Epson c1700 - stridio

Pubblicità

mosca123

Utente Attivo
Messaggi
113
Reazioni
7
Punteggio
48
Salve a tutti, ho questa epson da diversi anni è andata bene fino a poco tempo fa, ma ultimamente oltre ad avere problemi nella stampa del colore magenta(piu scuro nel lato sinistro del foglio e più chiaro in quello destro) si è presentato questo stridio di plastiche.
Il toner magenta l'ho sostituito con uno nuovo perchè come ho detto dava problemi, ma non capisco se è riconducibile al toner difettato o c'è dell'altro.

Vi allego il file cosi capite meglio:

https://www.transfernow.net/lq8l8U082020
 
Ho capito da dove deriva questo stridio si tratta del regi clutch, l'ho capito perchè dal software della stampante (printer setting utility), ho avviato la diagnostica dei vari componenti tra cui c'è anche questo.
Sono riuscito a trovare il manuale di servizio della xerox phaser 6000 che in pratica un clone di questa Epson, e se ho ben capito si tratta di un piccolo motorino che fa spostare i rulli della carta posteriormente alla stampante.

Vi allego due pagine estratte dal manuale:

https://docdro.id/SA2IXxA

è il pezzo numero 7, il registration clutch dovrebbe essere l'ingranaggio inserito in questo motorino penso.
Comunque ora questo stridio è scomparso da solo forse sarà stato causato dai cuscinetti che vedete in foto(numero 6 e 8).
 
All'interno c'è un sistema di volano e frizione quindi un sistema ad attrito che girando solo al raggiungimento di una certa forza evita gli inceppamenti sincronizzando il trascinamento della carta. Polvere e problemi di carta più o meno pesante o lucida contribuiscono a far slittare tra loro il piccolo volano con frizione presenti all'interno dando come risultato un rumore di strisciamento. A lungo andare però si consuma e tocca cambiarlo.
 
Quindi è consigliabile non usare carta con grammatura troppo elevata per allontanare il più possibile l'usura precoce di questo meccanismo? ed eventualmente coprire la stampante quando non in uso, giusto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top