boombastic
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Ciao, la lettura del test in questo sito mi ha fatto optare per la scelta della epson r800, essendo interessato per motivi professionali alla stampa di fotografie a colori ed in bianco e nero. Purtroppo ho constatato che la r800 che ho recentemente acquistato fa delle stampe eccessivamente scure, molto più scure di quanto sia l'immagine originale. Non si tratta di una scorretta taratura del monitor, infatti il risultato è lo stesso da due computer diversi, un portatile acer con windows xp, ed un ibook G4, entrambi con Photoshop CS2, ma lo stesso risultato si ottiene anche con altri software, compresi quelli forniti da epson stessa. Tra l'altro l'istogramma dei colori sulle foto che uso non presenta sforature che giustificherebbero questo comportamento. Sto usando carta matte della stessa epson, con i profili icc forniti dalla stessa casa. Devo dire che ero abbastanza entusiasta dell'acquisto, ed ora sono molto deluso. So che potrei farmi personalizzare i profili icc fornendo delle prove di stampe ad alcuni siti che offrono questo servizio a pagamento. Ma avrei voluto ottenere risultati accettabili almeno con piccole impostazioni che potevo dare io. Ma ciò è impossibile. Una volta che ottengo una risultato accettabile per una foto, la successiva ha bisogno di impostazioni completamente diverse. Avete qualche consiglio e/o suggerimento da darmi? Vi ringrazio anticipatamente, Maurizio