DOMANDA Epson BX305FW Plus stampa da remoto

Pubblicità

Paperino78

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
38
Buongiorno,
non so se la mia domanda abbia un senso e probabilmente una risposta immediata ma io me la faccio da tempo e non riesco a venirne a capo.
La stampante nel titolo è wifi, è configurata con ip fisso dal router, in lan stampa bene, viene vista da ogni device e tutto è ok. La domanda è la seguente: come posso fare per far si che riesca a stampare anche da remoto? Devo fare il forward di alcune porte sul router? Devo impostare qualche cosa di particolare che non conosco? Gia mi collego da remoto al router in quanto l'ip non è nattato, ho gia un ddns, ma come e cosa devo cambiare per stampare da remoto? E remoto intendo WAN o comunque pc a milano ed io stampo da roma.

Grazie

Ciao, purtroppo non ho risolto come volevo, in quanto non ci sono state risposte. Ho adottato un altro sistema che ho scoperto poi permettermi di stampare usando il software della stampante. Ho messo una vpn, ho configurato un nas usando un PC in casa e software free (omv) e con la vpn riesco a vedere la stampante quindi ho risolto.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Grazie.
E' abbastanza arabo per me quello che hai scritto ma un poco alla volta vedrò di saltarci fuori. ;)

Un minimo di infarinatura dovresti averla, almeno per capire cosa dovrai fare. Nel mio caso ho semplicemente preparato un PC che mi permette di salvare video e file in genere da condividere in casa e fuori. Poi dentro questo software c'è anche uno che permette di collegarsi dall'esterno e nel.kio caso sfruttare la stampa da remoto. Ma tornando all'inizio purtroppo non ho trovato altra soluzione. Penso che l'unica sia acquistare una stampante che sia abilitata all' e-print, cioè la stampa da email. Informati se ti può essere di aiuto.

Ciao ciao

Grazie ancora. Quindi, se non ho capito male (poi promesso non ti molesto più!) dove hai la stampante remota hai anche un pc sempre acceso?
Sono di un'ignoranza imbarazzante... :help:

Al router ho attaccato ovviamente stampante, PC fisso, ed altre cose. In questo PC che è acceso h24 ho messo un sistema operativo chiamato omv. Il sistema viene chiamato nas e su alcuni dischi che ho messo dentro condivido il materiale in casa. Un'opzione del software è quella di attivare una sorta di plug-in che abilità una vpn, cioè un virtuale private network, una rete privata virtuale che mi permette di collegarmi al sistema e fortunatamente di poter stampare. È lo stesso sistema che si può adottare se volessi proteggere magari i tuoi dati di navigazione da occhi indiscreti. Il discorso è lungo e complicato. Se hai dubbi chiedi.
Ciao

Ora direi che è chiaro, quello che invece volevo fare io è questo:
Ho un negozio con router adsl dove vorrei installare una stampante ma non un pc e vorrei poter stampare in remoto dal pc dell'ufficio.
Vorrei evitare di mettere un pc in negozio, l'ho già fatto in passato e almeno una volta al mese lo trovavo pieno di virus.....

Ho chiamato ora il servizio assitenza Samsung e mi hanno detto che potrei fare quello che voglio senza alcun problema con Google Cloud Print.
Cerco di capire come funziona..

Ma non so il modello della stampante, quindi come posso aiutarti.

Al momento ho a disposizione tre stampanti Samsung, una scx3405fw, ed atre due delle quali non ricordo il nome completo, tutte collegate con cavo Ethernet o wifi a rispettivi router.
Comunque la stampante che vorrei in usare in negozio da remoto senza pc la devo ancora acquistare quindi se sapessi che ne esiste una compatibile con le mie necessità acquisterei quella (magari senza dover spendere centinaia di euro )

Tornando al google cloud print, ho configurato la 3405 e sul cloud di google appare, seleziono il documento da stampare da Google drive, mi dice che invia il processo di stampa alla stampante ma non succede nulla... sulla carta il servizio di Google sarebbe perfette per me non non capisco cosa non vada.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok, appena ho tempo di un occhio al modello della stampante e ti dico.

Per il resto secondo me ti basterebbe trovare una stampante normale se l'uso è casalingo, che abbia l'e-print. È un'opzione classica che trovi anche in modello consumer o entry level.

Ok, appena ho tempo di un occhio al modello della stampante e ti dico.

Per il resto secondo me ti basterebbe trovare una stampante normale se l'uso è casalingo, che abbia l'e-print. È un'opzione classica che trovi anche in modello consumer o entry level.

Grazie! Credo comunque di aver risolto con cloud Print di Google.
Devo fare un paio di test ma sembra funzionare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro