto che ormai stampo talmente poco che mi conviene andare in copisteria, quindi ricordo a mala pena cos'è una stampante ?
Mi hanno dato una Epson XP-102, ferma da qualche mese o forse più. Ho provato a stampare una pagina a colori ed il risultato è stato una stampa totalmente priva di nero. Ho preso su ama*** una cartuccia compatibile ActiveJet AE-1811N e l'ho provata ma forse ho combinato un guaio perchè, oltre la linguetta, ho rimosso anche la plastica a protezione del foro dove esce l'inchiostro, almeno sul manuale https://download.epson-europe.com/pub/download/3741/epson374173eu.pdf c'è scritto che non si deve fare (l'ho letto solo dopo averlo fatto, che testone!).
L'errore che mi impedisce l'utilizzo è segnalato dai seguenti 3 led lampegginati: on/off, carta, inchiostro e, dal manuale, si evince che trattasi di:
Errore grave. Spegnere la stampante e quindi riaccenderla. Se l’errore persiste, spegnere la stampante e verificare l’eventuale presenza di carta inceppata o oggetti estranei all’interno della stampante. Per istruzioni sulla rimozione della carta inceppata, vedere la sezione sulla risoluzione dei problemi nella Guida utente in linea.

I tamponi di inchiostro della stampante sono alla fine o prossimi alla fine della durata utile. Contattare l’assistenza Epson per sostituire i tamponi. Quando i tamponi sono prossimi alla fine della durata utile, è possibile riprendere la stampa premendo x r o r x. La spia carta e la spia inchiostro lampeggiano alternativamente.
La finestra di dialogo, in principio, riportava questo errore e procedura di risoluzione:
1. Annullare tutti i lavori di stampa.
2. Aprire l'unità scanner e rimuovere eventuale carta inceppata.
3. Chiudere l'unità e quindi spegnere e riaccendere
Così ho fatto ma non ho risolto, allora ho provato a reinserire la vecchia però mi sono accorto che, con la nuova cartuccia, non funziona il tasto che serve a spostare il carrello delle cartucce sulla barra in modo da poterle sostituire! In pratica le cartucce sono bloccate dentro, a meno di non estrarre "al volo" quella del nero quando il carrello si muove più lentamente.
Ho guardato le info sulle cartucce che dà il sw della stampante ed è venuto fuori che le loro date di produzione sono: nero 2020/08 (quella appena presa); giallo 2013/10; magenta 2017/11; ciano 2017/08.
Adesso la finestra di dialogo dice solo:
E' stata rilevata una cartuccia non originale o rigenerata.I livelli di inchhiostro potrebbero non venre mostrati in quanto non rilevabili.
e c'è una "x" sull'immagine della cartuccia del nero.

Ciò esposto, sapete dirmi qual è il problema, se e come si può risolvere e se ne vale la pena? A me basterebbe usarla solo per stampare in b/n.
La butto lì: se il problema è solo la incompatibilità (e non fa nulla che abbia rimosso accidentalmente la plastica), posso risolvere spiccicando il chip dalla vecchia ed incollandolo sulla nuova, dopo aver rimosso quello suo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili